La recensione più votata è positiva
Immacolata (Ida Di Benedetto) ha una macelleria ed è sposata con una figlia. Concetta (Marcella Michelangeli), invece, fa la bracciante agricola e vive da sola. Si conoscono e iniziano ad amarsi durante la loro detenzione in carcere. Si, perchè le due donne hanno subito l'onta della galera, per istigazione alla prostituzione di una minorenne l'una, per aver sparato al marito… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Immacolata e Concetta si conoscono in carcere e, una volta uscite, vanno a convivere, suscitando scalpore e sdegno da parte dei conoscenti e dei vicini. Siamo nell'entroterra napoletano e le voci circolano rapide; quando un uomo - già aguzzino di Immacolata da tempo - si introduce nella coppia, si scatena la tragedia. L'esordio nel cinema di fiction per Salvatore Piscicelli… leggi tutto
Universo LGBT
Recensione
Immacolata e Concetta si conoscono in carcere e, una volta uscite, vanno a convivere, suscitando scalpore e sdegno da parte dei conoscenti e dei vicini. Siamo nell'entroterra napoletano e le voci circolano rapide; quando un uomo - già aguzzino di Immacolata da tempo - si introduce nella coppia, si scatena la tragedia. L'esordio nel cinema di fiction per Salvatore Piscicelli…
leggi tuttoRecensione
Riuscita miscela tra la sceneggiata napoletana e il cinema di Fassbinder. Come il regista tedesco riusciva a fondere il melodramma sirkiano con lo sguardo gelido di una Germania immersa nei suoi anni di piombo, così Piscicelli sterilizza la sceneggiata con uno sguardo clinico e un occhio attento alle nuove dinamiche intra ed extra familiari. Le donne vivono la loro sessualità, scontando i…
leggi tuttoSequenze. Il dramma della gelosia.
Immacolata e Concetta si amano. Le due donne si sono conosciute in carcere, finita per istigazione alla prostituzione l’una, per aver sparato al… segue
CINEMA ITALIANO SOMMERSO N. 2
Recensione
Immacolata (Ida Di Benedetto) ha una macelleria ed è sposata con una figlia. Concetta (Marcella Michelangeli), invece, fa la bracciante agricola e vive da sola. Si conoscono e iniziano ad amarsi durante la loro detenzione in carcere. Si, perchè le due donne hanno subito l'onta della galera, per istigazione alla prostituzione di una minorenne l'una, per aver sparato al marito…
leggi tuttoRecensione
Si parla da secoli di scuola cinematografica napoletana, a ragione. Napoli, dopotutto, è un mondo a sé, un universo che vive in una dimensione tutta sua, con leggi determinate che sono più connesse alla vita vissuta in quanto tale che alla vita ideale e finanche idealizzata che contraddistingue molte altre parte della penisola. D’altro canto, la tradizione…
leggi tuttoRICETTA PER FARE UN BUON FILM POLITICO ITALIANO
Signor Polpettone, non guardatevi l’ombelico, venite avanti voglio presentarvi ai miei lettori. Lo so che siete modesto e umile perché pensate di essere troppo poco originale, datato, un tantino corrivo:…
leggi tuttoL'animale di Afrodite.
"Gli disse Afrodite: "Tu, il più cattivo di tutti gli animali, hai leso questa coscia? Hai ferito tu il mio sposo?. Il cinghiale rispose così: "Ti giuro, Citera, per te stessa e il tuo sposo, e per queste mie catene,…
leggi tuttoapologia femminile
un doveroso omaggio all'universo femminile,sensa ilquale noi uomini saremmo ben poca cosa
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.