Espandi menu
cerca

Io, Caligola

play

Regia di Tinto Brass

Con Malcolm McDowell, Teresa Ann Savoy, Helen Mirren, Peter O'Toole, John Gielgud, Giancarlo Badessi, Bruno Brive, Adriana Asti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Salito al trono imperiale (nel 37 d.C., appena venticinquenne) succedendo al nonno adottivo Tiberio, Caligola vi rimase fino alla sua morte, avvenuta meno di quattro anni dopo. Un regno breve ma segnato da un'infinita teoria di violenze, crudeltà, assassinii, orge, incesti e inenarrabili stravaganze.

Note

In principio c'era un grosso budget, un cast stellare, uno script firmato da Gore Vidal e adattato da Masolino d'Amico. L'esito? Un numero imprecisato di versioni - fra cui una integrale e hard, edita solo in dvd - rimontate e manipolate da mille mani (da Brass, ridotto a mero "esecutore" delle riprese, al produttore Bob Guccione, quello di "Penthouse").

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Follia, perversione, sadismo, potere.. Alcuni sono andati in galera a causa di questo kolossal psicopatico, insomma un film imperdibile.

    commento di frankdeniro
  • Questa si che è storia! McDowell non ha mai avuto un aspetto migliore mentre proclama con orgoglio "In nome del Senato e del popolo di Roma!" Fa sesso con tutto ciò che si muove! Questa cosa vale un 10 per il semplice valore shock! Tutti i soggetti coinvolti potrebbero essere stati imbarazzati, ma quello che abbiamo qui è davvero intrattenevole!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Quando la libertà diventa liberticidio, e quando i valori morali svaniscono, allora tramontano le civiltà: logico, no?

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Uno dei film piu' tribolati della storia del cinema....percio' imperdibile....in vrsione uncut ovviamente.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Magniloquente "extravaganza" girata non si sa bene da chi. Alla fine resta nella mente l'impressione di una lunga e ininterrotta orgia di parole alla rinfusa, sopprusi e sesso della durata di 2 ore e mezza, nella versione integrale.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

steno79 di steno79
3 stelle

Difficile recensire un film del genere. Ho visto prima la copia italiana tagliata, che avevo in una versione distibuita da "I classici proibiti" dell'Espresso e dura quasi due ore, poi mi sono arrischiato a vedere quella integrale di 156 minuti disponibile anche su YouTube. Quale giudicare delle due? Premesso che sono sempre stato contro le varie forme di censura e a favore della libertà… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Se esistono film maledetti, questo Caligola o Io, Caligola ne è un ottimo esempio. In sintesi: girato in un contesto avvolto dal mistero, poi perseguitato dalla censura e oggetto di dispute legali fra regista, produttore e sceneggiatore; infine, dopo un'uscita trionfale a Roma (30.000 biglietti in un weekend), le denunce per oltraggio al pubblico pudore, i sequestri e le censure fino alla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Grande produzione per raccontare la vita del folle imperatore romano: orge, violenza (orribile e spettacolare quella specie di mietitrebbia che decapita i nemici di Caligola nell'arena), incesto (nell'attrazione con la sorella), follia. Prodotto in collaborazione con il re dell'erotismo patinato Bob Guccione fu rimontato varie volte tanto chè Tinto stufatosi e non essendo soddisfatto dei… leggi tutto

7 recensioni positive

Non è ancora disponibile nulla.
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito