Una giovane vedova di New Orleans cita in giudizio un potente consorzio d'affari che ritiene responsabile della morte del marito. Il suo avvocato, Wendall Rohr, ha un forte senso morale e si oppone con veemenza al team dei difensori, paravento dietro cui si nasconde Rankin Fitch, uno spregiudicato e brillante "consulente per giurie" consapevole che il verdetto dipende in massima parte dalla composizione della giuria.
Note
In giuria, c'è il giovane John Cusack: sembra uno smidollato, ma ha una missione da compiere, e anche uno squalo come Hackman faticherà a manipolarlo. Il romanzo di Grisham era un attacco alle multinazionali del fumo: per evitare doppioni con Insider, il regista Gary Fleder sposta il mirino sull'industria delle armi e firma la versione thriller di _Bowling a Columbine_. La trama è serrata, gli interrogativi morali forti, il cast stellare: forse il migliore tra i numerosi film ispirati a Grisham.
Qualcuno ricorda un ruolo "positivo" del grande Jene Hackman? :)
io sinceramente fatico
Non conosco il sistema giudiziario, ammesso funzioni così, sia plausibile, gran film; fa anche riflettere
Siamo dalle parti de "Il socio"
Strepitoso il cast: con attori italiani sarebbe impossibile realizzare una cosa simile
Da vedere assolutamente
voto 8
Strepitoso legal thriller, che apre una finestra scabrosa sul "miglior sistema giudiziario". Il pool di attori d'eccezione e la regia spigliata al punto giusto ne fa uno dei miei preferiti in assoluto. Voto 8. Update: dopo 20 anni, la situazione armi/stragi negli Usa è peggiorata enormemente e non se ne vede una soluzione.
Non del tutto inverosimile; Davide contro Golia vince con l'astuzia e senza mezzi.Un accenno a "La parola ai giurati",nei 5 minuti di discussione sul verdetto addomesticata dal doppiogiochista manipolatore, che si rivelerà tutt'altro da come si era presentato all'inizio.Supercast,voto 7.
Stronzata con trama del tutto implausibile. Altro che "interrogativi morali forti". Moralismo a buon mercato, che fa carta straccia della funzione del diritto in uno stato liberale che non sia fricchettonlandia.
Bello. Uno dei migliori legal in circolazione . Me lo sono preso in DVD a 9 €. E ha pure parecchi extra . Cusack è simpatico . Weisz brava e bella . Hackman un mostro come sempre . Hoffman corretto . Fedler dirige bene.
Mi e' piaciuto molto il film in generale ; in particolare poi le interpretazioni di Dustin Hoffman (grande) , John Cusack (grande) e Gene Hackman (grande). Ottimo per la tensione e i colpi di scena.
Thriller molto teso e altrettanto interessante e coinvolgente.Recitato "a regola d'arte" da un cast stellare,nn annoia mai e stupisce un po' nel finale con qualche colpo di scena riuscito.Insomma un bel film,cosa si vuole di piu'…
Si sa, con gli anni il palato si raffina: film che una volta ti entusiasmavano col passare del tempo possono apparire a grana troppo grossa e i difetti possono diventare palesi, macroscopici, intollerabili. Eppure ci sono film che possono essere rivisti svariate volte negli anni, senza che questo ne intacchi l’apprezzamento. È ad esempio il caso de La Giuria di Gary Fleder, lavoro… leggi tutto
Oggi parliamo di quello che, a mio avviso, è il film migliore tratto da John Grisham. Ovvero La giuria (Runaway Jury), film del 2003, uscito da noi però il 30 Gennaio del 2004, diretto da Gary Fleder (Cosa fare a Denver quando sei morto, Il collezionista, Don’t Say a Word).
Scritto dall’accoppiata Brian Koppelman e… leggi tutto
Ci sono dei film che sono veramente ostici per delle persone con le capacità cognitive limitate come le mie. Ho impiegato più di una ora per capire come mai una fabbrica d'armi fosse stata chiamata in causa perché un pazzo aveva combinato una strage (Bowling a Columbine). Ho pensato a Marchionne processato perché una Panda aveva travolto un pedone. Quando spremendomi… leggi tutto
Si sa, con gli anni il palato si raffina: film che una volta ti entusiasmavano col passare del tempo possono apparire a grana troppo grossa e i difetti possono diventare palesi, macroscopici, intollerabili. Eppure ci sono film che possono essere rivisti svariate volte negli anni, senza che questo ne intacchi l’apprezzamento. È ad esempio il caso de La Giuria di Gary Fleder, lavoro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (28) vedi tutti
La vicenda non è credibile, ma il plot è davvero avvincente. E poi c'è un Hackman da Oscar. Voto: 4 stelle (2024)
commento di robynestaQualcuno ricorda un ruolo "positivo" del grande Jene Hackman? :) io sinceramente fatico Non conosco il sistema giudiziario, ammesso funzioni così, sia plausibile, gran film; fa anche riflettere Siamo dalle parti de "Il socio" Strepitoso il cast: con attori italiani sarebbe impossibile realizzare una cosa simile Da vedere assolutamente voto 8
commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)Un buon thriller processuale che si discosta da tutti i suoi predecessori per il diverso approccio al tema
leggi la recensione completa di darkglobeRitmo serrato, ben fatto e ben interpretato. Ma i legal thriller continuano a non essere la mia passione.
commento di Artemisia1593Strepitoso legal thriller, che apre una finestra scabrosa sul "miglior sistema giudiziario". Il pool di attori d'eccezione e la regia spigliata al punto giusto ne fa uno dei miei preferiti in assoluto. Voto 8. Update: dopo 20 anni, la situazione armi/stragi negli Usa è peggiorata enormemente e non se ne vede una soluzione.
commento di ezzo24Bello e ben realizzato!! 9 NOVE
commento di BradyNon del tutto inverosimile; Davide contro Golia vince con l'astuzia e senza mezzi.Un accenno a "La parola ai giurati",nei 5 minuti di discussione sul verdetto addomesticata dal doppiogiochista manipolatore, che si rivelerà tutt'altro da come si era presentato all'inizio.Supercast,voto 7.
commento di stany11sicuramente sarà colpa mia, ma... non sono riuscito a seguirlo. Assurdo,poco credibile, boh. I ritmi, le musiche, le scene..ma chi caz...?!?
commento di damiSPInteressante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiStronzata con trama del tutto implausibile. Altro che "interrogativi morali forti". Moralismo a buon mercato, che fa carta straccia della funzione del diritto in uno stato liberale che non sia fricchettonlandia.
commento di Karl78Buon legal thriller tratto da Grisham .
leggi la recensione completa di daniele64Raffazzonato
commento di sticazzifilm diretto con maestria ma con finale ingenuo (e/o ipocrita)... la bravura delle stars sostiene il tutto!
commento di albycompUna delle poche pellicole sul genere legale, incentrata prevalentemente sul potere affidato ai giurati, piuttosto che sulla perizia degli avvocati.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBella storia, intricata quanto basta, anche se la tensione non è al massimo. Ben realizzato senza troppi fronzoli puramente spettacolari.
commento di bebabi34Trama originale, film bello.Il tutto è contornato poi da attori di prima scelta!
commento di ruggkla7/10
commento di alex77Bello. Uno dei migliori legal in circolazione . Me lo sono preso in DVD a 9 €. E ha pure parecchi extra . Cusack è simpatico . Weisz brava e bella . Hackman un mostro come sempre . Hoffman corretto . Fedler dirige bene.
commento di strangerinworldfilm contro l'uso delle armi. Davvero bello. DA VEDERE
commento di marinobgVOTO 8 film contro l'uso delle armi davvero bello.grandi i protagonisti
commento di arcarsenalbel film
commento di spider20Un buon film, bel ritmo e bellissimo cast.
commento di mitrixDecisamente un buon film:originale l'idea di base e ottime le interpretazioni.
commento di massimoxy7 e 1/2. Interessante davvero.
commento di emilMi e' piaciuto molto il film in generale ; in particolare poi le interpretazioni di Dustin Hoffman (grande) , John Cusack (grande) e Gene Hackman (grande). Ottimo per la tensione e i colpi di scena.
commento di jeffwineThriller molto teso e altrettanto interessante e coinvolgente.Recitato "a regola d'arte" da un cast stellare,nn annoia mai e stupisce un po' nel finale con qualche colpo di scena riuscito.Insomma un bel film,cosa si vuole di piu'…
commento di gene55Un buon film di genere, ben interpretato e costruito che però non racconta niente di nuovo, ma che si lascia guarda piacevolmente.
commento di florentia viola