Trama
Il giovane imperatore del Giappone affida al capitano Nathan Algren il compito di istruire un nuovo esercito di leva che si affianchi ai samurai, la dinastia di guerrieri che ha consacrato la vita al servizio del Paese. Ma quando i consiglieri del sovrano tentano di eliminare i samurai per aprire la strada a un governo più occidentalizzato e quindi più aperto al commercio, lo stesso Algren si ritrova inaspettatamente affascinato e influenzato dalle loro convinzioni, che gli ricordano l'uomo che era un tempo...
Note
Visto da un'ottica occidentale, si comprende il fascino esercitato dai samurai e quindi si perdonano alcune licenze retoriche, certamente più vicine a _Il patriota_ di Roland Emmerich, con Mel Gibson, che non alla vibrante essenzialità de _L'ultimo dei Mohicani_ di Michael Mann, che pure poteva funzionare da modello alto. Invece Zwick, modesto illustratore, sceglie la via più semplice anche nelle sequenze di battaglia, come ad esempio il massiccio e non sempre necessario ricorso al ralenti: la prima entrata in scena dei samurai è in slow motion e attraverso un oleografico carosello di luci e nebbie, con buona pace di Kurosawa. A parte qualche bella sequenza (la sfida con il bokken tra Algren e il bambino e lo scontro con i ninja) la cosa migliore è Tom Cruise: considerata l'intensità con cui affronta la parte, si capisce bene che per lui quello del soldato-samurai non è un ruolo come un altro, e la sua passione "fisica" finisce per suggestionare l'intera pellicola.
Trailer
Recensioni
Ottima coproduzione nippo-americana che affronta un tema sempre ricorrente nel genere coiè la fine della dinastia dei samurai a seguito dell' invenzione della polvere da sparo con le conseguenti armi da fuoco. Il cast è ottimo e vede un Tom Cruise bene in parte assieme a volti noti del cinema giapponese come Ken Wantanable, Hiroyuki Sanada e Kojuki nel ruolo della donna che cura Cruise. La… leggi tutto
74 recensioni positive
Recensioni
Un kolossal dalle ambizioni epiche e dal respiro profondamente hollywoodiano nonostante l’ambientazione giapponese, “L’ultimo samurai” è uno di quei filmoni vecchio stile che ti avvincono e si fanno seguire senza noia per due ore e mezza nonostante una regia un po’ troppo magniloquente e pompieristica e una certa retorica che fa capolino qua e là tra le pieghe di un racconto comunque… leggi tutto
26 recensioni sufficienti
Recensioni
Bisogna ammettere che le scene di battaglia sono messe in scena davvero bene. Merito, probabilmente, del mestiere di Zwick, che non mira al realismo dello Spielberg di "Salvate il soldato Ryan", bensì all’epica del genere western, trasposta nel paese del sol levante. Ambientando in Giappone, appunto, il suo film, con una miriade di riferimenti storici ed iconografici, dalle Termopili a Little… leggi tutto
16 recensioni negative
Non esiste missione impossibile per Tom Cruise che, in otto mesi di duro allenamento, ha imparato a combattere con la spada in modo da poter girare personalmente tutte le scene acrobatiche. Film affascinante, il veterano disilluso che addestra l'esercito giapponese a sua volta sedotto dalla cultura dei samurai è nelle corde del nostro eroe, peccato che la regia di Edward Zwick non…
leggi tutto
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
leggi tutto
Commenti (34) vedi tutti
Capolavoro.Mistica del bushido e dei Samurai. Scene d’azione,singole e collettive,epiche. Attori superbì. Dai protagonisti ai comprimari. Il più grande pregio è quello di penetrare nell’animo del guerriero, mettendone a nudo pensiero e azione. Americano si,ma i polpettoni sono altri. Da vedere e rivedere.
commento di DecimoA tratti lento, a tratti Cruise sopravvive a tutto e schiva le pallottole stile mission impossible. Bella la fotografia.
commento di giubChi ci ha visto bushido e spirito marziale nipponico, è anni luce lontano dal vero. Qui si parla di cinema americano, qui si parla dell'ennesimo polpettone che cerca di scimmiottare l'oriente. Tuttavia, il prodotto nel suo complesso è ben recitato, buona scenografia etc. Voto 6.5
commento di TortellaüberallesEpico e coinvolgente ....
leggi la recensione completa di daniele64peccato che non ci sia un protagonista degno
leggi la recensione completa di linomassUn film di grande fascino visivo, con un'ottima fotografia e degli eccellenti costumi, che ci illustra l'enigmatico mondo dei samurai, ma penalizzato da alcuni stereotipi hollywoodiani compreso il finale. Molto bravo Tom Cruise; inoltre le scene di battaglia sono girate bene. Voto 7.
commento di rickdeckardTutto ok. Ma il "nanetto" Cruise infagottato da samurai è da sbellicarsi…
commento di vjarkivUn film che travolge sia sotto il punto di vista emotivo che narrativo. Tom Cruise monumentale insieme al grande Ken Watanabe.
leggi la recensione completa di ElvistoPolliniAmbaroccoun bellissimo film..da cinque stelle sicuramente
commento di zooooomk3Quoto in toto la recensione di FilmTV, questa volta (a mio modesto parere) non fà una piega.Un buon film, che senza i difetti citati (vedi rece) aveva gli ingredienti per essere un kolossal.
commento di Beauregardfilm molto bello con una bella storia, qualche volta c'è qualche esagerazione all'americana ma sopportabile.
commento di ferniBelle le scene della battaglia (specialmente la prima), per il resto il film va avanti ad alti e bassi anche se alla fine si può dire che è più che sufficiente..bravo Cruise
commento di cranb25Film molto bello e avvincente.
commento di robertinocUn bellissimo film su samurai con belle ricostruzioni e dove oltre a Cruise e' ben recitato anche dagli altri attori, vedi Watanabe.
commento di steveunAvventura-epica e film storico di una lentezza esaperante! Ma non da buttare completamente.
commento di Natalie8
commento di danandre67Bellissimo,trasmette la mentalità e l'orgoglio dei samurai.Magnifiche le scenografie e bella la trama.
commento di black mamba 70Buona fotografia, ottima prova di Cruise e Watanabe, parecchia retorica ma tutto sommato un film godibile, anche se il finale e'un'americanata.
commento di jeffwineWatanabe meglio di cruise? Non scherziamo! Bel film fatto bene e ben recitato.
commento di principessasofiaCruise si sceglie i film col lanternino, ormai non sbaglia un colpo. Qui c'è un po di retorica nel descrivere il rapporto tra Cruise e il samurai ma lo spettacolo c'è eccome e la storia pure
commento di the_believerUn bel film girato ed interpretato bne, niente da dire
commento di faromagicoStoria, avventura raccontata abbastanza bene.
commento di mitrixbellissimo.
commento di legolasGran film
commento di aredhelASTRONOMIKO!!!,UN KOLOSSAL D'ALTRI TEMPI!!!
commento di phelonProprio un bel film, ma proprio bello.
commento di TotoroBUON FILM BEN INTERPRETATO DAI 2 ATTORI TOM CRUISE E KEN WATANABE. FORSE LA REGIA POTEVA ESSERE MIGLIORE MA LE SCENE DI COMBATTIMENTO SONO CMQ BELLE.
commento di almeyda25Grande spettacolo, grandi duelli, grandi scene di battaglia. Non un momento di noia in due ore e mezza di spettacolo.
commento di matesispettacolare,ben girato,stracolmo di cose gia viste la storia e'convenzionale niente di nuovo
commento di micchymar"Per un samurai una sola parola,detta a proposito,è di grande importanza.Questa sola parola rivela agli altri il suo coraggio"(HAGAKURE) MAVAFFANCULO!
commento di ghostdogUn bel film epico ed emozionante, ben interpretato da Tom Cruise e splendidamente fotografato.
commento di florentia violaun filmaccio !!!balla coi lupi l'abbiamo già visto!!straprevedibile! tom cruise fastidioso
commento di crus78un filmaccio !!!balla coi lupi l'abbiamo già visto!!straprevedibile! tom cruise fastidioso
commento di crus78