Regia di Michael Haneke vedi scheda film
Frammenti.Solitudine mascherata.Puzzles esistenziali.Tessere di un mosaico.Un giochino al computer in cui basta ricomporre una croce.O una partita a Shanghai inquadrata dall'alto per far vedere le mani che tolgono un bastoncino dietro l'altro.Nel terzo capitolo della cosiddetta trilogia dlla glaciazione(Der Siebente Kontinent e Benny's Video i primi due)Haneke agisce di sottrazione prosciugando il film di qualsiasi tipo di emozione.Con uno stile di assoluto rigore.Il linguaggio cinematografico è scarno,la cinepresa come sempre è ferma,la quotidianità è colta attimo per attimo,anche il più insignificante come può essere quello del risveglio,un allenamento a ping pong o una lunga telefonata. Non più la sola violenza al centro del suo mondo,non più la sola feroce critica all'ipocrisia borghese ma una disamina fredda della penetrazione dei media nella vita quotidiana .I 71 frammenti di vite disparate in un inverno viennese sono intervallati non a caso da lunghi brani di telegiornale che sembrano scandire il tempo di esistenze che hanno l'aria di non avere un proprio ritmo:il bambino immigrato clandestino vive di piccoli espedienti,il signore anziano che ha problemi con la figlia,la coppia alla disperata ricerca di un figlio a cui donare il proprio affetto,il poliziotto impegnato nella sua mesta ruotine quotidiana,lo studentello a prima vista poco occupato dai suoi studi.I frammenti sono 71 come dice il titolo,71 scene intervallate da dissolvenze in nero che portano tutte a un finale tragico e inaspettato.Ma anche in questo caso la scelta di Haneke è radicale:la sua telecamera inquadra altro,si sente solo il rumore degli spari.E la notizia sarà data velocemente in mezzo al tg,tra altre magari anche perdibili.Quello di Haneke è un film che sembra procedere a cerchi concentrici restringendo sempre più il suo campo fino a convergere nel finale in cui la suggestione è l'unica concessione che viene fatta allo spettatore.I vari spezzoni di telegiornali che vediamo parlano di atti violenti e ingiustificati oltre a cose molto meno significative.Questo a voler dire che comunque la violenza non ha nessun tipo di giustificazione ma comunque trova sempre posto all'interno della società moderna.Una società decisamente videocratica.
Scelte di regia assolutamente radicali
bravo il piccolo
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