Esasperati dalle continue richieste di un televisore da parte dei due figli, mamma e papà impongono loro di starsene tranquilli. E i ragazzini li prendono in parola, rifiutandosi di proferire sillaba: il loro forzato silenzio metterà a soqquadro tutto il vicinato...
Note
Ozu riprende e attualizza il suo _Sono nato, ma..._ (1932).
LE STAGIONI DI YASUJIRO
Un quartiere popolare ai margini della grande città: tutti si conoscono, le case sono separate da stretti vicoli che talvolta si aprono su piccoli giardini pensili. La vita della comunità scorre nella semplicità quieta e serena di un momento storico in cui il progresso tecnologico sta diventando sempre più parte integrante del vivere.
Attorno… leggi tutto
Buon giorno! è, prima ancora che commedia, un vivace affresco del Giappone contemporaneo, rappresentato nella sua quotidianità attraverso le relazioni tra alcune famiglie di una periferia di Tokyo alla fine degli anni ‘50. Come in quasi tutte le opere di Ozu, il tema dell’occidentalizzazione è ricorrente; spesso, anche se non rappresenta l'argomento…
LE STAGIONI DI YASUJIRO
Un quartiere popolare ai margini della grande città: tutti si conoscono, le case sono separate da stretti vicoli che talvolta si aprono su piccoli giardini pensili. La vita della comunità scorre nella semplicità quieta e serena di un momento storico in cui il progresso tecnologico sta diventando sempre più parte integrante del vivere.
Attorno…
Adorabile film corale, un affresco della vita in un quartiere periferico di Tokyo sul finire degli anni 50.
Il ruolo principale è affidato a 2 ragazzini che decidono uno sciopero del silenzio fino a quando i genitori non compreranno loro una televisione. Impossibile non innamorarsi del più piccolo della coppia, dolce e sfrontato, i suoi "I love you" vi resteranno nella…
Mymovies conferma la sua vocazione dalla parte del pubblico e sostiene la campagna #iorestoacasa offrendo gratis ai propri lettori una risposta concreta alla… segue
Piccoli quadretti di vita quotidiana ritratti in pochi ambienti interni ed esterni. Il BUON GIORNO! di Yashujiro Ozu ha il tepore dei soli mattutini e la luce fioca delle serate intimiste e familiari. In questo microcosmo di casette prefabbricate del Giappone fine anni cinquanta vediamo muoversi due fratellini che, invece che andare a lezione di inglese, si fermano dai vicini di casa comunicanti…
'Buon giorno!' rappresenta un saggio della capacità di Ozu di passare con disinvoltura dal dramma alla commedia - seppur anche nei sui film più tragici qualche spruzzata di comicità faceva sempre capolino - e possiede una struttura basata sulla coralità di ruoli, con attori le cui storie finiscono per intrecciarsi tutte le une con le altre: la sua macchina da presa,…
Un po’ di pubblicità per certe iniziative indiscutibilmente meritorie mi pare il minimo, tanto più sulle pagine di Filmtv.it che sono assolutamente attinenti alle circostanze.
E’ partita da…
Uno dei cineasti giapponesi più straordinari e incisivi,un regista elegante e profondo,che ha fatto un cinema di stampo modernissimo.Tra i suoi grandi capolavori ricordiamo il bellissimo "Viaggio a Tokyo".I suoi…
"In un piccolo sobborgo di Tokyo, i ragazzi si recano a casa dell'unico proprietario di una televisione per guardare gli incontri di lotta. Due di loro cercano di convincere in tutti i modi i genitori a comparare un apparecchio televisivo, ma questi, ignorando le loro richieste, li esortano a stare tranquilli. I due fratelli decidono di non parlare più mettendo i genitori in grande…
I rituali domestici di un piccolo sobborgo giapponese analizzati a fondo dalla cinepresa di Ozu.Questo è un film di profondi contrasti generazionali(vedi la rivolta del sielnzio ideata dai due fratellini per ottenere una tv,oppure quando una delle donne del quartiere discute con la madre perchè non le aveva dei soldi creando malintesi con una vicina,suscitando il disprezzo…
In questo film la presunta intimità della casa è, in realtà, un crocevia di incontri sgraditi ed improvvise intrusioni e, anche in assenza di estranei, è comunque segnata da gelosie, invidie, sospetti e incomprensioni, all'interno delle famiglie e tra i vicini. La tradizionale accoglienza delle case giapponesi, sempre aperte agli ospiti invitati o inattesi, si traduce…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Simpatica commedia nel tipico stile di Ozu, con attenzione particolare al contrasto fra modernità e tradizione nel Giappone alle fine degli anni '50.
leggi la recensione completa di Gabriele_TAdorabile.
leggi la recensione completa di EmaCate14Ozu copiato dagli americani...
leggi la recensione completa di hallorann