Un anziano cantante lirico smarrisce il proprio cane nel popolare rione romano di Trastevere. La bestiola, vagando per vicoli e piazzette e passando nelle mani di provvisori padroni, è "testimone" di una serie di episodi che movimentano la vita del quartiere.
L'ho iniziato a vedere convinto che fosse una stronzata e l'ho finito in lacrime dalla commozione.
Un film veramente bello che andrebbe restaurato al più presto.
La bellezza non fa la felicità. Si divertono di più le 'fanciulle' sovrappeso e anzianotte. Uno spaccato di un mondo cambiato ma non scomparso. Convince davvero poco. 6
Film che bisogna prenderlo così com'è con i Suoi pregi e molti difetti ma comunque un'onesta Pellicola su Personaggi di un Rione assai popolare di Roma con le Loro Storie spesso al limite del vivibile,insomma una Fotografia di una città non proprio (in questo caso ...) da Cartolina.voto.5.
Capolavoro assoluto!Quasi ai livelli di "Brutti,sporchi e cattivi"!Grottesco, politicamente scorretto,divertente…ce ne fossero e ce ne fossero stati di altri films del genere nella storia del cinema italiano!!Imperdibile!!
Rivisto stanotte grazie a Franco (@Cherubino) è un film che suscita molta tenerezza e altrettanta nostalgia. Un piccolo affresco proletario dolce/amaro che racconta una Roma tutt’altro che da cartolina e che ormai da tempo immemorabile non esiste più: una collana infinita di episodi che, intrecciandosi fra loro, disegnano la povertà (a volte giocosa,… leggi tutto
Se avessi assegnato un voto a questo film quando lo vidi in sala alla sua uscita, probabilmente non sarei andato oltre la sufficienza ma, come spesso accade, con il cinema il tempo sa essere galantuomo ed eccomi ad affibbiare quattro stelle e mezza ad una pellicola che, con il senno di poi, si avvicina al capolavoro. Siamo infatti in presenza di un documento unico nel mostrare, praticamente in… leggi tutto
Se questa è davvero la vita quotidiana di Trastevere, allora siamo semplicemente al cospetto del Bronx romano o giù di lì (o un ghetto, o una favela, insomma degradazione e squallore). Al di là delle valutazioni morali, che per un film del genere andrebbero sospese (dialetto, volgarità, nudo, illegalità, situazioni scabrose, etc.), non è un brutto prodotto. L'idea del cagnolino come filo… leggi tutto
Mi ricordo le birre bevute sui gradini della fontana della piazza di Santa Maria in Trastevere e gli artisti di strada e le peroni scolate ai tavolini del Bar San Callisto, un po' più in là, dove ancora si potevano vedere i reduci dei fattoni degli anni settanta, quelli che in questo film appaiono in vesti da hippy e con i capelli lunghi, fra loro c’è Nino Manfredi,…
Un cagnolino smarrito da un baritono fa da collegamento tra vari episodi ambientati nel quartiere di Trastevere: così ci troviamo immersi in un’umanità degradata che vive di espedienti al limite della legalità, quando non oltre (vendita di sigarette di contrabbando, spaccio di droga, prostituzione), finché alla fine arriva la commare secca. Si parte…
Rivisto stanotte grazie a Franco (@Cherubino) è un film che suscita molta tenerezza e altrettanta nostalgia. Un piccolo affresco proletario dolce/amaro che racconta una Roma tutt’altro che da cartolina e che ormai da tempo immemorabile non esiste più: una collana infinita di episodi che, intrecciandosi fra loro, disegnano la povertà (a volte giocosa,…
"Trastevere" diretto nel 1971 da Fausto Tozzi, devo dire che non mi è dispiaciuto, ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge nel quartiere di trastevere a Roma, e racconta di vari personaggi che vivono e passano di là e allora ci sono un cane smarrito dal proprietario,un cantante lirico che vaga ed è testimone di episodi di vita del rione, un ex agente con il vizio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
L'ho iniziato a vedere convinto che fosse una stronzata e l'ho finito in lacrime dalla commozione. Un film veramente bello che andrebbe restaurato al più presto.
commento di frankdeniroLa bellezza non fa la felicità. Si divertono di più le 'fanciulle' sovrappeso e anzianotte. Uno spaccato di un mondo cambiato ma non scomparso. Convince davvero poco. 6
commento di BradyFilm che bisogna prenderlo così com'è con i Suoi pregi e molti difetti ma comunque un'onesta Pellicola su Personaggi di un Rione assai popolare di Roma con le Loro Storie spesso al limite del vivibile,insomma una Fotografia di una città non proprio (in questo caso ...) da Cartolina.voto.5.
commento di chribio1Capolavoro assoluto!Quasi ai livelli di "Brutti,sporchi e cattivi"!Grottesco, politicamente scorretto,divertente…ce ne fossero e ce ne fossero stati di altri films del genere nella storia del cinema italiano!!Imperdibile!!
commento di Loungeboy