Figlia di un uomo ricco ma morbosamente avaro, Eugenia Grandet si fidanza segretamente con il cugino Carlo, che il padre di lei "esilia" nelle Indie. Quando il padre muore Eugenia si ritrova ricca, ma non per questo riesce a essere felice: dopo sette anni Carlo può ritornare, ma ormai lui non l'ama più e vuole sposare un'aristocratica. Eugenia, drammaticamente, si fa da parte.
Note
Mario Soldati mette in immagini il celebre romanzo di Honoré de Balzac con cura calligrafica, ma senza molto estro e con scansioni narrative poco efficaci. Alcune intense espressioni di Alida Valli riscattano un livello di recitazione piuttosto scialbo.
Con proprietà esclusivamente "calligrafiche", di minor impegno, nell'insieme d'altri e grandiosi films d'anni '40 di Mario Soldati, il cui estethos a partire da Piccolo Mondo Antico appura realismo esistenziale.
Operazione-tributo ad un grande romanzo dell'ottocento francese (Honorè de Balzac, 1833), diretta da Soldati più con ammirazione e devozione che con vera e propria 'arte' (intuizione soggettiva, personalità). Non che questa propensione calligrafica sminuisca il valore finale dell'opera, un'illustrazione chiara, fedele, popolare che restituisce sulle immagini l'amara vicenda… leggi tutto
«Franz, non siamo più a Venezia» e noi invece siamo ancora qua, a ricordare colei che più d’ognuna fu la bellezza, quando «la bellezza convulsiva sarà…
Operazione-tributo ad un grande romanzo dell'ottocento francese (Honorè de Balzac, 1833), diretta da Soldati più con ammirazione e devozione che con vera e propria 'arte' (intuizione soggettiva, personalità). Non che questa propensione calligrafica sminuisca il valore finale dell'opera, un'illustrazione chiara, fedele, popolare che restituisce sulle immagini l'amara vicenda…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Con proprietà esclusivamente "calligrafiche", di minor impegno, nell'insieme d'altri e grandiosi films d'anni '40 di Mario Soldati, il cui estethos a partire da Piccolo Mondo Antico appura realismo esistenziale.
commento di felini