Trama
Ana è una ragazzina che vive in uno sperduto paese della Spagna franchista insieme al padre, dedito allo studio delle api. Un giorno assiste alla proiezione del _Frankenstein_ di James Whale e rimane affascinata dal mostro. Sempre più chiusa nelle sue fantasticherie, quando viene in contatto con un repubblicano in cerca di aiuto perché ferito, lo confonde con il mostro delle sue suggestioni cinematografiche e lo accoglie dandogli soccorso in un casolare abbandonato...
Note
Sullo sfondo della guerra civile, una parabola delicata e struggente sull'incontro tra solitudini e sull'inutile conforto che i diversi possono darsi l'un l'altro. Primo lungometraggio di un regista appartato e rigoroso, che qui firma la sua opera più lirica e più triste.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Pessimo esempio di nulla d'autore.
leggi la recensione completa di giansnow89Al di là della prolissità, non del tutto comprensibile ad una prima visione, di alcuni chimerici monologhi, la pellicola di Erice, nei sottotesti focalizzati sulla disintegrazione della famiglia e della civiltà post-repubblicana, raggiunge encomiabili picchi di armonioso pathos. Un cult.
commento di Stefano L