Regia di David Lean vedi scheda film
Tratto dall' omonima commedia di Noel Coward, che aveva spopolato nei teatri londinesi degli anni '40, segna la terza collaborazione tra il drammaturgo inglese e David Leane. E' un film godibilissimo, ricco di dialoghi brillanti e pieni di humor con alcune acute analisi sull' istituzione matrimoniale. Nel suo genere è un gioiello che rivisto oggi risulta ancora molto gradevole. Bella fotografia a colori, begli effetti speciali che valsero alla pellicola un premio oscar, ottima interpretazione degli attori. Ebbe molto successo sia in patria che negli USA.
Buona
Davvero strepitosa in questo ruolo assolutamente divertente che l' attrice aveva gia portato in trionfo nella versione teatrale. Il successo ottenuto in questo film, significò per la grande caratterista inglese l' inizio di una fortunata carriera cinematografica che le avrebbe fruttato il ruolo di Miss Marple e un oscar negli anni '60 per "International hotel".
Bella interpretazione nella parte della moglie dai piedi per terra. E' anche una donna graziosa.
Riprende il ruolo che gia aveva ricoperto in teatro. Molto brava, ma forse un po' su d' età per il ruolo.
Finissimo, elegante, ironico con tempi e recitazione perfetta. Si sa che Rex Harrison per queste commedie da salotto è insuperabile. Coward dopo aver visto il suo lavoro nel fiml gli disse. "Dopo di me sei il miglior attore brillante del mondo". Quest' opera contribuì a cementare la sua affermazione cinematografica, dopo quella teatrale gia molto solida.
Dopo aver realizzato molti film come montatore, Leane passa alla regia con "Eroi del Mare" nel 1943. Questo è il suo terzo film: è un lavoro ancora non personale come quelli realizzati successivamente, ma ineccepibile nei movimenti di macchina e nella direzione generale.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta