Espandi menu
cerca

Trama

Nel manicomio parigino del dottor Malic trovano rifugio una spia e uno scienziato che custodisce il segreto della bomba atomica. Ma all'interno del luogo di reclusione convergono anche altre spie, sia russe sia americane, prigioniere dell'ossessione al controllo reciproco.

Note

Progettato a tavolino come rielaborazione del modello kafkiano, il film di Clouzot non riesce a trovare un suo equilibrio e una volontà stilistica precisa: in bilico tra grottesco e dramma psicologico, scivola spesso nel manierismo compiaciuto. Tratto da un romanzo di Egon Hostovski.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

H-G. CLOUZOT Quando il direttore e medico di una clinica psichiatrica parigina piena di debiti, dottor Malic, riceve dal colonnello americano Howard, direttore del centro di guerra psicologica statunitense che collabora in via segreta con le reti di spionaggio Usa, l'incarico di ospitare, dietro lauta e salvifica ricompensa, una spia di nome Alex, da quel momento tutto cambia nella vita… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Mi pare assai più modesto degli altri. Ma l'accusa di "manierismo compiaciuto" mi pare che definisca bene le intenzioni del regista, che gioca a fare una parodia in punta di forchetta dei film di spionaggio, che furoreggiavano in quegli anni con 007. Non provo neppure a tracciare una sintesi della vicenda, volutamente confusa e complicata, di spie e controspie russe ed americane alla ricerca di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

H-G. CLOUZOT Quando il direttore e medico di una clinica psichiatrica parigina piena di debiti, dottor Malic, riceve dal colonnello americano Howard, direttore del centro di guerra psicologica statunitense che collabora in via segreta con le reti di spionaggio Usa, l'incarico di ospitare, dietro lauta e salvifica ricompensa, una spia di nome Alex, da quel momento tutto cambia nella vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2005
2005

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Mi pare assai più modesto degli altri. Ma l'accusa di "manierismo compiaciuto" mi pare che definisca bene le intenzioni del regista, che gioca a fare una parodia in punta di forchetta dei film di spionaggio, che furoreggiavano in quegli anni con 007. Non provo neppure a tracciare una sintesi della vicenda, volutamente confusa e complicata, di spie e controspie russe ed americane alla ricerca di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito