La quattordicenne Charlotte Castang si scontra con la realtà che la circonda (compresa una famiglia non certo ideale) dopo l'incontro con la coetanea Clara Bauman, una pianista verso la quale nutre una grande ammirazione, e con la piccola Lulu, che invece dimostra nei suoi confronti un'analoga devozione...
Note
Intorno all'ottima performance dell'esordiente figlia di Serge Gainsbourg e Jane Birkin, Miller (anche co-sceneggiatore) costruisce un film non eccelso, ma comunque interessante nella sua pungente esplorazione dell'universo adolescenziale. Il sottotitolo italiano viene dall'omonima canzone dei Ricchi e Poveri, presente in colonna sonora.
La giovane Charlotte ( Gainsbourgh) e' una adolescente annoiata Per caso incontra una sua coetanea ( Boudon) giovane pianista e ne subisce il fascino,ma oltre a una vita annoiata deve fare i conti con la piccola Lulu',una bambina malata che stravede per lei.Sceneggia il bravo regista Claude Miller che gira un'operina nel mondo adolescenziale della provincia francese,cogliendo sfumature nei… leggi tutto
La giovane Charlotte ( Gainsbourgh) e' una adolescente annoiata Per caso incontra una sua coetanea ( Boudon) giovane pianista e ne subisce il fascino,ma oltre a una vita annoiata deve fare i conti con la piccola Lulu',una bambina malata che stravede per lei.Sceneggia il bravo regista Claude Miller che gira un'operina nel mondo adolescenziale della provincia francese,cogliendo sfumature nei…
Inizia la sua carriera di cineasta come aiuto-regista di Marcel Carné nel 1965. Non passa inosservato nell’ambiente della Nouvelle Vague. Sarà assistente di Michel Deville e di Jean-Luc Godard. Durante otto anni,…
Forse Claude Miller non è l'erede di Truffaut, ma di certo Charlotte Gainsbourg (questa Charlotte Gainsbourg) è la cosa più vicina ad Antoine Doinel vista dopo "I quattrocento colpi". E di certo questo filmetto francese sulle tribolazioni di un'adolescente che non si accetta è meglio di quel che lo si voleva far sembrare: in Italia fu lanciato all'epoca con il titolo "Sarà perché ti amo",…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Uno dei primi film di Charlotte Gainsbourgh,alle prese con i problemi esistenziali di una adolescente.
leggi la recensione completa di ezio