Trama
A bordo della sua "Surprise", il capitano Jack Aubrey si lancia all'inseguimento della fregata napoleonica "Acheron", assai più grande e potente, che minaccia le baleniere di Sua Maestà Britannica al largo delle coste del Sudamerica. Ma gli ostacoli da superare sono tanti, l'equipaggio è stato formato in tutta fretta e presto iniziano rivalità e gelosie...
Note
Quasi interamente ambientato e girato su scomode e ingombranti navi, la pellicola è piacevolmente intessuta della meticcia cultura "oceanica" di Weir e dello stesso Crowe. A proposito di Russell: ancora una volta il suo trasformismo risulta straordinario. È l'unico attore al mondo che oggi riesca a passare dai panni di un gladiatore romano a quelli di un matematico e di un condottiero con impressionante naturalezza e assoluta credibilità. La sua performance regge per almeno il cinquanta per cento questo pachidermico - e tuttavia affascinante - film marinaro di tradizione nelsoniana.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior fotografia al Premi Oscar 2004
- Miglior montaggio sonoro al Premi Oscar 2004
Commenti (41) vedi tutti
Un Peter Wair ancora in grande spolvero anche se per me (parere strettamente personale) non è da considerare fra le sue opere migliori. La sua mano si sente però ed è ancora capace di tenere avvinto lo spettatore dalla prima all'ultima immagine.
commento di (spopola) 1726792Ottimo film. Tecnicamente ineccepibile,contiene tutte le tematiche,umane e no,del comando,del gruppo,dei singoli. La figura dei giovanissimi ufficiali è eccezionale nella sua unicità e interiorità. Grandi Crowe e Bettany. Da non perdere x gli appassionati. Gli altri…….
commento di DecimoNoioso, nonostante la tanta apparenza. Ingiustificabile l'Oscar. Nessun messaggio degno di nota. Puro intrattenimento per le masse, per quanto perfetto tecnicamente.
commento di lamettrieIl vero peccato che non abbiano proseguito la saga. La fotografia è impeccabile (Oscar meritatissimo), la coppia Crowe-Bettany dà struttura al film che altrimenti potrebbe essere accusato di scarso ritmo. Ponderato il contesto storico.
commento di Gibbon92A modest proposal: chiamiamo cinema dove non compare alcun calice, bicchiere, gotto, tazza, tazzone ... e porcheria tutto il resto
commento di kahlzerD'accordo con la Recensione dell'Utente "rickdeckard" ma cambierei solo il voto.5.
commento di chribio1Imponente film storico/d'avventura tecnicamente fatto molto bene, con ottime scene di battaglia, grande realismo e un bravo Russell Crowe; tuttavia, a causa di una sceneggiatura frettolosa, è eccessivamente lento e ripetitivo. Non è un film che appassiona. Voto 6,5.
commento di rickdeckardEccellente film di avventure marinare classiche .
leggi la recensione completa di daniele64Opera dallo stampo classico che non ha niente dei vecchi modelli hollywoodiani, con una sceneggiatura eccessivamente densa, scialba. Ottimo da vedere al cinema senza pretese tralasciando strafalcioni e una trama confusa e dozzinale, godendosi gli aspetti tecnici. Un segnale di ciò che può essere il cinema seriale ad alto budget: inconcludente.
leggi la recensione completa di DecksStupendo anche e soprattutto perchè "autentico"…visivamente bellissimo senza ricorso a troppi effettacci digitali inutili. Attori splendidi.
commento di Tex MurphyLa dura vita dei guerrieri del mare raccontata in modo impeccabile e genuino, effetti speciali senza esagerazioni,beato chi l'ha visto al cinema senza distrazioni e con i favolosi effetti audio.
commento di wang yupatetico a livelli ancestrali.
commento di kkkVoto:8
commento di L uomo dai 100000000 nomiUn film superbo. Avventuroso, serio e coinvolgente. Ci sono una marea di personaggi da apprezzare e scenografie stupende. Pur essendo un po’ lunghetto non annoia ed entusiasma fino alla fine
commento di Utente rimosso (tika)Bello e godibile. Straordinarie le riprese in mare,scenografie eccellenti.Voto dieci!
commento di black mamba 70voto 7
commento di alice89Una sola parola: polpettone
commento di sillabamolto bello! da vedere!
commento di marinobgVOTO 7 avvincente
commento di arcarsenalUn film bellissimo e girato in maniera esemplare: scene e dettagli curati nei minimi particolari, grandi scenografie e due attori fantastici ed affiatati!
commento di RageAgainstBerluscanoiosetto, nonostante la battaglia epocale.Sinceramente non trovo altre parole per descriverlo.
commento di Bellociuffofilm molto interessante, ben ricostruito e con ottimi attori ^_^ un film che secondo me vale la pena di vedere Il mare infito Capt. Jack Aubrey: This is the second time he's done this to me. There will not be a third.
commento di aleleaNon lo trovo affatto un buon film: è noioso, poco interessante e nel complesso insignificante. Non ti lascia niente. Belli gli effetti speciali e grande, come sempre, Russell Crowe.
commento di bender78Avventura vecchio stampo che però vista oggi fa molto cinema d'autore. Il film è bello e ti prende fino alla fine
commento di the_believerBELLO…solitamente davanti a un film "d'avventura" resto indifferente e, spesso, insoddisfatta ma Master & Commander sa equilibrare avventura-dramma-azione con l'aiuto di grandi attori e ottimi dialoghi…voto:6.5
commento di PITCHERINOUn buon film di avventura maritima che punta soprattutto sulle scene di conflitto e sull'ottima fotografia. Buono anche lo sviluppo dei personaggi.
commento di IGLIun film completamente noioso.
commento di legolasMi aspettavo molto di più. A tratti era anche noioso.
commento di mitrixUn film suggestivo, che riesce a farsi apprezzare soprattutto per l'efficace interpretazione di un Russell Crowe sempre più eclettico.
commento di juliancasablancasUn buon film, non ottimo e tanto meno non un capolavoro. Spicca soprattutto l'amicizia tra il comandante e il dottore, ottimamente caratterizzata la ciurma, splendida la ricostruzione della vita a bordo. Tante belle cose, un bel film, ma finita lì.
commento di tobanisBello, Bello, Bellissimo, appassionante, poetico, affascinante…e la lista sarebbe lunghissima…Un cast memorabile, regia decisa, e la battaglia navale più bella degli ultimi decenni!!!
commento di sgoaVOTO : 7 Bel film girato in maniera elegante e stilisticamente perfetta da Peter Wei regista sempre attento ai suoi personaggi. In mezzo ad una ricostruzione esemplare forse manca un pò il cuore. In ogni caso un prodotto molto sopra la media.
commento di supadanyInteressante questo film,ben confezionato e girato,interpretato in modo al dir poco spaventoso,da un grande Russel Crowe.Certo spesso puo' risultare un tantino noioso ma l'opera nel suo complesso è di buon livello,impegnativa e molto affascinante.
commento di gene557 visto 3 volte
commento di polmolto suggestivo nelle immagini e nelle ambientazioni,curati bene gli effetti speciali cannonate,distruzioni,affondamenti ecc.Non è un filmone ma è godibile.Voto:7-
commento di emilcome in picnic ad hanging rock, è fondamentale la presenza della natura. un film gradevole ed interessente.
commento di sigourneyrulesvisivamente molto bello, ma la storia latita,è noiosa. meglio la serie televisiva hornblower…corsa all'oscar?non credo proprio
commento di Dr.LynchLa prima visione mi ha lasciata dubbiosa, la seconda invece mi ha convinta di più. bellissime inquadrature e la storia per fortuna nn è banale
commento di GaladrielMastodontica e tonitruante naumachia di maschia e baldanzosa goffaggine. Pacchi di cartoline illustrate dalle Galàpagos e colonna sonora di sesquipedale fragore.
commento di dottor piumaUna specie di Hornblower spostato dalla televisione al cinema. Anzi, se non fosse per il fascinosissimo Crowe, arriverei a dire che quello televisivo era migliore. Solo per appassionati di guerra e di mare
commento di matesi