Margaretha Hichcock, in combutta con l'amante, uccide il marito negandogli il siero che lo cura da una grave forma di paralisi. Costretti a rimanere nella villa del morto per cercare il tesoro di famiglia misteriosamente scomparso, i due complici devono fare i conti con il fantasma del cadavere che riappare per farsi vendetta.
Note
Freda dà un seguito a L'orribile segreto del dr. Hichcock (1962), immergendo la materia in un universo gotico, dove gli episodi di violenza esplodono in cromatismi di grande impatto visivo. Qui Freda, che si firma sotto pseudonimo, non frena il suo talento lirico, e confeziona uno dei suoi horror migliori.
Uno dei migliori gotici italiani - in realtà un giallo ispirato a "I diabolici" (1955) di Georges Clouzot - diretto con classe da Riccardo Freda. Nonostante il nome del protagonista, non esiste alcuna relazione con l'altrettanto bello L'orribile segreto del dott. Hichcock (1962).
Film gotico di Freda in linea con i suoi film migliori sempre intrisi di suspence e situazioni ambigue ,come in questo caso,dove i tradimenti e l'avidita' la fanno da padrone.Da vedere.
Tra i migliori gotici italiani degli anni 60: Freda assieme a L'ORRIBILE SEGRETO DEL DOTT. HICHCOCK sforna un dittico formidabile da far invidia agli horror dell'AIP e della Hammer.
Scozia, 1910. Il dott. John Hichcock (Elio Jotta) vive con tormento la grave malattia che lo sta divorando, accudito dalla moglie Margaret (Barbara Steele) e dalla fedele governante Catherine (Harriet Medin). Il medico curante, il dott. Charles Livingstone (Peter Baldwin), sperimenta su di lui una cura innovativa che prevede l'iniezione di sostanze velenose, seguite a breve… leggi tutto
Una donna e il suo amante uccidono il marito di lei, ma nella villa aleggia ancora lo spirito dell'uomo ed è particolarmente bellicoso. Un drammatico faccia a faccia fra assassini e fantasma della vittima concluderà nel peggiore dei modi la storia.
Sorta di seguito de L'orribile segreto del dr. Hichcock, girato l'anno precedente dallo stesso Riccardo Freda con il medesimo… leggi tutto
È un horror-gotico, nell’estetica dark e nel connubio vita-morte; è un meló, nell’esasperamento romantico e nei travagli malinconici dei personaggi. Due binari paralleli in cui il film di Freda si muove sinuosamente, senza eccessi dinamici, consapevole della propria importanza simbolica, ambiguo, opulento e con sprazzi di assoluto terrore. Steele,…
Scozia, 1910. Il dott. John Hichcock (Elio Jotta) vive con tormento la grave malattia che lo sta divorando, accudito dalla moglie Margaret (Barbara Steele) e dalla fedele governante Catherine (Harriet Medin). Il medico curante, il dott. Charles Livingstone (Peter Baldwin), sperimenta su di lui una cura innovativa che prevede l'iniezione di sostanze velenose, seguite a breve…
In un tempo oscuro e lontano, il nobile dottor Hitchcock versa in condizioni di salute piuttosto precarie, tanto da trovarsi pienamente nelle mani del suo giovane medico, Livingstone, l'unico ad aver trovato il modo di bilanciare le medicine in grado di curare l'uomo, tenendolo in vita.
Ma la giovane moglie del malato, Margaret, convince il giovane medico, nonché suo amante, a…
Davvero poco noto questo horror gotico di Riccardo Freda (sotto pseudonimo); sarebbe solo in teoria il seguito de “L'orribile segreto del dottor Hichcock”, ma ne conserva solo il nome del protagonista e alcuni attori. E' però molto meno famoso del primo film, nonostante non abbia meno meriti.
Forse, tolta l'ambientazione horror, è quasi un noir dove la donna fatale…
Una donna e il suo amante uccidono il marito di lei, ma nella villa aleggia ancora lo spirito dell'uomo ed è particolarmente bellicoso. Un drammatico faccia a faccia fra assassini e fantasma della vittima concluderà nel peggiore dei modi la storia.
Sorta di seguito de L'orribile segreto del dr. Hichcock, girato l'anno precedente dallo stesso Riccardo Freda con il medesimo…
Diciamo subito che non è un vero e proprio continuo di Il Terribile Segreto del Dottor Hitchcock, anche se i nomi coincidono, ma variano nei ruoli in maniera determinante. La copia che ho visto purtroppo non era il massimo, ma si sa, in questi casi ci si deve accontentare, visto che certi film sono inesorabilmente distrutti e quindi ritrovarli in condizioni non ottimali…
Margaret Hichcock ,con la complicita' dell'amante medico,provoca la morte del marito negandogli l'antitodo che serviva a salvargli la vita. Da quel momento nella villa nè accadono di cose strane:cupe presenze e inquietanti visioni si impossessano della casa in un crescendo di suspense tipicamente gotica che non disdegna pero' qualche puntatina barocca. Riccardo Freda (alias Robert…
Noioso, lento, stancante: un classico per Freda che riesce a creare un filmetto addirittura inferiore al precedente "L'orribile segreto del dottor Hichcock". Poco a che fare con l'horror apparte qualche teschio e qualche schizzo di sangue, il film ha invece radici ben piantate nel thriller. Non è del tutto da buttare ma a conti fatti si salva soltanto il finale. Profonda delusione, almeno da…
Freda prosegue la "saga " del Dr. Hitchock, ed anche satavolta azzecca in pieno l'obiettivo, quindi gran senso dell'atmosfera , ottima direzione degli interpreti (la Steel, anche come carnefice, è straordinaria) e notevoli invenzioni visive.
Molto difficile da reperire
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Uno dei migliori gotici italiani - in realtà un giallo ispirato a "I diabolici" (1955) di Georges Clouzot - diretto con classe da Riccardo Freda. Nonostante il nome del protagonista, non esiste alcuna relazione con l'altrettanto bello L'orribile segreto del dott. Hichcock (1962).
leggi la recensione completa di undyingIn una tetra villa scozzese una donna avida e senza scrupoli si è stufata del marito, e chiede aiuto all'amante.
leggi la recensione completa di BalivernaFilm gotico di Freda in linea con i suoi film migliori sempre intrisi di suspence e situazioni ambigue ,come in questo caso,dove i tradimenti e l'avidita' la fanno da padrone.Da vedere.
commento di ezioun quasi discreto horror con sorpresa finale
commento di wang yuTra i migliori gotici italiani degli anni 60: Freda assieme a L'ORRIBILE SEGRETO DEL DOTT. HICHCOCK sforna un dittico formidabile da far invidia agli horror dell'AIP e della Hammer.
commento di laceblood