Regia di Sacha Guitry vedi scheda film
Ghezzi lo manda in onda in v.o. (esiste doppiato?). D'accordissimo perché vi si respire l'essenza della creazione di questa pellicola, ma comprendendo poco il francese ho dovuto seguire i velocissimi sottotitoli, facendomi sfuggire molto sulle riprese e sulle espressioni dei personaggi...
Un uomo scrive le sue memorie incentrate su come, fin dall’infanzia, si sia convinto che la slealtà ripaga. Divenuto un baro nel gioco delle carte ritrova... BEL FINALE.
Niente
Strutturato come film muto la voce in off di Guitry-narratore vi fa da sostituto alle didascalie e ai dialoghi di tutti i personaggi ingannando lo spettatore. Disse Truffaut: “Se la grande originalità del Roman d’un tricheur (titolo originale) è di essere l’unico film di finzione della storia del cinema che sia commentato da una voce off al 90%, il suo immenso merito è di aver fatto dimenticare questa particolarità al punto che certi spettatori, interrogati all’uscita della sala, crederanno di aver visto un film recitato e parlato direttamente”.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta