Charlot questa volta è benestante e può permettersi di passare le serate in compagnia degli amici e alzando il gomito. Ma il ritorno a casa diventa un incubo. Intanto l'appartamento non è suo bensì di un amico che gli ha prestato le chiavi. E, soprattutto, i mobili e gli altri oggetti di quella casa sconosciuta sembrano congiurare contro di lui procurandogli guai a non finire.
Note
Una comica di lunghezza media (nota anche con il titolo italiano d'epoca, Charlot rientra tardi), tra le tante che hanno imposto il genio di Chaplin. L'attore è solo in scena in tutto il film, e gli oggetti ribelli anticipano molte gag di Buster Keaton.
Charlot, ubriaco, litiga con la sua abitazione, in particolare con la scala per salire alla camera da letto. Numeri da circo e grande istrionismo, per uno dei film che sottolinea al meglio il grande atletismo di Chaplin.
Anche questa e' una simpatica trovata di Charlie Chaplin del 1916 che in soli 25' ca. riesce lo stesso a fare sorridere spesso lo Spettatore anche dei nostri giorni.voto.6.5.
E' tutto fondato sulla mimica di Chaplin e nella sua semplicità è assai divertente. Uno dei migliori del periodo Mutual. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:3 ritmo:3
“Charlot rientra tardi”, “Charlot ubriaco”, “Il nottambulo” o inequivocabilmente “One a.m.”, è un mediometraggio di e con Charlie Chaplin del 1916, quando l’artista britannico era sotto contratto con la Mutual.
Il plot è semplice, quasi banale: un uomo, completamente ubriaco, torna a casa, dimostrando di non avere la… leggi tutto
“Charlot rientra tardi”, “Charlot ubriaco”, “Il nottambulo” o inequivocabilmente “One a.m.”, è un mediometraggio di e con Charlie Chaplin del 1916, quando l’artista britannico era sotto contratto con la Mutual.
Il plot è semplice, quasi banale: un uomo, completamente ubriaco, torna a casa, dimostrando di non avere la…
Come si fa a girare un buon cortometraggio con uno spunto esile e quasi banale (un ubriaco che torna a casa a notte inoltrata)? Se volete rendervene conto, guardate questo divertente filmetto di Chaplin, il quale con la sua fertile fantasia sapeva rendere interessante qualunque situazione. Si ride più volte, tra animali impagliati scambiati per veri e i più improbabili incidenti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
E' tutto fondato sulla mimica di Chaplin e nella sua semplicità è assai divertente. Uno dei migliori del periodo Mutual.
commento di Carlo CerutiCharlot, ubriaco, litiga con la sua abitazione, in particolare con la scala per salire alla camera da letto. Numeri da circo e grande istrionismo, per uno dei film che sottolinea al meglio il grande atletismo di Chaplin.
leggi la recensione completa di scandonianoAnche questa e' una simpatica trovata di Charlie Chaplin del 1916 che in soli 25' ca. riesce lo stesso a fare sorridere spesso lo Spettatore anche dei nostri giorni.voto.6.5.
commento di chribio1E' tutto fondato sulla mimica di Chaplin e nella sua semplicità è assai divertente. Uno dei migliori del periodo Mutual. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:3 ritmo:3
commento di Carlo Ceruti