Mischiando reperti documentari, interviste e sequenze di fiction, il film che ha rivelato al grande pubblico il lavoro di Morris ricostruisce le dinamiche dell'omicidio di un poliziotto di Dallas per cui viene incriminato e condannato un autostoppista. Proprio in virtù dell'uscita in sala di questo film, il processo verrà riaperto e l'imputato scagionato dopo aver passato anni nel braccio della morte.
Note
Forse non il più bello tra i documentari di Morris, ma certamente quello che ha osato di più nella riflessione su realtà/finzione e che ha fatto labile il confine tra fiction e documentario. Il ritratto che Morris fa dei meccanismi e del funzionamento della macchina giudiziaria USA e degli esseri umani che ci lavorano è agghiacciante.
Come documentario è un po'lungo e qualche taglio qui e là avrebbe alleggerito il tutto a vantaggio dello spettatore. Resta comunque un bel lavoro di grande impegno civile. Da vedere.
"La sottile linea blu" (il titolo allude alla polizia, quel diaframma che separa la vita civile dall'anarchia) è un documentario nel vero senso della parola, molto più che i "film di montaggio" di Michael Moore. Le uniche sequenze ricostruite sono quelle dell'omicidio che sta alla base della vicenda, di volta in volta mutato a seconda delle testimonianze prese in esame. Il 29… leggi tutto
A chi non è mai capito di sentirsi rispondere "Tu vedi troppi film!" a seguito di una propria ipotesi su qualche circostanza (magari azzeccata)? Quante volte ci hanno ripetuto frasi come "Il film è…
"La sottile linea blu" (il titolo allude alla polizia, quel diaframma che separa la vita civile dall'anarchia) è un documentario nel vero senso della parola, molto più che i "film di montaggio" di Michael Moore. Le uniche sequenze ricostruite sono quelle dell'omicidio che sta alla base della vicenda, di volta in volta mutato a seconda delle testimonianze prese in esame. Il 29…
visione pomeridiane. film che non riesco a vedere serenamente la sera. mi disturberebbero il sonno. guerra e giustizia. un film va guardato come uno spettacolo, perchè comunque mostra. ma non mi è nemmeno concesso di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Ottimo documentario stile Kafka.
commento di IVANSELVACome documentario è un po'lungo e qualche taglio qui e là avrebbe alleggerito il tutto a vantaggio dello spettatore. Resta comunque un bel lavoro di grande impegno civile. Da vedere.
commento di Zardoz