Benny invita un'amichetta a casa, e fin qui tutto bene. Guardano la televisione, e anche qui niente di male. Poi la piccola chiede cosa sia quello strano oggetto di metallo. Benny le dice che è una pistola per abbattere i maiali e la uccide, mentre la sua videocamera riprende tutto. I genitori, a cena, lo rimproverano e passano ad altro.
Note
Il capolavoro dell'austriaco Michael Haneke è un disturbante apologo sull'assuefazione alla violenza. Se l'orrore dell'omicidio resta fuori campo, per evitare qualunque spettacolarizzazione, irrompe nel film l'abisso morale di una contemporaneità che banalizza la morte, quindi la vita.
Secondo film per il cinema di Haneke e secondo saggio sulla violenza e sull'ipocrisia medioborghese cristallizzata nel suo conformismo a cui non si può rinunciare.Comincia come una specie di snuff movie mostrando l'uccisione di un maiale con una pistola a proiettile captivo(quasi una citazione apocrifa di un corto di Franju girato in un mattatoio,dal vero),prosegue con la… leggi tutto
interessante ma debole e irrisolta riflessione sull'ambiguita' nel rapporto tra la vita reale e la sua rappresentazione visiva; ma e' anche un teorema sull'ordinaria follia, l'amoralita' e il cinismo dei nostri tempi: quello di Haneke e' un cinema di puro contenuto. Discutibile quanto si vuole, ma sempre degno di essere studiato leggi tutto
“The Strange Thing About the Johnsons”, il mediometraggio (29') scritto e diretto da Ari Aster, suo lavoro d'esordio (è la tesi di laurea per l'American Film Institute) del 2011, cui…
“Avevi mai visto un morto? Un morto vero, voglio dire.” “No. E tu?” “No, per questo te l’ho chiesto.” “Era solo un maiale. Alla TV ho visto i trucchi che usano nei film d’azione. È solo ketchup e plastica, però sembra vero.”
Benny (Arno Frisch) è un adolescente austriaco estremamente appassionato…
Benny (Arno Frish) è un ragazzo che frequenta ancora le scuole superiori ed è il tipico figlio della dell’alta borghesia cittadina, viziato ed annoiato. È soprattutto un appassionato di video amatoriali. Nella sua camera ci sono centinaia di videocassette e diversi televisori che trasmettono contemporaneamente filmati di diversa natura, compresi quelli girati da lui…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
HANEKE VOL. 2
La solitudine dei figli unici che genera mostri.
Benny è un adolescente affascinato dalla morte ed appassionato di videotape, di filmati, autore di video amatoriali che gira e monta nella sua stanza ove è solito trascorrere tutto il tempo libero che avanza dalle occupazioni scolastiche.
Rimasto folgorato dalle riprese effettuate in vacanza inerenti la…
Ci sono dei meccanismi familiari così attorcigliati e alterati che trascendono i rapporti tra i singoli componenti. E sono così strutturati da creare un equilibrio interno che a volte dall'esterno…
Secondo film per il cinema di Haneke e secondo saggio sulla violenza e sull'ipocrisia medioborghese cristallizzata nel suo conformismo a cui non si può rinunciare.Comincia come una specie di snuff movie mostrando l'uccisione di un maiale con una pistola a proiettile captivo(quasi una citazione apocrifa di un corto di Franju girato in un mattatoio,dal vero),prosegue con la…
Esistono, almeno in linea teorica, infiniti modi di rappresentare la violenza al cinema. Si può muovere convulsamente la cinepresa facendole condividere la brutalità del momento, si può tenere…
L'ho visto oggi!Forse sono già abituato alle opere successive di Haneke!Non posso altro che ricordare che l'attore che interpreta Benny è lo stesso di uno dei due carnefici di Funny Games.Sarà un caso?Anche Ulrich Muhe fa sempre il padre nel medesimo film! Non è che il video di Niente da nascondere sia stato girato da Benny?Perchè la tragedia della guerra dei…
Cogliere il messaggio di questo famoso film di Haneke non è difficile. La lucidità analitica è la sua marca stilistica subito evidente, come pure i mezzi del video amatoriale e della televisione nell'immagine cinematografica, che assumono le capacità di una lente di ingrandimento mastodontica all'interno delle azioni e dei pensieri quotidiani. Il tema è agghiacciante e apparentemente…
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Haneke ci mostra il suo mondo: qui c'è tutto ciò che saprà dirci in seguito, dal voyeurismo di Niente da nascondere all'intrusione violenta nella vita privata altrui di Funny games, che espliciterà ancora meglio il tema della brutalità insensata del quotidiano; fino alla tragedia che, vissuta nel reale, perde ogni mitizzazione e spettacolarità (71 frammenti) ed al gelo crudele e deviato…
Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…
Disturbante, desolante e desolato; freddo... glaciale. Lo spettatore vede con la mdp, spesso in oggettiva, di Haneke, ma anche con quella di Benny. La morte della ragazza è ripresa in un doppio fuori campo e si perde tra le tante immagini che scorrono alla tv, siano esse di finzione, siano esse realtà. La realtà è però filtrata dallo schermo e si appiattisce…
"Benny's Video" è un film scioccante, come d'altra parte si capisce fin dalla prima immagine: l'uccisione, con pistola, di un maiale. Ed è un film presago del senso d'inquietudine che Haneke, regista tedesco di nascita, ma professionalmente attivo soprattutto in Austria, sarà capace di instillare negli spettatori anche con i film successivi. Questo "Benny's Video" è infatti avvicinabile…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Inquietante davvero, bravissimi gli attori
commento di frankdenirodavvero inquietante, non concede nulla allo spettatore.
commento di zapata73