La tredicenne Tracy vive con la mamma Melanie, che fa la parrucchiera a domicilio. La ragazza passa le sue giornate a studiare finché non diventa amica di Evie, una coetanea orfana di madre, che inizia Tracy a una serie di esperienze fino ad allora sconosciute. Sarà soprattutto il rapporto con Melanie ad andare in crisi, quando la donna scoprirà che la vita della figlia è caratterizzata da sesso, droga e piccoli atti criminali...
Note
Il film dell'esordiente Hardwicke, che ha vinto vari premi dal Sundance a Locarno, è stato co-sceneggiato dalla tredicenne Nikki Reed, che interpreta Evie. In realtà, la vicenda è scritta e messa in scena con consumata astuzia, secondo le tacite regole del cinema indipendente americano recente, e i suoi pregi sono di tenuta narrativa più che di freschezza. Se la regia ha occhio nel seguire le ragazzine, non rinuncia ad alcune volgarità e a facili scorciatoie (fin dalla scelta di una fotografia molto "cool"). Più che le adolescenti, nel film si racconta lo squallore delle famiglie dell'infima borghesia bianca (il "white trash"), in modo non nuovissimo ma comunque impressionante. Mentre la ragazza cattiva è bruna come da tradizione letteraria nordamericana, la protagonista è bionda (l'attrice Evan Rachel Wood viene dalle sitcom). Nei panni della genitrice, Holly Hunter sciorina un paio di scene madri di vecchia scuola Actor's Studio.
Forse esagerato? Forse troppo eccessivo per la trama che offre? Probabilmente si, ma quanto necessario e quanto occasione di disturbo e di riflessione.
Un bel film che fa riflettere. Le inquadrature e le musiche nn sn male. Le più brave sn state la Hunter e la Wood. L'unica ke nn mi è piaciuta d interpretazione è stata quella di Nicole Reed, troppo superficiale.
Lo stile della Hardwicke è nervoso, il film procede a scatti e dopo un po’ stanca. Se "Thirteeen" comunque sta in piedi, lo si deve alle attrici che sono state chiamate ad interpretarlo.
Buon film, che rispecchia più la realtà americana che la nostra, ma che può aiutare a tutti, grandi e piccoli, a capirne un po' di più sugli argomenti in questione.
molto bello, non mi è piaciuto il fatto ke le protagoniste fossero tredicenni, date le situazioni, mi sembrava + ovvio ke dovessero essere quindicenni, comunque molto bello, perchè ci fa capire quanto le persone possano essere condizionate.
chiaramente non e' un film che rimarra' nella storia del cinema..ma qualcosa di buono 'c'e, un messaggio lo da'…! non e' girato male…le ragazzine si danno da fare per renderlo piu' credibile..!insomma siamo sulla sufficienza.
Thirteen - 13 anni Stati Uniti 2003 la trama: Tracy Louise Freeland è una studentessa come tante, con una vita serena, molto amata dalla madre separata Mel, però subisce l’influenza negativa ed il susseguente condizionamento di una sua nuova amica Evie Zamora ragazza fuori registro e con comportamenti aggressivi. La recensione: Thirteen è un classico… leggi tutto
VOTO : 6
Film interessante ma prettamente televisivo anche se i contenuti in alcune scene sono forti.
Secondo problema non mi sembra affronti l'argomento della difficoltà delle tredicenni ma solo di una piccolissima fetta di loro quella più disagiata. leggi tutto
Mi ricordo tanti anni fa,un signore di Milano al mare,che parlando della figlia diceva che aveva tredici anni,l'età della "stupidera".E'un'età particolare,in cui qualcosa dentro ti esplode,ti senti grande e non lo sei, "senti" le cose che ad un adulto sembrano minime o di poco conto come se fossero l'unica ragione per vivere:con tutto questo,questa versione americana e hard di "Caterina va in… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film drammatici che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamento....
Thirteen - 13 anni Stati Uniti 2003 la trama: Tracy Louise Freeland è una studentessa come tante, con una vita serena, molto amata dalla madre separata Mel, però subisce l’influenza negativa ed il susseguente condizionamento di una sua nuova amica Evie Zamora ragazza fuori registro e con comportamenti aggressivi. La recensione: Thirteen è un classico…
Teen-movies, quanti ne abbiamo visti! Molti associano il tema esclusivamente alle goliardate un po’ screw del genere American Pie, su cui non ho intenzione in questa sede di esprimere alcun giudizio. Esiste in…
e ancora... - "Personalità multipla" (film non presente nel database) ore 21:00 su Arturo - "Rischio calcolato" (film non presente nel database) ore 04:00 su Arturo
Chi ha intorno una tredicenne, per casa, può comprendere meglio questo film. Ho una nipote di questa età, e mi è venuto un groppo alla gola vedere certi atteggiamenti così simili alla protagonista del film, Tracy. La voglia di essere in vista, di non essere una sfigata, avere gli amici giusti, prendere in giro il più debole per apparire il più…
Si sa che negli Stati Uniti la diffusione di un trailer ha quasi la stessa importanza della premiere del film stesso. Mentre in Italia il trailer… segue
Una discesa all'inferno, ecco cos'è questo film. I passi successivi attraverso i quali la ragazzina passa dall'innocenza (o quasi) alla perversione fanno stringere lo stomaco, ancor più perché quello è un ritratto realistico della prima adolescenza nelle società "sviluppate". Devo dire che, complice la furbesca locandina, temevo l'ennesimo film giovanilistico,…
"Thirteen" diretto nel 2003 da Catherine Hardwicke, e devo dire che non mi è dispiaciuto. Il Film risulta molto interessante per la costruzione e per com'è narrata in un modo molto maturo, e per un opera prima indipendente diretta Catherine Hardwicke, distribuito dalla T.C.Fox, non è cosa da poco. Quello che ti colpisce e per il modo che è stato…
Insostenibile sciorinamento di luoghi comuni adolescenziali dettati da Mtv: si dipinge pertanto un'intera generazione di lobotomizzati permanenti. Le due rintronate protagoniste ci propongono una serie di attività "trasgressive" come farsi piercing (al lobo temporale), trafugare gadjets trendy da negozi di moda, fregarsi i phi-danzati a vicenda, rimpinzarsi di droghe da discoteca, dilungarsi in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Evan Rachel Wood, Nikki Reed e Holly Hunter, tris di donne, molto ben amalgamato, film duro, ma necessario.
leggi la recensione completa di claudio1959Forse esagerato? Forse troppo eccessivo per la trama che offre? Probabilmente si, ma quanto necessario e quanto occasione di disturbo e di riflessione.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)che coglionata altro che 13 anni queste ne hanno 20
commento di oryIl film ha una bella trama, ma è girato troppo male per dargli almeno la sufficienza perchè la parte più bella e interessante è la fine
commento di XANDERUn bel film che fa riflettere. Le inquadrature e le musiche nn sn male. Le più brave sn state la Hunter e la Wood. L'unica ke nn mi è piaciuta d interpretazione è stata quella di Nicole Reed, troppo superficiale.
commento di superfrancy3154Carino, diciamo che rispecchia un po' le ragazzine di quell'età in questi tempi.
commento di MondoMarcioLo stile della Hardwicke è nervoso, il film procede a scatti e dopo un po’ stanca. Se "Thirteeen" comunque sta in piedi, lo si deve alle attrici che sono state chiamate ad interpretarlo.
commento di moviemanBuon film, che rispecchia più la realtà americana che la nostra, ma che può aiutare a tutti, grandi e piccoli, a capirne un po' di più sugli argomenti in questione.
commento di EwanVOTO 4 film stupido e vuoto come la testa della maggior parte delle/degli adolescenti. questo film consolida il mio odio per il mondo hip hop
commento di arcarsenalmolto bello, non mi è piaciuto il fatto ke le protagoniste fossero tredicenni, date le situazioni, mi sembrava + ovvio ke dovessero essere quindicenni, comunque molto bello, perchè ci fa capire quanto le persone possano essere condizionate.
commento di Fabry1°chiaramente non e' un film che rimarra' nella storia del cinema..ma qualcosa di buono 'c'e, un messaggio lo da'…! non e' girato male…le ragazzine si danno da fare per renderlo piu' credibile..!insomma siamo sulla sufficienza.
commento di willow77Gratuitamente volgare, gioca troppo su eccessi poco verosimili, di cattivo gusto.
commento di orlandorimbaudmolto carino!
commento di dussoE' stato come un colpo allo stomaco. Un capolavoro, mi è piaciuto tantissimo.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Voto: 4
commento di alex77Niente di particolare..è costruire bene, quello è vero, ma fin dall'inizio provo un'antipatia particolare per le due VIZIATE protagoniste. Peccato!
commento di ultrapazuna condanna ai comportamenti che ormai la maggior parte dei giovani assume per farsi accettare.efficace.
commento di carpa