Nella placida cittadina di Chieti due musicisti conducono una loro guerra privata per avere la direzione della banda locale. Nella contesa interviene un politico del paese, famoso agli abitanti per avere in passato partecipato a un concorso musicale spacciando un brano di Chopin come frutto del suo lavoro.
Note
Satira, alle volte semplicistica, alle volte di sottile arguzia, del "bel paese" colto nei suoi aspetti più provinciali e meschini. Ottimo tutto il cast.
Quanto prometteva bene Luciano Odorisio, dio solo sa. Ma, come tanti altri della sua generazione, si è ritrovato nel mezzo di uno dei periodi più ingrati del cinema italiano, e allora s’è perso per strada. Peccato. Il suo esordio resta l’opus migliore della sua carriera, e il motivo è presto detto. Con proprietà di linguaggio, cognizione di causa,… leggi tutto
Premiato a Venezia come miglior opera prima, questo Sciopèn non è affatto l'opera prima di Odorisio, giù autore nel 1979 di L'educatore autorizzato. Ma tant'è. Si tratta ad ogni modo di una modesta commedia sugli altrettanto modesti limiti della provincia, in quanto tale cronologicamente solo l'ultima di una lunga serie di lavori simili. Accanto a una serie di… leggi tutto
Premiato a Venezia come miglior opera prima, questo Sciopèn non è affatto l'opera prima di Odorisio, giù autore nel 1979 di L'educatore autorizzato. Ma tant'è. Si tratta ad ogni modo di una modesta commedia sugli altrettanto modesti limiti della provincia, in quanto tale cronologicamente solo l'ultima di una lunga serie di lavori simili. Accanto a una serie di…
Quanto prometteva bene Luciano Odorisio, dio solo sa. Ma, come tanti altri della sua generazione, si è ritrovato nel mezzo di uno dei periodi più ingrati del cinema italiano, e allora s’è perso per strada. Peccato. Il suo esordio resta l’opus migliore della sua carriera, e il motivo è presto detto. Con proprietà di linguaggio, cognizione di causa,…
Buon ritratto della piccola borghesia di provincia e valida descrizione dei fallimenti degli intellettuali quarantenni degli anni Ottanta. Gran parte del merito della riuscita di questo filmetto di produzione televisiva è degli attori (Placido, Merli, la De Sio, Schirinzi, Lino Troisi), ma non si può sottovalutare il ruolo di Odorisio nell'orchestrare una trama sobria e purtroppo…
L'Abruzzo è una delle regione più sottovalutate e sottostimate della nostra cara Italia. Patria di poeti -Gabriele D'Annunzio-, musicisti -Francesco Paolo Tosti-, pittori -Francesco Paolo Michetti-, sindacalisti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.