Espandi menu
cerca

Trama

Salento 2003. Sui treni della Sud-Est, la ferrovia ormai quasi in disuso che attraversa la provincia di Lecce, viaggiano diversi personaggi. Caterina ogni giorno parla con qualcuno, ascolta le storie che le vengono raccontate, prende appunti. Le storie parlano di popoli nomadi, di santi, di favole, di ingiustizie, di degrado e abbandono...

Note

Galoppando su quegli strani trenini locali, fragile spina dorsale di un territorio dimenticato, groviglio di strade perdute e aritmie logistiche, l'"inchiesta" va e fa, fermandosi e ripartendo, incontrando poeti involontari e le loro le voci e i loro racconti, entrando nell'onirico barocco con i suoi stili, i suoi costumi e i suoi linguaggi. Venti personaggi in cerca d'amore, che smuovono e si muovono, "delirano" e impazzano. Dilatando e accorciando i tempi, facce, corpi, storie e paesaggi si abbracciano e si scambiano emozioni. Perché al Sud non tramonta mai il sole.

Commenti (1) vedi tutti

  • Sufficiente. Poteva essere migliore;la commistione di stili non ha giovato al film:non si capisce bene se sia un documentario,un film,una ricerca(soprattutto di stile). Non è male, ma manca qualcosa.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

E' un documentario atipico sul Salento. Atipico perchè sceglie di raccontare storie di uomini e donne attraverso il filo conduttore della ferrovia, la sud est appunto, un binario unico e desolato che scende fino a Lecce passando per paesi sperduti nel tempo e nello spazio. Storie singolari, come l'uomo che si è costruito un eremo a sè stesso con tanto di indicazioni stradali, o come… leggi tutto

2 recensioni positive

2013
2013
Trasmesso il 27 settembre 2013 su Rai Movie
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

E' un documentario atipico sul Salento. Atipico perchè sceglie di raccontare storie di uomini e donne attraverso il filo conduttore della ferrovia, la sud est appunto, un binario unico e desolato che scende fino a Lecce passando per paesi sperduti nel tempo e nello spazio. Storie singolari, come l'uomo che si è costruito un eremo a sè stesso con tanto di indicazioni stradali, o come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Un docu-western salentino, anche se gli autori ci tengono a precisare che non si tratta di un film sul Salento. Piuttosto: un lungo viaggio là, dove la terra scotta, zona di frontiera, estrema Italia del Sud Est, percezioni polverose e mitiche da pellicole affollate o disabitate di cowboy e indiani. Per rimanere subito affascinati dalla sana follia che attraversa questa vitale esperienza…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito