Salento 2003. Sui treni della Sud-Est, la ferrovia ormai quasi in disuso che attraversa la provincia di Lecce, viaggiano diversi personaggi. Caterina ogni giorno parla con qualcuno, ascolta le storie che le vengono raccontate, prende appunti. Le storie parlano di popoli nomadi, di santi, di favole, di ingiustizie, di degrado e abbandono...
Note
Galoppando su quegli strani trenini locali, fragile spina dorsale di un territorio dimenticato, groviglio di strade perdute e aritmie logistiche, l'"inchiesta" va e fa, fermandosi e ripartendo, incontrando poeti involontari e le loro le voci e i loro racconti, entrando nell'onirico barocco con i suoi stili, i suoi costumi e i suoi linguaggi. Venti personaggi in cerca d'amore, che smuovono e si muovono, "delirano" e impazzano. Dilatando e accorciando i tempi, facce, corpi, storie e paesaggi si abbracciano e si scambiano emozioni. Perché al Sud non tramonta mai il sole.
Sufficiente. Poteva essere migliore;la commistione di stili non ha giovato al film:non si capisce bene se sia un documentario,un film,una ricerca(soprattutto di stile). Non è male, ma manca qualcosa.
E' un documentario atipico sul Salento. Atipico perchè sceglie di raccontare storie di uomini e donne attraverso il filo conduttore della ferrovia, la sud est appunto, un binario unico e desolato che scende fino a Lecce passando per paesi sperduti nel tempo e nello spazio. Storie singolari, come l'uomo che si è costruito un eremo a sè stesso con tanto di indicazioni stradali, o come… leggi tutto
Oggi, al mercato delle atrocità, liquidazione totale di sogni sfregiati... qualità sceltissima... ottimi da sprecare, da farne stelle filanti per i raduni giù in centro. Rapporto qualità - prezzo-da-pagare:…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
E' un documentario atipico sul Salento. Atipico perchè sceglie di raccontare storie di uomini e donne attraverso il filo conduttore della ferrovia, la sud est appunto, un binario unico e desolato che scende fino a Lecce passando per paesi sperduti nel tempo e nello spazio. Storie singolari, come l'uomo che si è costruito un eremo a sè stesso con tanto di indicazioni stradali, o come…
Un docu-western salentino, anche se gli autori ci tengono a precisare che non si tratta di un film sul Salento. Piuttosto: un lungo viaggio là, dove la terra scotta, zona di frontiera, estrema Italia del Sud Est, percezioni polverose e mitiche da pellicole affollate o disabitate di cowboy e indiani. Per rimanere subito affascinati dalla sana follia che attraversa questa vitale esperienza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Sufficiente. Poteva essere migliore;la commistione di stili non ha giovato al film:non si capisce bene se sia un documentario,un film,una ricerca(soprattutto di stile). Non è male, ma manca qualcosa.
commento di slim spaccabecco