John Nada, approdato a Los Angeles in cerca di lavoro, assiste a una sanguinosa irruzione della polizia in una cappella. Quando le acque si sono calmate, entra e rinviene un paio di occhiali scuri attraverso i quali la realtà gli appare completamente diversa: il mondo è tutto in bianco e nero, e molte persone "normali" sono alieni che hanno occupato i posti di potere e tengono soggiogata la popolazione tramite messaggi subliminali trasmessi dalla televisione...
Note
Il film si nasconde sotto una patina di scanzonata messa in scena horror: la sua vera natura è però di dura e feroce condanna di certa società americana e dei suoi metodi.
Se Roddy Piper vi chiede gentilmente di provare un paio di occhiali da sole, non rifiutate. Fatelo, oppure sarete costretti a mangiare un bidone della spazzatura.
Un film che tutti dovrebbero vedere, solo per l'idea originalissima che c'è dieetro. alcuni momenti divneta troppo lento, ma il fil m rimane un must to watch
Quasi un documentario, che descrive la situazione umana da millenni, forse da sempre, per via del parassitaggio di specie differenti, ma all'apparenza altrettanto umane. Uno dei pochi film, insieme a Visitors, Matrix, e Sei giorni sulla Terra, ad avere l'ardire di raccontare la più scomoda delle verità.
Pur con qualche didascalismo di troppo, "Essi vivono" è un film splendidamente polemico e dinamitardo, schietto e veemente, che grida all’anticonformismo e all’autonomia del pensiero, e che riflette perfettamente l’idea di cinema indipendente del suo geniale autore, da sempre in aperto contrasto con le istituzioni e con Hollywood. Geniale, voto 8
Un operaio trova accidentalmente una scatola con degli occhiali da sole che mostrano una realtà ben diversa da quella nota. Il mondo è in realtà popolato da Robot che usano le persone come formiche operaie, comunicando attraverso un portale col loro pianeta base e avvalendosi della collaborazione di alcuni umani compiacenti.
Il film di Carpenter riesce a mostrare la verità che sta dietro la grande macchina della pubblicità e ci fa scorgere la possibilità di ribellarsi a un presente oscuro, guardando verso la possibilità di un futuro chiaro, luminoso e consapevole.
Questo si che per me è un capolavoro assoluto del cinema, un film dai significati politici e profondamente attuali al giorno d'oggi, condito poi il tutto dallo strepitoso make up, e dalla interessante componente action.Bello, bello, regge, stupisce, e intrattiene.Colonna sonora poi incredibile.Uno dei massimi capolavori del regista per me.
C'è più Marx e Debord in questo film che in un qualche saggio filosofico sulla deriva consumistico-capitalistica del genere umano. La TV ti guarda: produci, consuma, crepa. Consiglio di buttare uno sguardo su Guida perversa all'ideologia e sull'analisi zizekiana di They live.
Voto: 8 politico
E’ una critica spietata al capitalismo e ai condizionamenti indotti di un liberismo troppo sfrenato. Profondamente marxista nell'assunto, ironico e profetico, è uno dei più riusciti esempi di cinema politico impegnato che, nei bui anni dell’edonismo reganiano, ribalta clamorosamente i clichè canonici della fantascienza degli anni cinquanta.
Trama semplice e sceneggiatura che dimentica di trattare qualche dettaglio importante. Alcuni colpi di scena e un'idea di fondo particolare. Realizzazione un po' casereccia. Buono il mantra costante della colonna sonora.
Questo film dovrebbe essere classificato solo come azione, sci-fi e commedia! Non orrore. Non è un film che spaventa, non posso credere che l'uomo che ha diretto Halloween, The Fog, e The Thing,è responsabile di questa trippa per gatti!!!
E' solo una mia impressione che da un tema così profondo e importante poteva nascere un film ben più profondo e importante? Tutti i presupposti per essere un capolavoro ma rimane solo un buon film.
Il maestro John Carpenter ci insegna come stare lontano dai cattivi, in questo caso dalla televisione e dal business.Consigliato a chi si deve disintossicare dal marito di Costanzo.
metafora etica sulla dominazione a cui siamo sottoposti da anni con il solito stile carpenteriano bellissimi i personaggi "cattivi". splendido finale… ottimo
Troppo politico, cmq è un buon film e ha delle belle scene. Peccato per la scena in cui il protagonista entra nella banca e minaccia i mostri: guardatela in lingua originale!! ;)
Se In Fuga da New York la fantascienza era un veicolo per raccontare in un futuro prossimo la realtà attuale, in Essi Vivono Carpenter mette in evidenza la situazione attuale. Questo film in un epoca dove l'individualismo era esaltato oltre ogni misura e si raccontava di un sogno americano a portata di mano, andava certamente controcorrente. Essi vivono è il più lucido e… leggi tutto
Obbedire; consumare; conformarsi; comprare; restare addormentati; guardare la TV; sottomettersi; no al pensiero indipendente. John Carpenter è un regista geniale e l’idea di partenza di Essi vivono (ispirato al racconto Eight O'Clock in the Morning di Ray Nelson) è a dir poco geniale. John Nada, arrivato a Los Angeles in cerca di lavoro, rinviene in una cappella una… leggi tutto
Del grande Carpenter, il maestro della serie B (qualunque opinione ad un suo film dovete cominciarla così). Dove credete che sia brutto, invece lì è ironico, qui vi volevo. O voi che capite di cinema, intellettuali e non, di Carpenter il genio della serie B non c'è nemmeno bisogno di guardare i film per giudicarli, vi credo sulla parola.
Di serie B senza genio. leggi tutto
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
E' da tempo che riflettevo sulla creazione di una palylist personale - di film e telefilm - che possa mettere in evidenza temi importanti della storia umana e della società odierna. Alcuni di questi film sono…
Ottimo, perché la denuncia sociale messa in atto da Carpenter non si adagia sulle altezzose psicologie di tanto cinema lustrato dell’epoca, ma lo fa montando uno schema narrativo tutto suo; dirompente, scalcinato, con guizzi visionari pronti a dettagliare un universo concretamente horror. L’assillo sonoro a cura dello stesso regista incornicia il tutto. Ancora oggi,…
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Gli alieni sono tra noi e ci controllano segretamente attraverso l'uso di messaggi subliminali nascosti nei media e nella pubblicità. Carpenter realizza una critica feroce contro il consumismo sfrenato e la corruzione del potere in cui il protagonista interpretato dal wrestler Roddy Piper si ribella contro i poteri costituiti. Speciali occhiali da sole gli permettono di vedere la…
FESTA DELLA SCHIAVITU' (EHM, DEL LAVORO)
Una festa avversata da lorsignori
abituati a possedere e comandare
avvezzi ad aver dalla vita tutto a priori
incapacitati a…
In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…
Qualcuno lo ha definito una metafora, e sicuramente a un occhio superficiale, ma che si crede profondo, potrebbe presentarsi proprio così: una metafora del consumismo, della commistione politica/economia, e della società occidentale in generale.
Come direbbe Biglino, "facciamo finta" che non sia una metafora, ma la realtà. E', in effetti, lo stesso Biglino, che ci…
Per quanto mi riguarda il peggior film di Carpenter, sembra (soprattutto rispetto ai precedenti) un B-movie anzi direi un C, la prima metà riuscirebbe ad addormentare una gazzella in fuga dal fatidico leone, la seconda metà...anche.
Ogni altro "messaggio" di denuncia di qualsivoglia genere è del tutto liquefatto dalla pochezza di questa pantomima più o meno…
John Nada, non sa che all'arrivo in città, diventerà testimone di un assalto insensato della polizia ai danni di ignari cittadini che vivono in alcune catapecchie, dopo questa invasione insensata, in una chiesa scopre degli occhiali, che una volta inseriti si rende conto dei messaggi subliminali di cui è tappezzata la città, dappertutto, e alcuni cittadini non sono…
John Carpenter è uno dei miei registi preferiti perchè ha sfornato alcuni film che sono entrati nella storia del cinema e della cultura pop.
Lo reputo un visionario,un anticonformista e uno in anticipo…
Fantascienza bizzarra quella diretta da John Carpenter, che nonostante firmi il suo film in assoluto più politico, sembra che non riesca a prendere più niente sul serio. Ispirandosi alla fantascienza anni 50', in particolare al classico del 56' L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI, ESSI VIVONO stravolge completamente metafore e ideologie del film di Don Siegel. Non più alieni…
Molti non sanno che la massoneria, e in particolare gli "Illuminati" governano da sempre il mondo. Molti non sanno che la specie umana è un prodotto artificiale. Molti non sanno che gli autori dell'ingegneria…
L'onda lunga del sessantotto sembra, fortunatamente, non esaurirsi mai, figurarsi poi su un genio del contropotere come Carpenter. Il film è estremo in tutti sensi. Estramente esplicito nel dichiarare il proprio messaggio anti consumistico e anti capitalistico. Estramente netto nello svelare il lato orrido del potere, in primo luogo economico. Estremamente didascalisco nell'individuare…
Un vagabondo arriva a Los Angeles in cerca di lavoro e si trova coinvolto nell' attività di un curioso predicatore cieco che parla di una minaccia incombente ... Una pellicola curiosa ed interessante , per certi versi inaspettata in un autore statunitense . Se non fosse che l' autore in questione è quel John Carpenter che già in altri suoi films ha fatto una feroce critica…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (36) vedi tutti
Se Roddy Piper vi chiede gentilmente di provare un paio di occhiali da sole, non rifiutate. Fatelo, oppure sarete costretti a mangiare un bidone della spazzatura.
leggi la recensione completa di daveperUn film che tutti dovrebbero vedere, solo per l'idea originalissima che c'è dieetro. alcuni momenti divneta troppo lento, ma il fil m rimane un must to watch
commento di dlcwolfBuona l'idea, piuttosto scarsa la messa in scena. Due che lottano 15 minuti per provare un paio di occhiali... Quasi da buttare. 4,5
commento di BradyQuasi un documentario, che descrive la situazione umana da millenni, forse da sempre, per via del parassitaggio di specie differenti, ma all'apparenza altrettanto umane. Uno dei pochi film, insieme a Visitors, Matrix, e Sei giorni sulla Terra, ad avere l'ardire di raccontare la più scomoda delle verità.
leggi la recensione completa di Souther78Assolutamente deludente…monotono, noioso, ridicolo. Il peggior Carpenter che abbia visto.
leggi la recensione completa di Tex MurphyDopo la prima mezz'ora abbastanza sonnacchiosa finalmente il film decolla e si fa interessante.
commento di gruvierazVoto 8. Bellissimo . Questa è la realtà. Già negli anni Carpenter sapeva
commento di PepsinaUna bella parabola sociologica contro il consumismo capitalistico ...
leggi la recensione completa di daniele64Pur con qualche didascalismo di troppo, "Essi vivono" è un film splendidamente polemico e dinamitardo, schietto e veemente, che grida all’anticonformismo e all’autonomia del pensiero, e che riflette perfettamente l’idea di cinema indipendente del suo geniale autore, da sempre in aperto contrasto con le istituzioni e con Hollywood. Geniale, voto 8
leggi la recensione completa di rickdeckardL'idea di partenza è originale e intelligente, ma la messinscena è un po' convenzionale. Tuttavia è interessante nel complesso.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGeniale thriller tra fantascienza e horror
leggi la recensione completa di Furetto60ALLUCINANTE, bellissimo.
commento di FiestaUn operaio trova accidentalmente una scatola con degli occhiali da sole che mostrano una realtà ben diversa da quella nota. Il mondo è in realtà popolato da Robot che usano le persone come formiche operaie, comunicando attraverso un portale col loro pianeta base e avvalendosi della collaborazione di alcuni umani compiacenti.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloDopo the Thing, il mio film preferito di Carpenter.
commento di LucaJazz94Il film di Carpenter riesce a mostrare la verità che sta dietro la grande macchina della pubblicità e ci fa scorgere la possibilità di ribellarsi a un presente oscuro, guardando verso la possibilità di un futuro chiaro, luminoso e consapevole.
leggi la recensione completa di Simna1990Questo si che per me è un capolavoro assoluto del cinema, un film dai significati politici e profondamente attuali al giorno d'oggi, condito poi il tutto dallo strepitoso make up, e dalla interessante componente action.Bello, bello, regge, stupisce, e intrattiene.Colonna sonora poi incredibile.Uno dei massimi capolavori del regista per me.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)C'è più Marx e Debord in questo film che in un qualche saggio filosofico sulla deriva consumistico-capitalistica del genere umano. La TV ti guarda: produci, consuma, crepa. Consiglio di buttare uno sguardo su Guida perversa all'ideologia e sull'analisi zizekiana di They live. Voto: 8 politico
commento di ProfessorAbronsiusE’ una critica spietata al capitalismo e ai condizionamenti indotti di un liberismo troppo sfrenato. Profondamente marxista nell'assunto, ironico e profetico, è uno dei più riusciti esempi di cinema politico impegnato che, nei bui anni dell’edonismo reganiano, ribalta clamorosamente i clichè canonici della fantascienza degli anni cinquanta.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Uno spaccato della realtà odierna che sarà tale anche nel prossimo secolo. Imperdibile.
leggi la recensione completa di IlSignoreOscuroTrama semplice e sceneggiatura che dimentica di trattare qualche dettaglio importante. Alcuni colpi di scena e un'idea di fondo particolare. Realizzazione un po' casereccia. Buono il mantra costante della colonna sonora.
commento di bebabi34Questo film dovrebbe essere classificato solo come azione, sci-fi e commedia! Non orrore. Non è un film che spaventa, non posso credere che l'uomo che ha diretto Halloween, The Fog, e The Thing,è responsabile di questa trippa per gatti!!!
commento di wang yuL'idea è buona ma il film non è niente di eccezzionale
commento di ludovikE' solo una mia impressione che da un tema così profondo e importante poteva nascere un film ben più profondo e importante? Tutti i presupposti per essere un capolavoro ma rimane solo un buon film.
commento di eugenio27il tema della difficoltà di riconoscere l'uomo e distinguerlo da chi non lo è può essere serio e importante, ma è trattato con molta faciloneria
commento di luisasalviUno dei film più ironicamente provocatori del regista fanta anarchico per eccellenza. Un futuro distopico che è già presente. Un cult, un classico.
commento di kael80merita la sufficienza, ma niente di piu'
commento di danandre67Co' sti occhialetti te scovo i burini perfetti, direbbe il Palomba.
commento di IburyIl maestro John Carpenter ci insegna come stare lontano dai cattivi, in questo caso dalla televisione e dal business.Consigliato a chi si deve disintossicare dal marito di Costanzo.
commento di sigourneyrulesnoioso e per niente interessante
commento di chen kuan tai.
commento di Daltonmetafora etica sulla dominazione a cui siamo sottoposti da anni con il solito stile carpenteriano bellissimi i personaggi "cattivi". splendido finale… ottimo
commento di NUMBER 6Troppo politico, cmq è un buon film e ha delle belle scene. Peccato per la scena in cui il protagonista entra nella banca e minaccia i mostri: guardatela in lingua originale!! ;)
commento di cavalarsvoto: 8
commento di alice89Horror visvamente ironico e divertente…profondamente inquietante nei suoi contenuti. Grandissimo come sempre John Carpenter. Belle le musiche.
commento di columbiatristarSempre grande Carpenter. Colpisce ancora una volta nel segno. Imperdibile western metropolitano.
commento di golden78uno dei padri di matrix,ideologicamente perfetto.
commento di kross