Regia di Rolf de Heer vedi scheda film
La commissione di censura ha vietato ai minori di 18 anni il film di Rolf de Heer “ALEXANDRA’S PROJECT” con la seguente motivazione: “…forte tensione psichica che fa da sfondo a tutto il film e che può determinare nei giovani un atteggiamento di sfiducia nei confronti dei genitori e condurre alla distruzione della famiglia…”.
Questo la dice lunga sui tempi che corrono riguardo alla censura (vedi il caso S.Guzzanti), ma a parte alcune scene di sesso "esplicito" il film pone l'attenzione sui rapporti di coppia apparentemente felici,
mentre invece scopriamo attraverso il "progetto" della protagonista,
la distruzione interiore della personalità femminile, che come spesso succede nella vita, continua a mantenere un comportamento esteriore solo per gli altri.
Tutto cio' a scapito dell'essere veramente Donna, e in quanto tale ad avere il diritto ad essere amata come persona e non essere solo oggetto di desideri matrimonial-sessuli.
Alexandra interpreta quindi una sorta di novella "Martha" fassbinderiana che trova il riscatto nel piu' crudele dei modi:la vendetta.
Vita reale insomma, nè da censurare nè da condannare.
Steve (Gary Sweet) è un impiegato d'ufficio. È un tipo abbastanza ordinario, felicemente sposato con Alexandra e padre di due figli, Emma e Sam. È il compleanno di Steve, un giorno particolarmente felice per lui in quanto ha ricevuto la tanto agognata promozione. Felice della buona notizia da condividere con la famiglia, Steve lascia il lavoro e si dirige verso casa, pregustandosi la festa a sorpresa che Alexandra gli deve aver organizzato. Ma quando arriva nella loro casetta di periferia tutto è molto calmo. In effetti tutto è mortalmente calmo. Steve si mette a cercare per tutta la casa gli ospiti della festa, ma non trova nulla eccetto una videocassetta con la dicitura 'Guardami'. È una registrazione fatta da Alexandra e i suoi bambini che gli augurano buon compleanno. Quando i bambini si allontanano dallo schermo, Alexandra comincia a dare a Steve il regalo più bello del mondo… uno streaptease molto seducente. Steve comincia a pensare che questo è il suo migliore compleanno… quando, sul video, vede una pistola puntata alla testa di Alexandra. Nel panico più totale, si getta sul telefono ma scopre che non c'è linea, cerca di uscire di casa solo per scoprire che le chiavi non entrano più nelle serrature e che le grate alle finestre sono state bloccate. Ricordandosi del suo cellulare, scopre che la batteria è stata sostituita con una pallottola. Solo, impaurito e imprigionato nella sua stessa casa, Steve non ha altra scelta che guardare il resto della videocassetta…
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta