Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Eddie Cosina, Antonio Vullo e Claudio Traina compongono la scorta "Quarto Savona 21". A loro è stato assegnato il compito di proteggere il procuratore aggiunto di Palermo, Paolo Borsellino, anche a costo della propria vita. Un compito sempre più arduo soprattutto dopo la strage di Capaci quando i sei "bersagli mobili" cercano in ogni modo di scongiurare quella che appare come una catastrofe annunciata.
Note
Il Borsellino tratteggiato da Tony Garrani è ridicolo per superficialità, il caposcorta Pino Insegno pare uscito da una delle teleparodie della _Premiata Ditta_ e il pentito di Ernesto Mahieux è stereotipo allo stato (im)puro.
Se persino il "gladiatore" Russell Crowe (in Italia per la promozione del suo film di Natale "Master & Commander: Sfida ai confini del mare") tra gli ultimi, moderni e veri eroi dei nostri tempi parla con rispetto e devozione del Procuratore aggiunto di Palermo Paolo Borsellino, è chiaro come la figura di questo normale e straordinario uomo (ucciso in un agguato mafioso il 19 Luglio del 1992)… leggi tutto
Gli ultimi giorni di vita di Emanuela Loi, giovane poliziotta assegnata di scorta al giudice Borsellino nell’estate del 1992.
Gli angeli di Borsellino (sottotitolo: Scorta QS21) è la terza regia a soggetto per Rocco Cesareo, nonché la sua opera più nota e, a quanto se ne sa, l’ultima. Si tratta di un film dalle importanti motivazioni, come già dal…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
..............è sicuramente il periodo storico che più amo in assoluto: i suoi misteri, i suoi silenzi, le sue stragi, le sue irrisoluzioni.......questo è il 1969 --> 1993
Una raccolta di tre film e una lunga serie di documentari dedicati ai due eroi che sacrificarono le loro vite per sconfiggere la malavita di cosa nostra.
MI ASPETTAVO PEGGIO.E' VERO CHE LA MESSA IN SCENA RISENTE DELLA FICTION TV,MA ALCUNE SCENE SONO BEN FATTE,LA BOCCOLI BRAVINA ED ILRITMO NONE' MALACCIO.PECCATO CHE LA SCENEGGIATURA A VOLTE RICORDI UN WESTERN!I DIALOGHI TRA I POLIZIOTTI DI SCORTA SONO FASULLI,POCO CREDIBILI E MOLTE SITUAZIONI SI CHIUDONO CON LE SOLITE FRASI FATTE.QUINDI TANTO DICAPPELLO AL REGISTACHE HA AFFRONTSTO UNARGOMENTO …
Malgrado gli sforzi degli ultimi tempi, il cinema italiano di impegno civile non riesce a reinventare un immaginario appiattito e abbattuto da lustri di fiction Tv mediocre, demagoga e populista. Dopo aver visto questi Angeli di Borsellino (sottotitolo: Scorta QS 21), si piange nel ricordare il grande Damiano Damiani degli anni ‘70 e persino il Giuseppe Ferrara di Cento giorni a Palermo.…
Se persino il "gladiatore" Russell Crowe (in Italia per la promozione del suo film di Natale "Master & Commander: Sfida ai confini del mare") tra gli ultimi, moderni e veri eroi dei nostri tempi parla con rispetto e devozione del Procuratore aggiunto di Palermo Paolo Borsellino, è chiaro come la figura di questo normale e straordinario uomo (ucciso in un agguato mafioso il 19 Luglio del 1992)…
Prendete Distretto di polizia e Il commissario Rex, aggiungete La squadra con un po’ di Montalbano… combinate insieme e fate: Gli angeli di Borsellino – Scorta QS21, il film di Rocco Cesareo, da venerdì nelle sale italiane (e perché non in tv!).
Tratto dal romanzo di Francesco Massaro “La ragazza poliziotto. Storia di Emanuela Lioi”, Gli angeli di Borsellino racconta, in parte, i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
xkè rovinare la memoria di persone ke hanno dato la vita x kambiare in meglio quella di tutti noi?
commento di howlVOTO : 5 Un film brutto che non rende rispetto alla memoria di chi ha lottato contro la mafia perdendo la propria vita. Di cattivo gusto.
commento di supadanyuna vera sciocchezza
commento di kross