Regia di Jane Campion vedi scheda film
Lo definirei un thriller-erotico ma anche "noir". Anche in senso fisico. Le scene con luce, naturale o artificiale, sono pochissime. L'atmosfera è quella di "Seven": buio, case poco illuminate, poco sole, meandri sotterranei, recitazione sommessa. Comunque thriller intenso e continuo.
Ottima interpretazione sofferta. L'età l'ha fatta maturare.
Credo che sia esagerato dire che è il futuro Marlon Brando; lo dicono sempre al debutto di tanti bravi attori. Ruffalo promette bene, ma preferisco giudicarlo quando lo vedrò in lingua originale (antica discussione).
Eccellente prestazione. Per me c'è poco da meravigliarsi: chi lo fa è perchè non si aspettava che un'attrice da commedia fosse capace di questo exploit. Intensa, credibile, perfetta. Una scelta giusta. Questa è veramente una rivale per la Kidman.
In America, come al solito, il sesso spaventa ed invece se ne è parlato di più di quello che si vede: d'altronde sono scene di routine nel cinema d'oggi e Jane Campion è bravissima a non far calare la tensione dello spettatore. La psicologia dei personaggi è ben raccontata: come in tutti i suoi film, è una perfetta affabulatrice dei personaggi femminili. Il suo cinema è donna!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta