Un contadino del Midwest, che vive con il cadavere imbalsamato della mamma, cattura e uccide altre donne per "trasformarle" in dame di compagnia...
Note
B-movie degli anni '70 circondato da un'aura di culto, più per il soggetto malato che per la realizzazione (piuttosto povera). Nonostante il complesso di Edipo, il film c'entra poco con _Psyco_ e rimanda invece all'atroce caso di Ed Gein, il "macellaio di Plainfield", uno dei serial killer più famigerati della storia americana. Pare che la versione italiana sia pesantemente tagliata. Gli effetti speciali portano la prestigiosa firma di Tom Savini, storico collaboratore di Romero.
Si chiama Ezra Cobb, però è chiaro che si tratta di Ed Gein. Deranged è probabilmente il miglior film fatto sul macellaio di Plainfield. Non è la semplice cronistoria degli avvenimenti, ma un vero viaggio nella solitudine e nella follia di una mente disturbata. L'equilibrio che si crea fra una messa in scena realistica e inquietante, specialmente nella scenografia… leggi tutto
Il film cerca di narrare la storia di Ed Gein, qui Ezra Cobb, noto serial killer ispiratore di molti altri film ("Non aprite quella porta" tanto per citarne uno). Ho detto "cerca" di proposito perchè il risultato è alquanto scadente. La tecnica utilizzata è qualla di mettere in scena una sorta di documentario/film malamente introdotto da un giornalista che rischia di compromettere quel poco… leggi tutto
Comincia quasi con lui, l’era dello psico-slasher; una lunga e tuttora interminata versificazione filmica in cui decoro e indecenza si volgono felicemente le spalle. Deranged è sadico e disagiante: un teorema dello squilibrio mentale riversato su una provincia sordida, allucinata, incarnata nello sguardo vitreo e infossato di Roberts Blossom. Cerimoniale il sonoro di Carl Zittrer,…
Si chiama Ezra Cobb, però è chiaro che si tratta di Ed Gein. Deranged è probabilmente il miglior film fatto sul macellaio di Plainfield. Non è la semplice cronistoria degli avvenimenti, ma un vero viaggio nella solitudine e nella follia di una mente disturbata. L'equilibrio che si crea fra una messa in scena realistica e inquietante, specialmente nella scenografia…
Deranged, che col passare degli anni è diventato un mini-cult, è presentato come una ricostruzione di fatti realmente accaduti (le gesta di Ed Gein, ma i nomi sono stati cambiati e Gein diventa Ezra Cobb) con l'introduzione affidata ad un (fittizio?) giornalista che si concede anche qualche altra intrufolata-comparsata a mo' di ulteriore narrazione. Il tutto con un sottile humor nero che…
Il film cerca di narrare la storia di Ed Gein, qui Ezra Cobb, noto serial killer ispiratore di molti altri film ("Non aprite quella porta" tanto per citarne uno). Ho detto "cerca" di proposito perchè il risultato è alquanto scadente. La tecnica utilizzata è qualla di mettere in scena una sorta di documentario/film malamente introdotto da un giornalista che rischia di compromettere quel poco…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.