Regan MacNeil, figlia di una nota attrice, comincia a dare segni insoliti di squilibrio. Dalla sua camera provengono violenti rumori, diventa isterica e compie sogni mostruosi. Di più, un regista amico di famiglia, viene trovato morto dopo essere stato solo con lei. A poco a poco però i medici che l'hanno in cura si dichiarano impotenti di fronte alle stranissime manifestazioni della ragazza arrivando a sussurrare che la poveretta sia "posseduta" da forze esterne. Di questo si convince anche la madre che chiama un sacerdote. Costui però fallisce. Un altro esorcista, dopo un'epica battaglia, riesce a prevalere, ma a un prezzo altissimo.
Meraviglioso, unico, inimitabile, una storia che i ragazzi di oggi dovrebbero vedere e invece non lo sanno apprezzare. Pauroso, con effetti sconvolgenti per l'epoca. Ottima sceneggiatura e meravigliosa musica di Mike Oldfield
E' 1 film bellissimo… Inquietante, pauroso, e realistico… Qnd l'ho visto x la prima volta sn rimasta colpita da cm mi è piaciuto… E' splendidamente splendido…
Che dire? Un classico, una pietra miliare, l'UR-film sulle possessioni demoniache, verrà saccheggiato ampiamente da tutte le pellicole successive e regnerà indiscusso negli incubi di chi lo guarda nei secoli dei secoli. Amen.
Il film non fà poi così paura come temevo all'inizio… certo la tensione cresce in maniera esponenziale nel corso dello svolgimento… alcune scene sono veramente da storia del cinema!
Per anni è stato "amputato" di circa 12 minuti,un motivo di discordia tra l'autore del libro William Peter Blatty,e il regista William Friedkin. Il motivo dei contrasti era il taglio del centro "teologico" del film.Per Blatty il significato centrale della storia era nel dialogo tra Merrin e Karras durante una pausa dell'esorcismo. Nel 2000 a distanza di 37 anni dall'uscita, il maggior… leggi tutto
Come (quasi) sempre, il Director's Cut è decisamente peggiore della Theatrical version (o Producer's cut). Concordo totalmente con quanto ha scritto Federico. Come lui, ho la versione originale in DVD e me la tengo ben stretta (come anche quella di Blade Runner, ormai introvabile). Il mio voto esprime il mio mio disappunto: alle versione originale ho dato 4.5. leggi tutto
Selezione di film visti e rivisti più volte nella mia vita, nonostante ci siano ancora molti titoli che non sono riuscito a vedere mi capita molto spesso di riguardarli e ogni volta riescono a incollarmi davanti…
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
L'adolescente Regan (Blair) sembra manifestare segni di squilibrio. La madre (Burstyn), un'attrice sboccata e mangiapreti, tenta prima la strada "istituzionale" della psichiatria, quindi si arrende alla crudezza delle manifestazioni della figlia ed assolda un esorcista, padre Karras (Jason Miller), nel pieno di una crisi di fede. Con l'aiuto dell'esperienza dell'anziano padre Merrin (Von Sydow),…
Come (quasi) sempre, il Director's Cut è decisamente peggiore della Theatrical version (o Producer's cut). Concordo totalmente con quanto ha scritto Federico. Come lui, ho la versione originale in DVD e me la tengo ben stretta (come anche quella di Blade Runner, ormai introvabile). Il mio voto esprime il mio mio disappunto: alle versione originale ho dato 4.5.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Cosa vuoi dire... Voto 10
commento di ILDIODELLERECENSIONICapolavoro. Ovviamente uno dei pochissimi al quale voto 10.
commento di ezzo24Capolavoro indiscusso della cinematografia "horror" cult imitatissimo, ma mai eguagliato e tanto meno superato.
leggi la recensione completa di Furetto60Il film horror per eccellenza...tutt'ora magnifico!
commento di FiestaFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchMeraviglioso, unico, inimitabile, una storia che i ragazzi di oggi dovrebbero vedere e invece non lo sanno apprezzare. Pauroso, con effetti sconvolgenti per l'epoca. Ottima sceneggiatura e meravigliosa musica di Mike Oldfield
commento di XANDERil piu famoso film di horror
commento di danandre67E' 1 film bellissimo… Inquietante, pauroso, e realistico… Qnd l'ho visto x la prima volta sn rimasta colpita da cm mi è piaciuto… E' splendidamente splendido…
commento di FascismoNazismoMIGLIORA UN PO LA QUOTAZIONE RISPETTO ALL'ALTRO.VOTO 7
commento di scollo 88Che dire? Un classico, una pietra miliare, l'UR-film sulle possessioni demoniache, verrà saccheggiato ampiamente da tutte le pellicole successive e regnerà indiscusso negli incubi di chi lo guarda nei secoli dei secoli. Amen.
commento di saturaIl film non fà poi così paura come temevo all'inizio… certo la tensione cresce in maniera esponenziale nel corso dello svolgimento… alcune scene sono veramente da storia del cinema!
commento di RageAgainstBerluscaPreferisco l'originale con il finale dubbioso ma pur di rivederlo al cinema…comunque bellissimo ugualmente.
commento di superficie 213coraggioso per i tempi, aggiacciante e horrorifico ancora oggi!!!
commento di lupo