Quando la strega Malefica non viene invitata al battesimo della neonata principessa Aurora, lancia una maledizione che promette la morte della piccina entro il suo 16esimo compleanno. Le tre fate madrine allontanano Aurora dai genitori e le fanno trascorrere un'infanzia serena e al sicuro nei boschi del regno. Nonostante gli sforzi, Malefica riesce a trovare la ragazza allo scoccare del suo sedicesimo compleanno e porta a termine il suo piano diabolico...
Note
Ufficialmente tratto dall'omonima fiaba di Charles Perrault (pur ricordando maggiormente la versione dei Fratelli Grimm conosciuta anche come _Rosaspina_), il film fu girato grazie all'aiuto di attori in carne e ossa, utilizzati come modelli dagli animatori.
Dipinti in movimento, fiaba immortale e magica, utilizzo delle musiche del famoso balletto di ?ajkovskij, narrazione sublime. Apogeo Disney, Olimpo del cinema di ogni tempo. 10 e Lode
Gli eleganti disegni dall'aspetto goticheggiante sono il punto di forza di questo cartone ispirato ad una fiaba piuttosto oscura che viene qui rischiarata da alcuni momenti teneri e divertenti, oltre che da una buona dose di romanticismo, nel tipico stile Disney.
Decisamente noioso, non regge assolutamente il confronto con Biancaneve e soprattutto Cenerentola. Non si tratta certo dell'età, visto che gli altri due film sono più vecchi. Le uniche scene avvincenti sono quelle della strega.6.
Sedicesimo classico Disney e quinto dell'epoca d'argento. Al tempo fu un fiasco clamoroso, ma con gli anni è stato giustamente rivalutato come l'ottimo film che è, da lodare il personaggio di Malefica, e in particolare l'aspetto tecnico: animazioni strepitose e uno stile invecchiato benissimo.
Il mio cartone preferito in assoluto. Chi di noi da bambina non ha sognato il proncipe azzurro bello come Filippo che venisse a salvarci nella torre piu' alta, sconfiggendo tutto e tutti pur di averci al suo fianco?!? Troppo romantico!
Un gran bel film ma, forse, tra i classici Disney il meno amato dal pubblico: la ragione probabilmente risiede nelle animazioni di matrice quasi pittorica, bellissime, ma un po' fredde e a tratti persino inquietanti.
non è uno tra i kapolavori del kreatore di sogni Disney,ma ha il merito di entrare al 1o posto nella hall of fame dei baci + famosi della storia cinematografika.
Bella pellicola classica della Disney,che nonostante gli anni amntiene intatto il suo fascino.Naturalmente qualche pounto e' davvero datato,am nel complesso il film regge bene e diverte.
Dei classici lungometraggi della Disney "The Sleeping Beauty" è ingiustamente collocato un gradino sotto dal pubblico rispetto ad altri adattamenti di favole per bambini come "Cenerentola" o "Peter Pan" ma secondo il mio modesto parere non è assolutamente inferiore ad essi poichè non riesco a trovargli un difetto che uno, anzi l'innovativa… leggi tutto
Film storico, che all'epoca della sua uscita rischiò seriamente di mandare in fallimento la Disney per via del basso incasso se relativizzato ai costi elevati di produzione.
In questo film troviamo uno stile d'animazione eccellente per l'epoca e che anche oggi è ammirabile.
La cosa più di rilievo, oltre al disegno, è l'antagonista. Trattasi di Malefica, un villain… leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Film atipico nell'universo Disney, innanzitutto da un punto di vista stilistico, meno "arrotondato" degli altri, soprattutto nei paesaggi, più spigoloso, più metafisico, ma la cosa non va a detrimento dell'impressione, tutt'altro. Musica di livello certamente superiore alla media dei cartoni Disney, se non altro per merito di ?ajkovskij. Il punto dolente è che la…
“A volte Dio usa un attrezzo rotto.” - Stephen King (o Guglielmo Scuotilancia, non ricordo più bene). Mentre i capolavori kinghiani sono altro (e anche recenti: “Revival”), questo…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Un classico Disney che, a distanza di 60 anni, si dimostra ancora un film pieno di magia, colori, musiche indimenticabili e ottima fattura. Un pelo sotto gli inarrivabili "Cenerentola" e "Biancaneve", la Bella addormentata resta comunque un classico esempio di quel filone Disney praticamente eterno, frutto del lavoro dei migliori disegnatori e di una capacità narrativa ineguagliabile,…
I titoli seguenti sono disposti in ordine di preferenza, considerando soltanto le musiche dei vari film scelti e non le canzoni, che altrimenti ci sarebbero praticamente solo Classici Disney.
Film storico, che all'epoca della sua uscita rischiò seriamente di mandare in fallimento la Disney per via del basso incasso se relativizzato ai costi elevati di produzione.
In questo film troviamo uno stile d'animazione eccellente per l'epoca e che anche oggi è ammirabile.
La cosa più di rilievo, oltre al disegno, è l'antagonista. Trattasi di Malefica, un villain…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Dipinti in movimento, fiaba immortale e magica, utilizzo delle musiche del famoso balletto di ?ajkovskij, narrazione sublime. Apogeo Disney, Olimpo del cinema di ogni tempo. 10 e Lode
commento di near87Gli eleganti disegni dall'aspetto goticheggiante sono il punto di forza di questo cartone ispirato ad una fiaba piuttosto oscura che viene qui rischiarata da alcuni momenti teneri e divertenti, oltre che da una buona dose di romanticismo, nel tipico stile Disney.
commento di Fanny SallyDecisamente noioso, non regge assolutamente il confronto con Biancaneve e soprattutto Cenerentola. Non si tratta certo dell'età, visto che gli altri due film sono più vecchi. Le uniche scene avvincenti sono quelle della strega.6.
commento di faumesSedicesimo classico Disney e quinto dell'epoca d'argento. Al tempo fu un fiasco clamoroso, ma con gli anni è stato giustamente rivalutato come l'ottimo film che è, da lodare il personaggio di Malefica, e in particolare l'aspetto tecnico: animazioni strepitose e uno stile invecchiato benissimo.
commento di HaloahaloaAltro ottimo classico della Disney che contorna momenti divertenti ad alcuni davvero inquietanti (la strega Malefica a tratti fa davvero paura).
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Un'altra fiaba che non conosce epoca,età o sesso di piacimento…in una sola parola:immortale…
commento di gene55Il mio cartone preferito in assoluto. Chi di noi da bambina non ha sognato il proncipe azzurro bello come Filippo che venisse a salvarci nella torre piu' alta, sconfiggendo tutto e tutti pur di averci al suo fianco?!? Troppo romantico!
commento di Utente rimosso (BonnieBlu)Un gran bel film ma, forse, tra i classici Disney il meno amato dal pubblico: la ragione probabilmente risiede nelle animazioni di matrice quasi pittorica, bellissime, ma un po' fredde e a tratti persino inquietanti.
commento di Paul HackettA me piacciono anche i film nuovi del momento, ma la Disney ha avuto davvero successo. Buono •••
commento di liganovnon è uno tra i kapolavori del kreatore di sogni Disney,ma ha il merito di entrare al 1o posto nella hall of fame dei baci + famosi della storia cinematografika.
commento di howlottimo, dsivertente ed anche a tratti abbastanza avventuroso. 7.5
commento di Utente rimosso (Titanic900)questo cartoon è leggenda
commento di Dr.LynchBella pellicola classica della Disney,che nonostante gli anni amntiene intatto il suo fascino.Naturalmente qualche pounto e' davvero datato,am nel complesso il film regge bene e diverte.
commento di superficie 213