Originale italiano creato da Filippo Gravino (Veloce come il vento (2016)) e diretto da Claudio Cupellini (Gomorra - La serie (2014)), la commedia drammatica racconta l’ultimo giorno di vita di un giovane padre di famiglia, la cui unica preoccupazione è quella di garantire un futuro ai due figli.
Storia della mia famiglia - Di cosa parla
Roma. Fausto è un giovane padre di due figli, Libero ed Ercole, che si appresta ad affrontare il suo ultimo giorno di vita. L’uomo non si è ancora arreso né all’evidenza clinica, né al destino a cui lo condanna la malattia, ma è spinto da un’unica preoccupazione: il suo ultimo desiderio è che i figli, quando lui non ci sarà più, non tornino ad abitare con la sua ex Sarah finché quest’ultima non sarà riuscita a risolvere i propri problemi di salute mentale. Quindi convoca la sua sgangherata famiglia allargata - il fratello Valerio, gli amici d’infanzia Maria e Demetrio, e la madre Lucia, parrucchiera originaria di Ercolano - e fa promettere loro che si prenderanno cura di Libero ed Ercole.
Storia della mia famiglia - I personaggi
Eduardo Scarpetta è Fausto
Vanessa Scalera è Lucia
Massimiliano Caiazzo è Valerio
Cristiana Dell'Anna è Maria
Gaia Weiss è Sarah
Antonio Gargiulo è Demetrio
Filippo Gili è Sergio
Jua Leo Migliore è Libero
Tommaso Guidi è Ercole
Aurora Giovinazzo è Valeria
Il cast
-
Eduardo Scarpetta
Fausto
-
Filippo Gravino
-
Vanessa Scalera
Lucia
-
Massimiliano Caiazzo
Valerio
-
Cristiana Dell'Anna
Maria
-
Gaia Weiss
Sara
-
Antonio Gargiulo
Demetrio
-
Filippo Gili
Sergio
-
Jua Leo Migliore
Libero
-
Tommaso Guidi
Ercole
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Storia della mia famiglia è disponibile in streaming su Netflix dal 19 febbraio 2025.
Produzione e ricezione
La serie tv Storia della mia famiglia è composta da una stagione di 6 episodi ed è prodotta da Palomar per Netflix. La serie è creata e scritta (in collaborazione con Elisa Dondi) da Filippo Gravino, già fra gli sceneggiatori di Veloce come il vento (2016) e Gomorra - La serie (2014), mentre la regia degli episodi è affidata a Claudio Cupellini (Gomorra - La serie (2014), Alaska (2015), La terra dei figli (2021)). A livello internazionale, la prima stagione della serie è distribuita da Netflix a partire dal 19 febbraio 2025.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Storia della mia Famiglia, composta da 6 episodi, è disponibile in streaming su Netflix dal 19 febbraio 2025.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.