James Hart, studente di legge di Harvard, è ossessionato dall'idea che una laurea sia indispensabile nella vita. Conosce Susan e si innamora di lei senza sapere che la ragazza è la figlia del professor Kingsfield, titolare del corso più duro della facoltà. L'impegno negli studi porta Hart a trascurare tutto, Susan compresa, e a riporre esagerate speranze nell'interesse che Kingsfield ha per lui. Alla fine James, che si è laureato a pieni voti, capisce di essersi fatto troppe illusioni...
Note
Un buon intreccio drammatico (sceneggiato dallo stesso Bridges), impreziosito dalla fotografia di Gordon Willis. Oscar a John Houseman come migliore attore non protagonista.
Giovani avvocati crescono: James Hart (Timothy Bottoms) è uno studente appena entrato alla facoltà di giurisprudenza di Harvard. Frequenta le lezioni dell'austero, brillante ed inflessibile professor Kingsfield (un John Houseman in forma straordinaria, non a caso premiato con l'Oscar come miglior attore non protagonista) e conosce Susan (Lindsay Wagner, all'apice del suo… leggi tutto
Alla ricerca del pezzo di carta.Che poi è quello che dice il titolo originale tradotto in italiano nella solita maniera indifendibile.Quante volte ci è stato detto che è importante il pezzo di carta?E'il tema attorno a cui ruota questo film.Oggi invece di studiare si cerca di entrare nella casa del Grande Fratello(e purtroppo Orwell non c'entra nulla) o usare altre… leggi tutto
Una storia che si basa su la vita all’Università, sulle scelte di vita che ormai coinvolgono in pieno il mondo che ci circonda, e che solo un approccio non superficiale, può condizionare tutto il nostro vivere. La personalità di un insegnante che condiziona i modi di vivere e come crescere il proprio sapere; una personalità troppo forte per un…
Era partito come una divertente curiosità ; prima bisognava lambiccarsi il cervello per poter trovare l'abbinamento parola-pellicola ; spesso ti veniva… segue
Giovani avvocati crescono: James Hart (Timothy Bottoms) è uno studente appena entrato alla facoltà di giurisprudenza di Harvard. Frequenta le lezioni dell'austero, brillante ed inflessibile professor Kingsfield (un John Houseman in forma straordinaria, non a caso premiato con l'Oscar come miglior attore non protagonista) e conosce Susan (Lindsay Wagner, all'apice del suo…
Alla ricerca del pezzo di carta.Che poi è quello che dice il titolo originale tradotto in italiano nella solita maniera indifendibile.Quante volte ci è stato detto che è importante il pezzo di carta?E'il tema attorno a cui ruota questo film.Oggi invece di studiare si cerca di entrare nella casa del Grande Fratello(e purtroppo Orwell non c'entra nulla) o usare altre…
Davvero una sorpresa questo misconosciuto film di James Bridges.
Buona la sceneggiatura dello stesso regista e ottima la direzione degli attori, tra i quali svetta lo straordinario John Houseman, (giustamente premiato con l'Oscar come non protagonista) nel ruolo del professore burbero e padre della ragazza di cui il protagonista Timothy Bottoms si innamora.
Bellissima la fotografia del grande…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
mi piacerebbe averlo se qualcuno c'e' l ha mi contatti in privato grazie
commento di filmrari1990Il "Fame" per aspiranti avvocati. Tra gioie e dolori verso un futuro di successo.
commento di movieman