Trama
Roma, oggi. Un disoccupato non ha il coraggio di dirlo alla moglie e finge di andare al lavoro. Un ricercatore sociale di colore importuna un giovane sull'autobus. Una vecchietta crede che siano tornati i tedeschi al ghetto, e invece è una troupe televisiva. Stefania Sandrelli gioca con i nipotini al parco. Una mamma perde la bambina durante la manifestazione di San Giovanni mentre Moretti parla, e gliela riportano...
Note
Scola torna a raccontare la sua Roma, quella di oggi e di ieri, mescolando il digitale e gli inviti zavattiniani a prendere l'autobus. Ma la sfilata di vari segmenti narrativi ricorda certi film a episodi che segnarono la decadenza della commedia all'italiana.
Recensioni
'Gente di Roma' è un tentativo - solo in parte efficace - da parte di Ettore Scola di raccontare, attraverso brevi episodi quotidiani, la città eterna all'inizio del nuovo secolo (siamo nel 2003).
Il filo conduttore è un tram, guidato da una donna, che attraversa la città in punti ben conoscibili e ospita la gente più disparata.
I più divertenti e… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
Mi dispiace che questo penultimo lavoro realizzato dal maestro Scola non sia stato apprezzato a dovere dal pubblico e dalla critica. Certo non ci troviamo di fronte a una delle sue prove piu' maiuscole e forse il mio giudizio positivo non e' molto obiettivo ed e' dettato piu' per l'ammirazione che provo per il regista e il suo cinema e per la personale simpatia che provo per la pellicola in… leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
La Roma albeggiante, capitale multietnica, ma anche la Roma guardona, ricca e barbona, ‘sballona e cannaiola’. Tutto fuorché Roma. Perché: si può raccontare la ‘città eterna’, centro d’interesse religioso per i cristiani di tutto il mondo, senza alcuna presenza di croci e crocifissi, prelati e vaticanisti?
Coi tempi che corrono per quanto riguarda la religione, ha pensato che… leggi tutto
8 recensioni negative
Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico.
Questa lista (in continuo…
leggi tutto
Commenti (5) vedi tutti
Triste decadenza, un film inutile, banale, quasi del tutto privo di guizzi.
commento di kotrabBellissimo, mostra la Roma disillusa di ormai 20 anni fa, anche se le atmosfere e i drammi della gente sono sempre quelli, in certi punti è anche toccante.
commento di frankdeniroVOTO 4 che palle di film
commento di arcarsenalUna visione reale della vita di questa città ma più che un film somiglia ad un documentario. Grande interpretazione di Arnoldo Foà.
commento di simonUn ottimo film italiano diretto da un grande maestro, pieno di poesia dove si ride per Mastrandrea, si piange per Foà e si gusta la Capitale in tutta la sua bellezza. L'inquadratura finale è splendida
commento di NOODLES58