Sullo sfondo dell’America degli anni 30, si intrecciano le vite di Charles Ho-ward, un magnate dell’automobile, di Tom Smith, un allenatore di cavalli e di Johnny “Red” Pollard, un giovane fantino. Insieme danno inizio a una leggenda che porta il nome di un cavallo ribelle e cocciuto, Seabiscuit. In un periodo storico particolarmente complesso e difficile, Seabiscuit diventa simbolo di speranza e rinascita per un’intera nazione...
Note
Gary Ross costruisce ponti ad ampie arcate fra le imprese sportive - tra il 1935 e il 1937 - di Seabiscuit e la Storia di una nazione che vuole tornare a vivere, ma perde continuamente il senso della misura e dell’asciuttezza.
Riscatto, coraggio, tenacia, seconde/terze chance, valori ed esempi del passato per guardare avanti nell'America post-11/9. Tutto quello che ci si può aspettare da un film che più all'americana non si può.
Mai sentito prima, giudicato Mediocre da film Tv , stavo per passare oltre ; invece l'ho registrato ,me lo sono visionato e ho passato due ore piacevolissime. Il film è un convinto omaggio alla forza di un popolo che ha saputo risollevarsi dalla crisi senza precedenti del 1929 e si aggrappò a due simboli per non affondare : un pugile (ben descritto nel film … leggi tutto
Ok, la prima parte è oltremodo lenta, macchinosa e figlia di una sceneggiatura prolissa e poco efficace; ok la retorica è dispensata a secchiate in modo sfacciato; ok Bridges è costantemente sopra le righe e Maguire ha la fissità di un soprammobile. Però diciamolo senza timore: Seabiscuit è un più che dignitoso prodotto della cinematografia a stelle e strisce. Buoni sentimenti, voglia di… leggi tutto
Lento e noioso, pesante e prolisso. Un film che se fosse stato diretto da Darabont poteva anche risultare migliore. La storia è sempre la stessa, il riscatto dei perdenti, in questo caso un cavallo senza prospettive e un fantino tenace. Sicuramente da non vedere se avete un minimo accenno di stanchezza. leggi tutto
Ok, la prima parte è oltremodo lenta, macchinosa e figlia di una sceneggiatura prolissa e poco efficace; ok la retorica è dispensata a secchiate in modo sfacciato; ok Bridges è costantemente sopra le righe e Maguire ha la fissità di un soprammobile. Però diciamolo senza timore: Seabiscuit è un più che dignitoso prodotto della cinematografia a stelle e strisce. Buoni sentimenti, voglia di…
Film-fiume sulla leggenda americana 'Seabiscuit', purosangue che divenne famoso ai tempi del New Deal. La sceneggiatura è proprio il punto debole della pellicola, poiché qualche corsa in meno e una maggior cura nel delineare i tre personaggi principali - Jeff Bridges, in un ruolo che ricorda quello di Tucker, Chris Cooper, un allenatore taciturno e Tobey Maguire, improbabile…
Scimeca ha tenuto conto della lezione neorealistica di Visconti, per quanto riguarda l'affrontare una storia scritta da Giovanni Verga; infatti ha scelto di mettere in scena con le voci strettamente dialettale ( magari i sottotitoli erano veramente necessari), e riambientando, ma non troppo, visto che le cose sul territorio non sono troppo cambiate, ai giorni nostri. Qui vien è preso di…
Mai sentito prima, giudicato Mediocre da film Tv , stavo per passare oltre ; invece l'ho registrato ,me lo sono visionato e ho passato due ore piacevolissime. Il film è un convinto omaggio alla forza di un popolo che ha saputo risollevarsi dalla crisi senza precedenti del 1929 e si aggrappò a due simboli per non affondare : un pugile (ben descritto nel film …
Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
film piacevole voto 6 1/2
commento di superbattobuona solo l'idea, inutilmente prolissa la prima parte
commento di zdennyzbuona solo l'idea, inutilmente prolissa la prima parte
commento di zdennyzRiscatto, coraggio, tenacia, seconde/terze chance, valori ed esempi del passato per guardare avanti nell'America post-11/9. Tutto quello che ci si può aspettare da un film che più all'americana non si può.
commento di moviemanche polpettone, una delusione.Noioso e prolisso tra l'altro molto ipasticciato e farcito da una smisurata "americanita'"
commento di Toto74Patetico, noioso, scontato, ridicolo… un vero sogno americano insomma…
commento di RageAgainstBerlusca