Una misteriosa scatola proietta il raffinato e depravato Frank Cotton in un demoniaco universo parallelo, al cui interno il suo corpo viene ridotto a brandelli da una miriade di ganci, catene e uncini; i membri della setta dei Supplizianti ne raccolgono i resti, mantenendoli in qualche modo in vita. Anni dopo, Larry, il fratello di Frank, si trasferisce nella casa abbandonata di quest'ultimo con la moglie Julia e la figlia Kristy: l'accidentale e orribile resurrezione di Frank scatenerà nuovamente l'inferno...
Note
Per l'esordio alla regia, Barker adatta un suo racconto e materializza sullo schermo un visionario incubo carnale e sadomasochista.
Invecchiato male 35 anni dopo, in verità era probabilmente indigeribile già all'uscita nelle sale.
Tutt'altro che pauroso, è invece pasticciato , raccapricciante e a tratti ridicolo. Voto: 1,5 stelle (2022)
Primo titolo di una serie giunta al decimo capitolo. Esordio in regia per lo scrittore visionario Clive Barker, che realizza un'opera fondamentale nel genere horror, forse unica nella cinematografia inglese di metà Anni '80. Quel che si dice (non a sproposito) un cult movie.
Esoterismo, paranormale, sangue, incubi, vendette: gli ingredienti essenziali per un buon film horror ci sono tutti, seppure amalgamati in maniera un po’ grossolana. Il buon livello degli effetti, realizzati in gran parte in maniera squisitamente artigianale, contribuisce ad elevare la riuscita finale dell’imperfetto capostipite di una lunga serie.
Uno dei miei film horror preferiti, bella tutta la serie ma questo è il capolavoro!!! Come sempre il fiore all'occhiello dei film di Clive Barker è il design delle creature.
Signori, questo è horror puro. Atavico, sconcertante. Certo, se lo si guarda con distacco non rente, non ha azione e intrattenimento puri. Lasciatevi coinvolgere (se ne avete il coraggio!).
Voto 6. Non sono affatto patito del genere horror; devo tuttavia riconoscere l’originalità della trama di questo film, pieno di ripugnanti (ed artigianali) spunti splatter. [18.04.2008]
Horror molto esplicito al quale forse avrebbe giovato un maggiore approfondimento, maggiori spiegazioni circa la genesi della scatola magica e dei terrificanti Supplizianti.
Julia (Clare Higgins), si trasferisce nella casa ereditata dal compagno Larry (Andrew Robinson), sposato in seconde nozze e con una figlia a carico, Kirsty (Ashley Laurence). Durante il trasloco Larry si ferisce ed il sangue, penetrando nel pavimento, riporta in vita Frank (Sean Chapman), il perverso fratello. Quest'ultimo, amante segreto di Julia, è sparito dopo essere… leggi tutto
Lo vidi tanti anni fa.....mi sono imbattuto in un video su youtube ed ho voluto rivederlo. Non troppo coinvolgente, ma catturante; a volte sconclusionato però forse anche per questo intrigante o forse no. Un po' ridicolo: incredibile come un chiodo possa procurare una tale ferita alla mano. Diverse sbavature comportamentali: se al posto del fidanzato di Kirsty nelle scene finali avesse… leggi tutto
Non è che sia proprio bruttissimo, è semplicemente una gran confusione, che non riesce mai a prendere il decollo. Il problema principale è soprattutto la troppa carne al fuoco che viene messa: si parte con un horror metafisico, si prosegue con una storia di erotismo macabro, poi arrivano le ossessioni, parti di paranoia, e poi ritorna la metafisicità iniziale, ancor… leggi tutto
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
Il piacere, nel perpetuo eco di carne e sangue, di creazione e distruzione, di libido e vizio. Clive Barker si spinge verso l’ossessione, l'incubo primitivo che distrugge l’uomo dall’esterno sopraggiungendo dalle fondamenta. Un film che ha segnato un’intera generazione e che ha regalato all’horror un’icona malefica indimenticabile. Perfetto…
PRIME VIDEO – CLIVE BARKER
La coppia formata da Larry e la sua ancora affascinante seconda moglie Julia, decidono di trasferirsi, con la figlia ormai adulta di lui, nella vecchia casa ormai fatiscente della famiglia di lui, in cui ha abitato, prima di scomparire, il fratello dell'uomo, Frank, artista cioncompreso, anima dannata, e personaggio trasandato e inconcludente che ha sempre…
Esordio alla regia di un giovane e promettente scrittore inglese di Liverpool (classe 1952) salutato da molti come l'erede di Stephen King nella letteratura horror. Clive Barker adatta per il grande schermo un suo racconto scritto solo un anno prima e ci regala un'opera prima dove lo scrittore-regista mostra un talento visionario non comune. In un periodo in cui gli "eroi" dell'horror si…
Frank Cotton è un uomo amante dei "piaceri della carne". Venuto in possesso di un cubo dorato, lo apre, scoprendo che lo stesso rappresenta la chiave di una sorta di porta tra mondi. E' trasportato in un "non luogo" ove il suo corpo è oltraggiato e fatto a pezzi da ganci ed uncini, manovrati dai Supplizianti, le creature che popolano quella sorta d'inferno. I macabri resti tornano…
Julia (Clare Higgins), si trasferisce nella casa ereditata dal compagno Larry (Andrew Robinson), sposato in seconde nozze e con una figlia a carico, Kirsty (Ashley Laurence). Durante il trasloco Larry si ferisce ed il sangue, penetrando nel pavimento, riporta in vita Frank (Sean Chapman), il perverso fratello. Quest'ultimo, amante segreto di Julia, è sparito dopo essere…
Passano gli anni, i difetti ci sono e si vedono, ma Hellraiser rimane uno degli horror più spaventosi mai realizzati, poco da fare.
L’immaginazione di Clive Barker ed il suo senso del macabro senza eguali vengono fuori sullo schermo che è una bellezza, con un’atmosfera malsana che permea l’intero film, rendendolo un’esperienza disturbante e spaventosa come…
Una scatola misteriosa apre un mondo strambo dove dei tizi un po' sui generis si divertono a torturare chi li chiama. Uno riesce a fuggire da loro, ma per rimettersi in forma ha bisogno di sangue umano...
Riconosco a questo film una discreta dose di fantasia visionaria, delle invenzioni orripilanti azzeccate ed una meccanica della violenza che funziona; ma a parte questo la trama è…
Un misterioso cubo metallico intriso di occulti poteri oscuri finisce nelle mani di un uomo Frank che, sconoscendo le conseguenze, compie un rito e finisce per essere risucchiato in un’altra dimensione, fatta di sofferenza e solitudine. Anni dopo suo fratello Larry insieme alla seconda moglie Julia (che aveva avuto con Frank una torbida relazione adultera) si trasferiscono nella…
Horror sadomaso. Una scatola che ti fa vivere straordinare piaceri (ma direi non all'interessato che la apre) misti a indicibili sofferenze (questo è più probabile). Forse devo farmene una ragione: classico non è sempre sinonimo di capolavoro. Nel caso di Hellraiser siamo proprio lontani dall'esserlo.
Eppure gli ingredienti ci sono tutti; i supplizianti e la loro…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Invecchiato male 35 anni dopo, in verità era probabilmente indigeribile già all'uscita nelle sale. Tutt'altro che pauroso, è invece pasticciato , raccapricciante e a tratti ridicolo. Voto: 1,5 stelle (2022)
commento di robynestaPrimo titolo di una serie giunta al decimo capitolo. Esordio in regia per lo scrittore visionario Clive Barker, che realizza un'opera fondamentale nel genere horror, forse unica nella cinematografia inglese di metà Anni '80. Quel che si dice (non a sproposito) un cult movie.
leggi la recensione completa di undyingUn classico del genere, grande Clive Barker.
commento di Arch_StantonPassabile.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiEsoterismo, paranormale, sangue, incubi, vendette: gli ingredienti essenziali per un buon film horror ci sono tutti, seppure amalgamati in maniera un po’ grossolana. Il buon livello degli effetti, realizzati in gran parte in maniera squisitamente artigianale, contribuisce ad elevare la riuscita finale dell’imperfetto capostipite di una lunga serie.
leggi la recensione completa di Fanny SallyUno dei miei film horror preferiti, bella tutta la serie ma questo è il capolavoro!!! Come sempre il fiore all'occhiello dei film di Clive Barker è il design delle creature.
commento di LucaJazz94Signori, questo è horror puro. Atavico, sconcertante. Certo, se lo si guarda con distacco non rente, non ha azione e intrattenimento puri. Lasciatevi coinvolgere (se ne avete il coraggio!).
commento di bebabi34Bella storia, belli gli effetti speciali (considerando l'anno). Macabro e violento.
commento di deggioUn bel film dell'horro anni '80. Soprattutto bella e avvincente la parte finale con effetti speciali ottimi e molto gore
commento di XANDERUN HORROR NIENTE MALE, MI è PIACIUTO MOLTO LA ASHLEY LAWRENCE SIA DI BELLEZZA CHE NELL'INTERPRETAZIONE.
commento di wang yuUN GRANDE HORROR PER IL DEBUTTO ALLA REGIA DI BARKER.VOTO 9
commento di scollo 88Datatissimo, invecchiato malissimo. In alcune parti, secondo me, è risibile. In altre, invece, suscita noia. Filmetto.
commento di Billy CostalungaVoto 6. Non sono affatto patito del genere horror; devo tuttavia riconoscere l’originalità della trama di questo film, pieno di ripugnanti (ed artigianali) spunti splatter. [18.04.2008]
commento di PPPiuttosto raccapricciante…
commento di AntonellinaVoto 7,5 Perverso
commento di luca826UN NUOVO CLASSICO DELL'HORROR…BELLO E DA AVERE! 7,5
commento di GREENYVoto 7! Un cult del genere, trama semplice ma efficace, soprattutto grazie alla figura dei Suplizievoli, quasi inconsapevoli di essere dei mostri.
commento di Mr BlondeDiscreto horror, originale, molto suggestivo e pieno di sangue. Agghiaccianti i tre Supplizianti.
commento di valien88Horror molto esplicito al quale forse avrebbe giovato un maggiore approfondimento, maggiori spiegazioni circa la genesi della scatola magica e dei terrificanti Supplizianti.
commento di movieman