Benché dotato di grande talento, il centravanti Bardi gioca in una squadra mediocre. Prima dell’ultima, determinante partita di campionato, riceve una grossa offerta perché faccia perdere la sua squadra. Un ragazzino assiste casualmente all’incontro: Bardi rifiuta, ma le sue condizioni di salute non gli permettono di primeggiare; lo stesso medico gli consiglia di non giocare il secondo tempo. Ma lo sguardo del ragazzino ridona le forze al giocatore, che…
Note
Nel film compaiono lo storico c.t. della nazionale Vittorio Pozzo e qualche giocatore del Milan. Prima di diventare attore, Vallone avevo indossato la gloriosa casacca granata del Torino.
L'ho rivisto ora, dopo tanto tempo, perchè mi sto occupando di Erno Crisa (è qui il calciatore slavo, Stefan, che si innamora della sua connazionale, la cameriera). Ma per chi ama il calcio non possono non venire in mente le emozioni che provammo 18 anni dopo (Italia 4 Germania Ovest 3, 17 giugno 1970). E perciò son largo di manica: *** e mezza.
Nell’ultima giornata di campionato, una squadra di provincia (mai nominata, ma dalle maglie di colore grigio si evince che è l’Alessandria) affronta una trasferta a Milano decisiva per la propria permanenza in serie A. Cartoline di un’Italia dove il calcio era ancora una festa, e che nell’insieme compongono una vicenda corale: alcune parti sono da commedia (due… leggi tutto
Uno dei pochissimi film fatti sul mondo del calcio, strano caso nazionale in cui ci si distingue per essere mai riusciti a fare un cinema di successo da questo sport, eppure le mani della storia e della sceneggiatura sono di nomi che prestissimo daranno luogo al nostro cinema migliore, come: Franco Brusati, Dino Risi, Ennio di Concini e nella sceneggiatura anche dallo stesso Camerini.La… leggi tutto
Patetica farsaccia dopata di squallidi stereotipi e facile buonismo. Al di là dell'impegno degli attori (nonostante la storia!), quello che Camerini ci consegna è un prodotto becero e privo di verve, condito da personaggi scevri di qualsiasi spessore psicologico e con un finale a dir poco imbarazzante. Fotoromanzaccio sul mondo del calcio e sui buoni sentimenti, una delle innumerevoli… leggi tutto
Nell’ultima giornata di campionato, una squadra di provincia (mai nominata, ma dalle maglie di colore grigio si evince che è l’Alessandria) affronta una trasferta a Milano decisiva per la propria permanenza in serie A. Cartoline di un’Italia dove il calcio era ancora una festa, e che nell’insieme compongono una vicenda corale: alcune parti sono da commedia (due…
Nei giorni del Mondiale di calcio in Russia, il primo senza Italia da tante decadi a questa parte, un evento nefasto per chi ama questo sport, varrebbe la pena distrarsi guardando altrove (tanto per dire, qualsiasi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Considerando l'epoca e che dal tema calcistico in ambito cinematografico non ci si può aspettare granché, tutto sommato non è neanche malaccio.
commento di ssiboniL'ho rivisto ora, dopo tanto tempo, perchè mi sto occupando di Erno Crisa (è qui il calciatore slavo, Stefan, che si innamora della sua connazionale, la cameriera). Ma per chi ama il calcio non possono non venire in mente le emozioni che provammo 18 anni dopo (Italia 4 Germania Ovest 3, 17 giugno 1970). E perciò son largo di manica: *** e mezza.
commento di cherubino