Espandi menu
cerca

Trama

Undici anni fa, proprio il giorno delle nozze, Antonio ha perso la fidanzata in un incidente d'auto. Alla guida c'era il fratello Valerio, che la stava accompagnando in chiesa per la cerimonia. Da quel momento Antonio ha una regressione infantile e si fa accudire pazientemente da Valerio. Quando quest'ultimo porta in casa Marianna, la donna che vorrebbe sposare, Antonio cerca di opporsi in tutti i modi, ma poi finisce per coinvolgere la nuova arrivata nel suo mondo.

Note

Dedicandolo a Nanni Loy, Piero Natoli e a suo padre, l'Haberrante Alessandro cerca ciò che non c'è e ciò che non si può avere. Lo aiutano, concentratissimi, un testo che galleggia con intelligenza nelle parole e una luminosa Monica Scattini.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Forse non sarà del massimo interesse cinematografico, questo esordio di Alessandro Haber dietro la macchina da presa, però questa storia di follia domestica risulta divertente, soprattutto per l'interpretazione dei due uomini. Il pezzo forte del film, infatti, è costituito dagli attori (compresa la Scattini) e in questo viene fuori l'istrionismo di Haber,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Come si fa a grattarsi il cuore? Bisogna dire aragosta». È una delle tante surrealtà di questo felicissimo esordio nella regia di Alessandro Haber, artista multimediale, attore di cento film e almeno altrettanti spettacoli teatrali, chansonnier in tre dischi e svariati concerti, bukowskiano di fede, borderline per scelta, esagitato ansiogeno. Peculiarità che butta nel fuoco della sua… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'esordio alla regia di Alessandro Haber è con un film coraggioso, ma irrisolto, tratto da un testo teatrale (di Vittorio Franceschi, che l'ha anche sceneggiato) e che risente un po' troppo delle sue origini. Quasi tutta l'azione si svolge all'interno di un appartamento ed i personaggi sono essenzialmente tre, dei quali uno (Marianna/Monica Scattini) entra in scena a metà pellicola… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Forse non sarà del massimo interesse cinematografico, questo esordio di Alessandro Haber dietro la macchina da presa, però questa storia di follia domestica risulta divertente, soprattutto per l'interpretazione dei due uomini. Il pezzo forte del film, infatti, è costituito dagli attori (compresa la Scattini) e in questo viene fuori l'istrionismo di Haber,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'esordio alla regia di Alessandro Haber è con un film coraggioso, ma irrisolto, tratto da un testo teatrale (di Vittorio Franceschi, che l'ha anche sceneggiato) e che risente un po' troppo delle sue origini. Quasi tutta l'azione si svolge all'interno di un appartamento ed i personaggi sono essenzialmente tre, dei quali uno (Marianna/Monica Scattini) entra in scena a metà pellicola…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2004
2004

L'ESORDIO

PietroViba di PietroViba

La cosa più importamte è iniziare col piede giusto...ecco i 7 migliori esordi italiani degli ultimi tempi.

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Come si fa a grattarsi il cuore? Bisogna dire aragosta». È una delle tante surrealtà di questo felicissimo esordio nella regia di Alessandro Haber, artista multimediale, attore di cento film e almeno altrettanti spettacoli teatrali, chansonnier in tre dischi e svariati concerti, bukowskiano di fede, borderline per scelta, esagitato ansiogeno. Peculiarità che butta nel fuoco della sua…

leggi tutto
Recensione

Recensione

speedy34 di speedy34
8 stelle

Raramente il connubbio teatro-cinema, il passaggio da un testo teatrale ad un film ha prodotto un risultato convincente per equilibrio di specificità espressive, scarso peso di un comunque presente impianto teatrale difficile da nascondere e coinvolgimento di identici attori che sul palco e sul set sappiano comunicare un'immediata sintonia e partecipazione alla storia che stanno narrando e…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 13 ottobre 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito