Veronica Guerin è una reporter d'assalto del "Dublin Sunday Indipendent". Nel 1996 scopre chi sta dietro al traffico di droga a Dublino, ma un anno dopo viene assassinata proprio da coloro che aveva accusato.
Note
Guardata con scetticismo dai colleghi, pronta a sfruttare le sue fonti nella malavita e nella polizia, affiancata amorevolmente dal marito, invitata ad avere una sana paura dalla madre: nel film di Schumacher, la Guerin ha un'irruenza, uno sprezzo del pericolo, un ardore, una sfrontatezza che probabilmente appartenevano alla vera Veronica, ma che al cinema sembrano il risultato di una mancata mediazione tra scena e cronaca. Non un "pezzo" di denuncia o un'inchiesta cinematografica, bensì un "biopic", un nobile necrologio costruito in flashback, che con pochi e brutali tratti descrive il sottobosco selvaggio della delinquenza ed enfatizza la grinta della protagonista. Colin Farrell fa una partecipazione speciale.
straordinaria interpretazione di Cate Blanchett, nel ruolo della giornalista irlandese Veronica Guerin (1958-1996). Questo film le fa un degno omaggio, alla memoria eterna, per non dimenticare mai.
Regia scadente e "Veronica Guerin" non decolla. Sapere anche, ancor prima di vedere il film, la brutta fine che farà la protagonista non aiuta, a maggior ragione se la scena in questione viene inserita in apertura.
VOTO : 6+ Semplice e lineare il film è girato con mano ferma dal veterano Schumacher. Tutto quello che ti aspetti lo vedi senza sorprese. Emozioni sul finale.
Veronica Guerin fu una giornalista irlandese, celebre per la sua lotta senza quartiere contro la malavita che controlla il traffico della droga a Dublino. Il film focalizza la sua attenzione soprattutto nei confronti di questa figura, la quale è magari poco conosciuta all'infuori del suo Paese e che pertanto ha giustamente meritato che ne venisse ricordata e divulgata l'azione, anche in questa… leggi tutto
A scanso d'equivoci voglio sottolineare che questo è un film da vedere.Soprattutto se non si ha la minima idea di chi sia stata Veronica Guerin,giornalista di inchieste scomode,una reporter d'assalto che non ha esitato a mettere in gioco(perdendola) la propria vita,uno spirito libero schiavo solo della verità e immune da vizietti politici e giochi di potere di cui purtroppo abbiamo… leggi tutto
Brutto, brutto, brutto. E sì che ho cominciato a vederlo con grande curiosità, amante come sono delle storie di denuncia e coraggio, e platealmente innamorato della Blanchett...
Ma qui la sua recitazione è tagliata con l'accetta, sempre sopra le righe, e forse un po' piaciona. E la storia non sa dirci niente di più dei semplici fatti, tralasciando gli aspetti sociale e psicologico, o… leggi tutto
Veronica Guerin - Il prezzo del coraggio Eire - U.S.A. 2003 la trama: Basato su una vera storia : Veronica Guerin è una giornalista che lavora per un quotidiano dublinese. Decisa a rivelare la verità che c’è dietro il traffico di stupefacenti, la donna abilmente e con coraggio si inserisce nel circolo vizioso e nel sottobosco dei tossicodipendenti tramite un…
Cerco di sfilare una lista di film che analizzano,mettendone in luce pregi e ombre,il mestiere e l'arte del giornalismo.Spero possa essere ispirante e stimolante.
Sono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
Nel 1996 una giornalista del quotidiano irlandese Sunday Indipendent, Veronica Guerin (Blanchett), realizzò una grossa inchiesta mirata a dare una faccia ai boss della droga. Dapprima minacciata per via della sua opera "oltraggiosa", la coraggiosa Guerin finì in seguito morta ammazzata. Partito da un soggetto di Carol Doyle, Joel Schumacher - artigiano della regia specializzato nel giallo…
Due giorni fa abbiamo assistito all’ennesima vicenda di un uomo normale che, per salvare la vita ad alcuni ragazzi che, come capita spesso, incuranti degli avvertimenti …
Personalmente non ho avuto una sorta di simpatia verso la protagonista nonostante il risultato finale, ho provato disprezzo per il suo egoismo,ho sentito la mancanza di profondità nella sua vita e per la sua famiglia.La prestazione di Cate Blanchett è ok.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
straordinaria interpretazione di Cate Blanchett, nel ruolo della giornalista irlandese Veronica Guerin (1958-1996). Questo film le fa un degno omaggio, alla memoria eterna, per non dimenticare mai.
leggi la recensione completa di claudio1959Poco cinematografico, ma molto realistico. La cruda realtà fa riflettere, come il scrificio della vita per una società migliore
commento di ferniOttima ricostruzione della coraggiosa e dolorosa vita dell'eroina Veronica Guerin.
commento di sonicyouthRegia scadente e "Veronica Guerin" non decolla. Sapere anche, ancor prima di vedere il film, la brutta fine che farà la protagonista non aiuta, a maggior ragione se la scena in questione viene inserita in apertura.
commento di moviemanvoto : 5
commento di alice89Un film denuncia irato in modo vagamente troppo epico… gli attori sono bravi ed azzeccati, ma la storia interessa il giusto.
commento di RageAgainstBerluscaVOTO : 6+ Semplice e lineare il film è girato con mano ferma dal veterano Schumacher. Tutto quello che ti aspetti lo vedi senza sorprese. Emozioni sul finale.
commento di supadany