1943. La giovane tedesca Rosa scappa dalla capitale sotto attacco e si precipita nel remoto paesino della Germania orientale dove vivono i genitori del marito, soldato in guerra. Al suo arrivo, Rosa scopre in fretta che l'idilliaco villaggio non è quel che sembra. Nel bosco ai margini del paese, infatti, si cela il nascondiglio segreto di Hitler, la famigerata Tana del lupo. Improvvisamente, una mattina Rosa viene prelevata insieme ad altre ragazze del villaggio che vengono costrette a lavorare come assaggiatrici di Hitler.
Personalmente ho trovato la storia assai banale e prevedibile, anche ripetititiva. A questo punto si innestano le trame laterali tipo la compagna di assaggi in anonimato e la love story con l'aguzzino SS che non bastano secondo me a ravvivare la dinamica del film. Attrici cmq brave.
Una storia basata su un assurdo paradosso: in un mondo affamato dalla guerra, la possibilità di mangiare cibo sopraffino diventa una condanna… una condanna da cui non ci si può esimere passando giorni, settimane, mesi, anni a temere in ogni morso la morte… una morte in nome della patria, ma in realtà una morte senza alcun eroismo...
Da un best seller di Rosella Postorino ispirato alla vera storia di Margot Wölk, un film di donne intrappolate nella macchina perversa del Terzo Reich. Sette donne ariane, nulla da eccepire, ma il destino le aveva fatte nascere in uno sperduto paesino della Prussia orientale ai confini con la Polonia dove Hitler, nel ‘40, fece costruire la sua tana prediletta, un avamposto super… leggi tutto
AL CINEMA
"Possiamo arrivare ad augurarci di perdere la guerra?"
Sul finire del 1943, giunta a termine l'irresistibile espansione nazista in Europa, la giovane sposa Rosa è costretta a lasciare Berlino, assediata dai bombardamenti nemici, e, su consiglio del marito, impegnato sul fronte russo, si accinge a raggiungere il paese dei suoceri, ove rifugiarsi. Raggiunge la… leggi tutto
CM al Cinema (24)
Silvio Soldini, noto per film intimisti come Pane e tulipani e Giorni e nuvole, torna dietro la macchina da presa con Le assaggiatrici, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Rosella Postorino. Con una regia sobria e attenta ai dettagli, Soldini si confronta stavolta con la Storia, portando sullo schermo una pagina…
Prussia Orientale, Seconda guerra mondiale. La berlinese Rosa Sauer (Elisa Schlott) si è trasferita a casa dei suoceri in attesa del ritorno del marito, impegnato al fronte. Un giorno viene prelevata dall'abitazione dalle SS e condotta, insieme ad altre sei donne, in un casale isolato dove uno chef sopraffino cucina ottime pietanze. Le prelibatezze in questione sono in…
Approfittando di un fine settimana che non ha presentato film concorrenti convincenti, Un film Minecraft prende il largo e realizza anche la migliore media schermo (4500 euro) lasciando al secondo posto Operazione…
È l'autunno del 1943. La Germania è in ginocchio, cibo non se ne trova. Il Führer si è trasferito in una zona in mezzo ai boschi, sul confine orientale. È lì che Rosa (Schlott), giunta da Berlino, aspetta il ritorno dal fronte del marito, rifugiandosi nella casa dei suoceri. La prossimità con il luogo dove è di stanza Hitler fa sì che…
Con un primo weekend che oscura il successo di Sonic 3, Un film Minecraft incassa 4.750.000 euro e conquista ovviamente il primo posto del box office italiano. Al secondo posto tiene bene Le assaggiatrici di…
AL CINEMA
"Possiamo arrivare ad augurarci di perdere la guerra?"
Sul finire del 1943, giunta a termine l'irresistibile espansione nazista in Europa, la giovane sposa Rosa è costretta a lasciare Berlino, assediata dai bombardamenti nemici, e, su consiglio del marito, impegnato sul fronte russo, si accinge a raggiungere il paese dei suoceri, ove rifugiarsi. Raggiunge la…
Purtroppo questo lunedì non riusciamo a comporre il solito commento al box office della settimana e dobbiamo pubblicare la semplice lista delle prime venti posizioni. Però, anche se costretti alla…
Da un best seller di Rosella Postorino ispirato alla vera storia di Margot Wölk, un film di donne intrappolate nella macchina perversa del Terzo Reich. Sette donne ariane, nulla da eccepire, ma il destino le aveva fatte nascere in uno sperduto paesino della Prussia orientale ai confini con la Polonia dove Hitler, nel ‘40, fece costruire la sua tana prediletta, un avamposto super…
Mentre Biancaneve e Follemente si spartiscono le fette più grandi della torta del box office e anche degli schermi disponibili, questa settimana approdano in sala una decina scarsa di nuovi film che hanno…
Oggi vi parlerò dell’ultimo film di Silvio Soldini che si chiama Le assaggiatrici ed è l’adattamento dell’omonimo romanzo del 2018 di Rosella Postorino, pluripremiato e tradotto in ben 32 lingue…
se volete vedere la videorecensione con tutte le foto e gli inserti di Roberto Leoni, la trovate qui:
LE ASSAGGIATRICI videorecensione di…
Esce al cinema il 27 marzo per Vision Distribution, dopo l’anteprima al Bari Film Festival 2025, Le assaggiatrici, il film che il regista Silvio Soldini… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Personalmente ho trovato la storia assai banale e prevedibile, anche ripetititiva. A questo punto si innestano le trame laterali tipo la compagna di assaggi in anonimato e la love story con l'aguzzino SS che non bastano secondo me a ravvivare la dinamica del film. Attrici cmq brave.
commento di LordClamUna storia basata su un assurdo paradosso: in un mondo affamato dalla guerra, la possibilità di mangiare cibo sopraffino diventa una condanna… una condanna da cui non ci si può esimere passando giorni, settimane, mesi, anni a temere in ogni morso la morte… una morte in nome della patria, ma in realtà una morte senza alcun eroismo...
leggi la recensione completa di cristianabinileoni