Serse, re dei Persiani, muove con un potentissimo esercito contro le libere città-stato della Grecia. Leonida, re di Sparta, affronta con pochissimi uomini il nemico al passo delle Termopili. In un epico scontro, la cavalleria asiatica è respinta. Serse sta per ritirarsi ma un traditore conduce il suo esercito alle spalle dei greci.
Note
Godibile "peplum" americano, fedele ai resoconti storici di Erodoto e all' "epos" che si tramanda ancora oggi e che è diventato il simbolo della battaglia di pochi per la libertà contro la moltitudine che voleva renderli schiavi.
Un “sandalo” niente male. Dell’accuratezza storica, si sa, Hollywood ne fa volentieri a meno in nome dello spettacolo. Sorvolando su questo notorio aspetto, occcorre valutare il resto. Sciaguratamente salta subito all’occhio come non tutti i protagonisti, per usare un eufemismo, siano in palla (alcuni addirittura paiono recuperati da un gerontocomio ed altri talmente deperiti da… leggi tutto
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
Si va da un film storico ai tempi di sparta, al mondo del gioco dei cavalli, da un eroe/reduce di guerra alla comicità di boldi e de sica ai tempi dell' antica roma, da western ad un film originale commedia...
Non male, certo le scene di battaglia risultano ai nostri occhi moderni molto banali, soprattutto perchè siamo ormai abituati a vedere battaglie molto più energiche, sanguinolente e realistiche con film come "il Gladiatore". Nonostante questo, il film segue le linee predefinite dei peplum storici, con una buona ricostruzione storica della battaglia delle Termopili
Un “sandalo” niente male. Dell’accuratezza storica, si sa, Hollywood ne fa volentieri a meno in nome dello spettacolo. Sorvolando su questo notorio aspetto, occcorre valutare il resto. Sciaguratamente salta subito all’occhio come non tutti i protagonisti, per usare un eufemismo, siano in palla (alcuni addirittura paiono recuperati da un gerontocomio ed altri talmente deperiti da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.