Toni e Vito, due persone agli antipodi, sono cognati e faticano a sopportarsi. Toni, piccolo imprenditore di quarant'anni, è sempre impegnatissimo mentre Vito che ha sposato Anna, sorella di Toni, è un impiegato dalla vita piuttosto ordinaria. Quando a una riunione di famiglia, Vito subisce il furto della sua automobile nuova, Toni piuttosto a malincuore si offre di accompagnarlo nella ricerca. Inizia così un viaggio che dura tutta una notte durante il quale i due faranno molte scoperte.
Note
Meno efficace il rapporto scostante dei protagonisti, che paiono subire più che le indecisioni di Piva, la sua curiosa non voglia di affondare il coltello nella piaga. Forse una vena dichiaratamente grottesca avrebbe giovato maggiormente. Bravi Lo Cascio (di più) e Rubini.
Non è come LaCapaGira, film nel quale è più presente Bari. In MioCognato Piva (forse) si concentra un po' troppo sui protagonisti, bravissimi. Bello l'inizio, la parte centrale è un po' moscia, stupendo il finale
bello ma non straordinario. il regista non approfondisce gli argomenti, che rimangono inspiegati. per quanto riguarda gli interpreti molto bravi lo cascio e rubini.
Due cognati, Toni alias Sergio Rubini, piccolo imprenditore malandrino, che sguazza nel sottobosco criminale di Bari, e Vito alias Luigi lo Cascio, ingenuo trent’enne impiegatuccio impacciato e goffo, per mala sorte si ritrovano a vagabondare a bordo della fiammeggiante decappottabile rossa, di Toni, per tutta la notte attraverso le vie della città, alla ricerca dell’auto che… leggi tutto
Diciamo che non e' centrata la sceneggiatura, i personaggi perdono colpi, ed alle volte raggiungono l'incompresibilita'. Il film mi ha fatto pensare al Sorpasso compreso il finale. Un Cast sprecato leggi tutto
Sulla carta si profilava un'operazione riuscita,con il regista Alessandro Piva che proveniva da un piccolo ma sostanzioso successo come "La Capagira", e due interpreti di valore e sulla cresta dell'onda,specie in quel periodo Luigi Lo Cascio,di fresca acclamazione ne "La meglio gioventù":una commedia ambientata in una Puglia dai riflessi torbidi,viva ma anche rischiosa. Due… leggi tutto
Due cognati, Toni alias Sergio Rubini, piccolo imprenditore malandrino, che sguazza nel sottobosco criminale di Bari, e Vito alias Luigi lo Cascio, ingenuo trent’enne impiegatuccio impacciato e goffo, per mala sorte si ritrovano a vagabondare a bordo della fiammeggiante decappottabile rossa, di Toni, per tutta la notte attraverso le vie della città, alla ricerca dell’auto che…
Un film interessante, perché a suo modo istruttivo. Comunque amarissimo sull’Italia del sud. La città di Bari nella fattispecie.
Il quadro umano che emerge è schifoso. Uomini (ma anche donne) piene di vizi, menzogne, disonestà assortite. Quel che è rilevante è che questo squarcio non è irrealistico: parte della realtà del Sud Italia…
Sulla carta si profilava un'operazione riuscita,con il regista Alessandro Piva che proveniva da un piccolo ma sostanzioso successo come "La Capagira", e due interpreti di valore e sulla cresta dell'onda,specie in quel periodo Luigi Lo Cascio,di fresca acclamazione ne "La meglio gioventù":una commedia ambientata in una Puglia dai riflessi torbidi,viva ma anche rischiosa. Due…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Tra commedia e dramma.Ottima prova di Rubini e Lo Cascio
leggi la recensione completa di Furetto60Un pugno nello stomaco, Lo Cascio e Rubini bravissimi, Regia senza sbavature e senza fronzoli, un finale comunque duro da digerire...
commento di Gnaulzfilm non molto conosciuto, retto dalla bravura dei 2 attori protagonisti,da vedere
commento di danandre67inconsistente.
commento di kkkVOTO 7 molto bello e intenso
commento di arcarsenalDue ottimi attori, ma il film non decolla mai e sembra tirare avanti verso l'inevitabile finale…
commento di RageAgainstBerluscaNon è come LaCapaGira, film nel quale è più presente Bari. In MioCognato Piva (forse) si concentra un po' troppo sui protagonisti, bravissimi. Bello l'inizio, la parte centrale è un po' moscia, stupendo il finale
commento di A.N.R.OMAGGIO AL SORPASSO? BRAVI GLI ATTORI E FINALE CHE SALVA UN FILM APPENA SUFFICIENTE…
commento di CERAUNAVOLTAbello ma non straordinario. il regista non approfondisce gli argomenti, che rimangono inspiegati. per quanto riguarda gli interpreti molto bravi lo cascio e rubini.
commento di fernandaUn film molto carino interpretato magnificamente da Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio.
commento di florentia viola