Charlotte e Paul sono due ventenni che si amano in maniera appassionata. Improvvisamente Charlotte deve sottoporsi a una serie di esami medici in seguito ai quali le viene diagnosticata una malattia gravissima. Deve quindi affrontare una lunga cura che mette alla prova la sua relazione tanto più che nella sua vita irrompe Ninon, sua cugina, da cui Paul si sente fortemente attratto.
Note
L'esordiente Xavier Giannoli ha introiettato alla perfezione il cinema di Maurice Pialat e l'analisi del suo À nos amours fatta nel documentario L'Oeil humain, girato prima di questa ragguardevole opera prima in cui la carne malata, il sesso imperioso, le emozioni violente e la paura reclamano inquadrature limpide e trasparenti. Smuovono l'inconscio come accade nei film dei registi ammirati dal giovane autore: Bergman, Cassavetes, Renoir,Truffaut e Scorsese. Il film e i tre bravissimi attori protagonisti esprimono, con durezza, con abbandono, con smarrimento e consapevolezza dei ruoli, una verità fisica contagiosa, un'energia vitale, una passione a tre conquistata e perduta mentre cala la notte.
Charlotte (Smet),20 scopre di avere il cancro e il suo ragazzo Paul (Duvauchelle) le e' accanto nella difficile vita ospedaliera fatta di chemio,biopsie,tac,spietati referti medici.Ninon (Denarnaud) ,amica di Charlotte,entra nella vita della coppia come oggetto di desiderio per lui e di odio (ma non solo) per lei.Film d'esordio di Giannoli su un tema difficile,ma svolto benissimo.Mettiamo… leggi tutto
CORPI IMPAZIENTI è il doppio nichilista di SON FRERE,il magnifico lavoro di Chereau sulla malattia e la morte.In questo,la malattia permetteva di riavvicinare due fratelli per troppo tempo ostilmente lontani;nell' opera di Giannoli,la malattia(ancora una volta sono i giovani ad essere colpiti e distrutti)rivela la più ovvia e scomoda delle verità:il dolore fa schifo.Perchè abbruttisce i… leggi tutto
Charlotte (Smet),20 scopre di avere il cancro e il suo ragazzo Paul (Duvauchelle) le e' accanto nella difficile vita ospedaliera fatta di chemio,biopsie,tac,spietati referti medici.Ninon (Denarnaud) ,amica di Charlotte,entra nella vita della coppia come oggetto di desiderio per lui e di odio (ma non solo) per lei.Film d'esordio di Giannoli su un tema difficile,ma svolto benissimo.Mettiamo…
Cinque film che sono riusciti a stupirmi per lo sguardo lucido e disincantato su un tema difficile e poco frequentato, che è quello del male incurabile. Percorsi dolorosi e talvolta angoscianti al centro di…
Di solito al cinema si spogliano più le ragazze degli uomini. Eppure alcuni attori sono andati controcorrente e si sono generosamente svelati davanti alla macchina da presa... Ecco 7 film che calzano a pennello.
Un tumore al polmone. Diagnosi terribile per chiunque. Figurarsi per una ventenne come Charlotte, con tutta la vita ancora davanti. Con il fidanzato Paul si reca a Parigi per gli esami di rito e le successive chemioterapie. Paul, all'inizio della trasferta nella capitale francese per nulla consapevole della gravità del male della ragazza, la assiste in modo quasi devoto, ma progressivamente si…
Xavier Giannoli, trentunenne regista francese, firma con questo film uno dei maggiori esordi degli ultimi anni. Trama: i giovani Paul e Charlotte si recano a Parigi per alcuni esami medici che deve fare lei: l'esito è purtroppo quello di un male incurabile. Comincia un duro periodo per entrambi: Charlotte vede il suo fisico spegnersi, indebolirsi e imbruttirsi, mentre Paul, spaesato e provato…
Un'analisi sofferta, lucida, implacabile delle reazioni di tre ragazzi, Charlotte, Paul e Ninon, di fronte alla incontrollabile intensità della malattia e delle passioni. Con sorprendente sobrietà, l'esordiente Giannoli descrive lo straziante intreccio di paura, desiderio e disgusto che infiamma questo triangolo clinico-amoroso, mai precipitando nel ricattatorio o nel voyeuristico. La scelta…
Un film dolente ed emozionante. Una storia sull’amore, sulla gelosia, sulla morte che lentamente sfibra il corpo e lo trasforma, che non domina o spegne l’anima, il desiderio, l’attesa di un domani effimero, le pulsioni, lo sguardo. La certezza di non avere più sogni e la certezza di sentirne il bisogno. A vent’anni la felicità è un‘invenzione senza futuro. Le relazioni, sensuali e…
Film intenso, doloroso e dolente, giovane e non giovanilistico. Film che racconta l'amore, la passione, la malattia che avvolgono la vita di tre ventenni, senza retorica e facili effetti, lontano dalle mode e con partecipazione. Bravissimi i tre giovani attori, che prestano in modo assolutamente credibile volti e corpi.
CORPI IMPAZIENTI è il doppio nichilista di SON FRERE,il magnifico lavoro di Chereau sulla malattia e la morte.In questo,la malattia permetteva di riavvicinare due fratelli per troppo tempo ostilmente lontani;nell' opera di Giannoli,la malattia(ancora una volta sono i giovani ad essere colpiti e distrutti)rivela la più ovvia e scomoda delle verità:il dolore fa schifo.Perchè abbruttisce i…
Amore, sofferenza, carnalità, gioia, dolore, passione, violenza, morte e vita: per essere gli ingredienti di un film , “Corpi Impazienti”, diretto da un esordiente , il francese Xavier Giannoli, la posta in gioco è veramente alta così come i rischi di sbandamento verso una deriva che fa tanto cinema “maledetto” e “finto realista”” sono in perenne agguato. Ma grazie ad una…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Non e' un cancer movie come tanti...e' molto di piu'.
leggi la recensione completa di ezioma'..io lo trovo un film inutile ,trama che fa leva sulla malattia della protagonista e di una cugina mezza mignotta e niente di piu'
commento di danandre67