"Maitre de ballet" di grande fama, Antonio, accompagnato dall'amico e musicista Paco, crede di avere scoperto, girando per la scuole di danza della città, la sua futura Carmen, la danzatrice di "flamenco" destinata ad essere l' "étoile" dell'omonimo, grande balletto che Antonio vuole mettere in scena. La giovanissima donna entra così a fare parte del corpo di ballo di Antonio. Sotto la guida della più esperta e bravissima Cristina, Carmen si rivela allieva docile, paziente e tenace. Ma Antonio, mentre è sinceramente infervorato nella sua opera di creatore, si innamora pazzamente della sua nuova ballerina, essendone ricambiato. Fra prove di balletto, lezioni individuali ed una intesa apparentemente intensa e perfetta, passa un po' di tempo, finchè esce di prigione Juan, il sin qui ignorato marito di Carmen. Anche se questa non lo ama più, non ama più nemmeno il suo maestro. Juan sarebbe anche disposto, per denaro, a scomparire per sempre, ma, durante una serrata e drammatica danza a due, Antonio "uccide" per gelosia il rivale. Non è che un gioco ed una rappresentazione simbolica e una sfida, ma allorchè la fatua Carmen viene sorpresa da Antonio con un componente del balletto nel magazzino dei costumi, il ballerino, furente e lucido, la uccide.
Non avevo mai visto un film di Carlos Saura, benché ne avessi sentito parlare e letto di lui molte volte. Devo dire che è stato un buon inizio.
È un esempio di felice compenetrazione tra cinema, ballo e musica, dove nessuno di questi componenti ne soffre o viene sacrificato. Saura indugia nel filmare le prove della compagnia, sia di flamenco (con tanto di chitarre), che di… leggi tutto
Non avevo mai visto un film di Carlos Saura, benché ne avessi sentito parlare e letto di lui molte volte. Devo dire che è stato un buon inizio.
È un esempio di felice compenetrazione tra cinema, ballo e musica, dove nessuno di questi componenti ne soffre o viene sacrificato. Saura indugia nel filmare le prove della compagnia, sia di flamenco (con tanto di chitarre), che di…
Questa volta i sei gradi di separazione tra "Ladri Di Biciclette" e "Il Grande Lebowski" ci portano ad un percorso che passa attraverso De Sica, Chaplin, Tornatore e Carlos Saura.
KinemaZOne
Personaggio inventato dalla fantasia di Prosper Mérimée ma reso famoso dall’opera in quattro attiche vi ricavò Georges Bizet, Carmen è una delle più celebri rappresentazioni…
Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…
Nelle ultime settimane il catalogo della Multimedia San Paolo si arricchisce con la continuazione della serie dedicata al cineasta spagnolo Carlos… segue
Il prossimo maggio arriva in Italia "MANOLETE" un film di Menno Meyjes con Adrien Brody e Penélope Cruz. Manuel Rodríguez Sánchez, classe 1917, di Córdoba, patria di grandi toreri (Ay…
Notevole successo di critica e di pubblico al festival di Cannes, Carmen Story è un esempio riuscito di osmosi tra cinema, musica, letteratura, danza e mito. La figura principale è appunto quella archetipica della zingara Carmen, da cui anche F. Nietzsche si fece sedurre allontanandosi dall'estetica wagneriana, tanto lo entusiasmò la musica briosa, ritmica, sinuosa,…
Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Cinema, musica, ballo: un cocktail riuscito per il regista Carlos Saura.
leggi la recensione completa di BalivernaBelli i balletti ma la storia d'amore tra il coreografo e Carmen non decolla.
commento di michel