La clinica di Les Ecureils ospita vari pazienti affetti da amnesie traumatiche o psicologiche. Un bel gruppo di buffi matti, curati da simpatici dottori. Claire è lì perché ha perso la memoria dopo un fulmine; Philippe invece dopo l'incidente in cui sono morti moglie e figlio ha rimosso il proprio passato. Tra di loro, con varie esitazioni, nasce una vera e propria storia d'amore.
Note
Il film ha da subito un'atmosfera leggera e conciliante, e non cambia mai tono, rimanendo al di sotto dei suggestivi temi evocati (la memoria, l'oblio, l'identità personale). Un po' melenso, e un po' troppo costruito e smussato (tutto affidato ai dialoghi, pieno di orecchiabili fisarmoniche in colonna sonora) per appassionare davvero.
Una trama che non deve trarre in inganno! Non si abbandona ai solito melodrammi, visti e rivisti, ma si lascia vedere, con tutto il suo dramma, in una posizione di reazione alla malattia, per combatterla fino in fondo, senza mai accettarla, ma alla fine subirla con sorriso sulle labbra.Qui il regista ha trovato un inteprete perfetta, in ruolo difficiel la massimo, ma questo mixer di storia ed… leggi tutto
La clinica di Les Ecureils ospita vari pazienti affetti da amnesie traumatiche o psicologiche. Un bel gruppo di buffi matti, curati da simpatici dottori. Claire è lì perché ha perso la memoria dopo un fulmine; Philippe invece dopo l’incidente in cui sono morti moglie e figlio ha rimosso il proprio passato. Tra di loro, con varie esitazioni, nasce una vera e propria storia d’amore (che è… leggi tutto
All’inizio del film, veniamo a sapere che il morbo di Alzheimer può, in rarissimi casi, colpire persone giovani. E’ il caso di Claire, trentacinquenne che, cinque anni prima, ha perso la madre, condannata dalla stessa malattia. Si parte quindi con un tono che non sembra proprio quello di una commedia. Claire viene ricoverata « Aux Ecureuils », un istituto… leggi tutto
Play di informazione al fine di farmi perdonare futuri miei errori di citazioni nell'ambito cinematografico. Con il passare degli anni (eheu, fugaces) la memoria si assottiglia e il cervello si arruginisce : ricordo…
All’inizio del film, veniamo a sapere che il morbo di Alzheimer può, in rarissimi casi, colpire persone giovani. E’ il caso di Claire, trentacinquenne che, cinque anni prima, ha perso la madre, condannata dalla stessa malattia. Si parte quindi con un tono che non sembra proprio quello di una commedia. Claire viene ricoverata « Aux Ecureuils », un istituto…
Una trama che non deve trarre in inganno! Non si abbandona ai solito melodrammi, visti e rivisti, ma si lascia vedere, con tutto il suo dramma, in una posizione di reazione alla malattia, per combatterla fino in fondo, senza mai accettarla, ma alla fine subirla con sorriso sulle labbra.Qui il regista ha trovato un inteprete perfetta, in ruolo difficiel la massimo, ma questo mixer di storia ed…
La clinica di Les Ecureils ospita vari pazienti affetti da amnesie traumatiche o psicologiche. Un bel gruppo di buffi matti, curati da simpatici dottori. Claire è lì perché ha perso la memoria dopo un fulmine; Philippe invece dopo l’incidente in cui sono morti moglie e figlio ha rimosso il proprio passato. Tra di loro, con varie esitazioni, nasce una vera e propria storia d’amore (che è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.