Nel 1972, Albino Bernardini aveva raccolto la passione civile di don Milani pubblicando _Un anno a Pietralata_, lucida cronaca di un'esperienza didattica "controcorrente" nella degradata borgata romana del Tiburtino III. Questo "film-verità" prodotto dalla Rai, girato in 16mm da De Seta, ne è il rigoroso e lucido adattamento.
All'inizio di ogni anno scolastico, si rinnova l'abitudine (quasi fosse un rito propiziatorio) di rivedere, con sommo diletto personale, lo sceneggiato televisivo "Diario di un maestro", prodotto nel 1972 da Mamma Rai, che all'epoca assolveva ad un'importante funzione pedagogico-culturale.
Un maestro volenteroso alle prese con un classe di bambini difficili, alla periferia di Roma. Giorno dopo giorno, mette a punto un nuovo e più efficace metodo d'insegnamento.
Questo film di De Seta è indispensabile per due ordini di motivi, uno formale, l’altro contenutistico. Riguardo al primo, “Diario di un maestro” è la risposta (con 40 anni d’anticipo) a tutti coloro che oggi ritengono che il cinema di finzione (o “a soggetto”, che dir si voglia) non sia più in grado di informarci sulla realtà sociale di un Paese e che questa funzione sia oramai… leggi tutto
Dopo una coppia di lavori pluripremiati e apprezzati dalla critica e dal pubblico (anche se più dalla prima) come Banditi a Orgosolo e Un uomo a metà, e dopo L'invitata, produzione francese, che il regista girò alla fine degli anni '60 e non ebbe molta diffusione in Italia, ecco che De Seta trova proficua collaborazione con la televisione di Stato italiana e mette in scena… leggi tutto
Giunti alla Sesta Serie dei Ricordi Entomologici un’indomita, furibonda e smagliante meraviglia s’accampa e s’incista, col suo sorprendentement’eterno rinnovars’imperituro, nella mente del…
La realtà vien fuori dalla spontaneatà dei giovani interpreti, sicché il film è contemporaneamente un film a soggetto e un documentario. Omaggio appassionante a un tipo di insegnamento che non cade dall'alto ma si fa attorno alla classe e a ogni singolo allievo. Il brano finale nel quale il vecchio e il nuovo metodo giungono allo scontro è il più…
Diario di un maestro All'inizio di ogni anno scolastico, si rinnova l'abitudine (quasi fosse un rito propiziatorio) di rivedere, con sommo diletto personale,… segue
Diario di un maestro All'inizio di ogni anno scolastico, si rinnova l'abitudine (quasi fosse un rito propiziatorio) di rivedere, con sommo diletto personale, lo sceneggiato televisivo "Diario di un maestro", prodotto nel 1972 da Mamma Rai, che all'epoca assolveva ad un'importante funzione pedagogico-culturale. Trasmesso in TV l'anno seguente, lo sceneggiato era stato girato dal regista Vittorio…
Sicuramente notevole ho trovato questo film a metà tra la finzione e il documentario, tratto da un vero diario di un vero maestro, che ho visto nella versione integrale di 3 ore e 25. De Seta trova questo difficile equilibrio e gira un film intelligente, che non può non far riflettere (specialmente gli insegnanti) e suscitare dibattiti. La trama e il discorso che la pellicola porta…
Nel 1967 don Lorenzo Milani diede alle stampe Lettere a una professoressa. L'anno successivo Albino Bernardini, un maestro sardo trasferitosi a Roma, pubblicò Un anno a Pietralata, racconto autobiografico della sua esperienza nelle borgate capitoline. Fu un'epoca di grandi rivolgimenti sociali e il modello scolastico veniva messo in discussione non soltanto dagli studenti, ma anche da…
Da tempo mi ronzava nella mente l’idea di una play sulla tematica “cinema e scuola”, a maggior ragione visto che sono parte in causa in quanto anch’io faccio l’insegnante. Tuttavia, mi piacerebbe dedicare…
e ancora... - "Maria Josè, l'ultima regina" (Italia, 2002) prima parte ore 21:00 su Class TV MSNBC - "Un viaggio nel deserto" ore 03:00 su Arturo (canale 221 DDT)
Questo film di De Seta è indispensabile per due ordini di motivi, uno formale, l’altro contenutistico. Riguardo al primo, “Diario di un maestro” è la risposta (con 40 anni d’anticipo) a tutti coloro che oggi ritengono che il cinema di finzione (o “a soggetto”, che dir si voglia) non sia più in grado di informarci sulla realtà sociale di un Paese e che questa funzione sia oramai…
Bruno d'Angelo (un bel Bruno Cirino dallo sguardo perennemente malinconico) è un giovane maestro a cui viene affidata una quinta elementare composta di ragazzi delle borgate romane (la storia è tratta dalla reale esperienza raccontata nel libro "Un anno a Pietralata"). Il maestro segnala subito alla vicedirettrice che metà della sua classe non frequenta: "E con questo?" gli chiede la…
Si è avverato il mio desiderio di continuare a vedere a distanza di pochi giorni un altro film di Vittorio De Seta e questa volta in via del tutto occasionale, e cioè pescato in una tv minore del tutto casualmente. Diario di Un Maestro, una vera pietra miliare della nostra Tv, quando era davvero un getto continuo di idee e sperimentazione. Il film fu un vero successo di pubblico, e penso…
Dopo una coppia di lavori pluripremiati e apprezzati dalla critica e dal pubblico (anche se più dalla prima) come Banditi a Orgosolo e Un uomo a metà, e dopo L'invitata, produzione francese, che il regista girò alla fine degli anni '60 e non ebbe molta diffusione in Italia, ecco che De Seta trova proficua collaborazione con la televisione di Stato italiana e mette in scena…
Don Juan DeMarco maestro d'amore aveva un gran da fare: girava senza sosta per Madrid, entrando in ogni casa abitata da una bella dama, entrando per la porta… segue
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Film Documentario ad Episodi intravisto qualche anno fa su "Rai 3" ed abbastanza interessante,ancora ! voto.6.5.
commento di chribio1All'inizio di ogni anno scolastico, si rinnova l'abitudine (quasi fosse un rito propiziatorio) di rivedere, con sommo diletto personale, lo sceneggiato televisivo "Diario di un maestro", prodotto nel 1972 da Mamma Rai, che all'epoca assolveva ad un'importante funzione pedagogico-culturale.
leggi la recensione completa di luciospartacoUn maestro volenteroso alle prese con un classe di bambini difficili, alla periferia di Roma. Giorno dopo giorno, mette a punto un nuovo e più efficace metodo d'insegnamento.
leggi la recensione completa di BalivernaVoto 8. [31.12.2012]
commento di PP