Un montaggio di "comics, fotografie formato tessera, giornali, immagini di altri film": in accordo con la sua filosofia, Debord sviluppa ulteriormente quell'idea di "détournement" (diversione, spiazzamento) che porterà alle estreme conseguenze, dodici anni più tardi, nella sua opera maggiore, _La societé du spectacle_.
La separazione deprecata da Guy Debord è quella tra la realtà ed il linguaggio usato per rappresentarla, inadeguato poiché figlio di artificiose convenzioni, anziché emanazione dell'esperienza - diretta e spontanea - che l'individuo ha del mondo circostante. Il cinema, in particolare, si serve delle immagini per visualizzare teorie: le compone in un quadro dotato di una coerenza pretestuosa… leggi tutto
Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.
Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…
scritto su di loro in questo sito, derivazione de "l'unico settimanale di cinema, televisione , musica e spettacolo" ? Me lo sono chiesto leggendo le belle parole che abbiamo scritto su Lizzani di recente ; per non…
La separazione deprecata da Guy Debord è quella tra la realtà ed il linguaggio usato per rappresentarla, inadeguato poiché figlio di artificiose convenzioni, anziché emanazione dell'esperienza - diretta e spontanea - che l'individuo ha del mondo circostante. Il cinema, in particolare, si serve delle immagini per visualizzare teorie: le compone in un quadro dotato di una coerenza pretestuosa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.