Giulia Spizzichino, ebrea romana segnata dallo sterminio nazista della sua famiglia, deve affrontare i fantasmi del suo passato mezzo secolo più tardi, quando Erich Priebke, l’esecutore materiale della strage delle Fosse Ardeatine, viene rintracciato in Argentina. La lotta per l’estradizione e per la condanna dell’ex ufficiale nazista è lunga e difficile, ma soprattutto è molto dolorosa per Giulia, che decide comunque di dedicarsi a questa battaglia e, infine, testimoniare, nonostante questo riapra tutte le ferite del proprio passato.
Note
Il film diretto da Kiko Rosati è liberamente tratto dall'omonimo libro di Giulia Spizzichino e Roberto Riccardi
Trasmesso in occasione della Giornata della Memoria. Sceneggiatura lineare e rispettosa dei fatti realmente accaduti. Prova magistrale di Elena Sofia Ricci che sottrae molto alla recitazione per trasmettere al pubblico un'impassibilità e una rassegnazione, nel ruolo, quasi a vergognarsi di essere sopravvissuta. Interessante ed efficace la scelta di rendere protagonista il "dopo" ovvero… leggi tutto
Trasmesso in occasione della Giornata della Memoria. Sceneggiatura lineare e rispettosa dei fatti realmente accaduti. Prova magistrale di Elena Sofia Ricci che sottrae molto alla recitazione per trasmettere al pubblico un'impassibilità e una rassegnazione, nel ruolo, quasi a vergognarsi di essere sopravvissuta. Interessante ed efficace la scelta di rendere protagonista il "dopo" ovvero…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Tratta di una vicenda dolorosa ed importante ma purtroppo è realizzato male, prevedibile e lento
commento di Artemisia1593Sarebbe anche ben fatto ma spesso stranamente visto la Tematica trattata,risulta abbastanza soporifero : bene la Ricci.voto.5.
commento di chribio1