In un college inglese dove imperano metodi di insegnamento reazionari e militareschi, tre matricole subiscono sulla loro pelle le violenze e la repressione di un sistema che non tollera nessuna infrazione alle regole. Il giorno del diploma, durante la cerimonia di fine anno, Mick, Wallace e Johnny si appostano sui tetti della scuola e aprono il fuoco su professori e compagni di corso...
Note
Anderson realizza una pellicola impregnata degli umori libertari del Free Cinema inglese, specchio fedele della contestazione sessantottina: anarchica e con una notevole dose di rabbia autentica. Oggi può sembrare un po' invecchiato, ma rimane sempre un gran film. Palma d'oro a Cannes.
La società e le sue ipocrisie rappresentate dalla vita in un collegio maschile. Film pregno di spirito di ribellione, imbrigliato nelle maglie della società ma ardente come magma sotto il suolo immobile.
Film che riveste un certo interesse per l'aneddotica relativa a McDowell, ma sarebbe un errore pensare che viva solo di luce riflessa, e la Palma d'Oro di cui è stato insignito lo certifica.
TFF 34 - CINQUE PEZZI FACILI
E' l'inizio dell'anno accademico in un esclusivo college britannico e tre studenti, Mick Travis (Malcolm McDowell), Johnny (David Wood) e Wallace (Richard Warwick), oltre ad altri ragazzi più giovani, subiscono continue vessazioni e punizioni non solo da parte delle istituzioni scolastiche ma in particolare da altri studenti veterani. Essi maturano… leggi tutto
1969, Palma d’oro a Cannes. If rappresenta nella forma, e nei significati uno dei titoli più eclatanti del cinema free. Da sempre prigioniero dello straordinario patrimonio teatrale, il cinema inglese degli anni sessanta cerca di unire il linguaggio cinematografico in una rappresentazione globale, e vuole farsi interprete di un nuovo disagio sociale che emergeva in quel… leggi tutto
In un prestigioso, ma antiquato college inglese gli insegnanti dettano severamente legge, ricorrendo a ogni tipo di sopruso, incluse le punizioni corporali. Tre studenti prossimi al diploma, capeggiati dall'intellettuale e ribelle Mick, decidono di vendicarsi in maniera drastica.
Se... è il film che ha rivelato al mondo lo sguardo folle e allucinato di Malcolm McDowell,… leggi tutto
Pur avendo perso la pervasività degli anni in cui uscì questa pellicola resta un bel vedere. Sia per la bella interpretazione di Malcolm McDowell che si stava imponendo prepotentemente all'attenzione internazionale (e soprattutto di Kubrick), sia per la buona regia (intensa (e infatti censurata) la scena dell'amplesso delle tigri), sia perché - al di là del…
"I'll give you my gun when you pry (or take) it from my cold, dead hands."
“Guns” è un mini-saggio lampo, un instant essay, di un’intelligenza, ponderatezza, buon senso, ragionevolezza…
Tutti i bambini, tranne uno.
Una villetta come tante e, al suo interno, un tavolo da pranzo che prospettica metafora ha reso più lungo di quanto dovrebbe essere. E nulla a rimedio, niente. Persino…
Film d'annata britannico che, ancora oggi, riesce ad essere di un certo impatto. Attraverso la vita nel collegio, il regista ci mostra una metafora della società occidentale e, in particolare, inglese; una società dominata da tradizione antiquate, da privilegi insensati, da un potere sadico e indegno e da una repressione che genera mostri. Di prepotenza in prepotenza, di…
1968, allora If.. fu dirompente per la carica eversiva che descriveva, in linea con il periodo storico-sociale. Espressione di un cinema britannico che cercava nuove forme stilistiche, in quello che venne identificato come free cinema, di cui Anderson ne era il componente principale. Il notevole interesse che suscitò, si tradusse in una Palma d’oro a Cannes. Ma (ri)vederlo oggi…
Non può certo definirsi come un film qualunque l'opera che ha rivelato Malcolm McDowell al mondo e soprattutto a Kubrick. E in un certo senso questo If... ci regala un personaggio protagonista (Mick Travis) e uno spaccato sociale non di molto dissimili da quello di Arancia meccanica, pur con tutti i distinguo vari ed eventuali. Travis è un allievo ribelle…
In un prestigioso, ma antiquato college inglese gli insegnanti dettano severamente legge, ricorrendo a ogni tipo di sopruso, incluse le punizioni corporali. Tre studenti prossimi al diploma, capeggiati dall'intellettuale e ribelle Mick, decidono di vendicarsi in maniera drastica.
Se... è il film che ha rivelato al mondo lo sguardo folle e allucinato di Malcolm McDowell,…
TFF 34 - CINQUE PEZZI FACILI
E' l'inizio dell'anno accademico in un esclusivo college britannico e tre studenti, Mick Travis (Malcolm McDowell), Johnny (David Wood) e Wallace (Richard Warwick), oltre ad altri ragazzi più giovani, subiscono continue vessazioni e punizioni non solo da parte delle istituzioni scolastiche ma in particolare da altri studenti veterani. Essi maturano…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
1969, Palma d’oro a Cannes. If rappresenta nella forma, e nei significati uno dei titoli più eclatanti del cinema free. Da sempre prigioniero dello straordinario patrimonio teatrale, il cinema inglese degli anni sessanta cerca di unire il linguaggio cinematografico in una rappresentazione globale, e vuole farsi interprete di un nuovo disagio sociale che emergeva in quel…
( per non parlare delle Bernardelli modello Baby calibro .22 long ( avvertenze : dai 6 anni in su ) negli astucci dei piccoli ) by N.R.A. E invece li avevano lasciati a casa a fare la guardia incustoditi al loro…
A proposito di Stanley Kubrick, inizio questa play con l'ultima delle domande che Michel Ciment rivolge a Malcom McDowell nell'intervista contenuta nel suo libro: "Kubrick" Pareva che provasse piacere…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
La voglia di infinito in una pagina bianca, le coordinate mobili di una tabula rasa. Quando la disperazione è razionale, e il nulla una vertigine che toglie il fiato.
Malcom studia per diventare Alex. Nel college il suo viso così sberleffoso di tutto e tutti la fa da padrone. Prima di Arancia meccanica. E' un film che scimmiotta tanti altri film. La stravaganza è che questo film è stato fatto prima di tutti i film che scimmiotta. Molto bello. Da vedere. Voto 7 e mezzo. Avanti quando si era ancora molto indietro
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
La società e le sue ipocrisie rappresentate dalla vita in un collegio maschile. Film pregno di spirito di ribellione, imbrigliato nelle maglie della società ma ardente come magma sotto il suolo immobile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloFilm d'annata britannico che, ancora oggi, riesce ad essere di un certo impatto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMa (ri)vederlo...
leggi la recensione completa di vjarkivFilm che riveste un certo interesse per l'aneddotica relativa a McDowell, ma sarebbe un errore pensare che viva solo di luce riflessa, e la Palma d'Oro di cui è stato insignito lo certifica.
leggi la recensione completa di giansnow89Sorta di Full Metal Jacket al college, sessantottino come pochi, profondamente specchio dei suoi tempi. Il ritmo tuttavia è parecchio spezzettato.
commento di movieman