Torino: Stefania, separata, abita in una casa popolare di periferia, è piena di vitalità e per mantenersi batte al computer i copioni televisivi, finché non decide di dare un taglio netto con il passato. Parigi: Elena viene salvata da un barbone dopo che ha tentato il suicidio buttandosi nella Senna; i due passeranno insieme una notte e inizieranno il nuovo giorno con maggiore speranza. Lussemburgo: Stella, artista circense, cerca di aiutare il compagno David, completamente ubriaco, a entrare in scena, ma lui non sta affatto bene...
Note
A fronte dell'ostentato ottimismo, manca un'autentica "cognizione del dolore" che renderebbe più convincenti e coinvolgenti le tre parabole.
L'acqua... il fuoco è un plateale omaggio alla donna, alla sua capacità innata di affondare e risorgere ogni volta più forte e determinata di prima, ma è anche un'ottima occasione di riscatto per la Ferilli, che puntualmente manda a catafascio tutto quanto dimostrandosi ancora una volta attrice di serie Z. Anonima allo stesso, identico modo in tre personaggi… leggi tutto
mi è piaciuto molto questo film..a basso costo e si vede, ma riesce a mantenere uno sguardo romantico sulle donne, su come vivono, su come soffrono, su quanto amano, su quanto sono importanti.
il vecchio emmer ci guida nella vita di tre donne con molta freschezza, la freschezza di chi,magari, ha osservato quelle donne per 90 anni ed ora vuole semplicemente raccontarcele. leggi tutto
L'acqua... il fuoco è un plateale omaggio alla donna, alla sua capacità innata di affondare e risorgere ogni volta più forte e determinata di prima, ma è anche un'ottima occasione di riscatto per la Ferilli, che puntualmente manda a catafascio tutto quanto dimostrandosi ancora una volta attrice di serie Z. Anonima allo stesso, identico modo in tre personaggi…
Un mattone. La presenza della Ferilli, non una grande interprete, diminuisce di poco la tortura per questo film a episodi (sinceramente il film a episodi ha fatto il suo tempo), che è mal scritto, infatti non si capisce mai il senso degli episodi o in ogni caso non sono chiari, tantomeno non è chiaro il titolo del film. Tutto sommato non si capisce il perchè si è fatto, un film così. Voto:…
Terribile. Un regista, dopo 30 anni di silenzio, si è risvegliato. In questo non c'è nulla di male, anzi. "Una lunga lunga lunga notte d'amore" preannunciava già qualcosa di negativo. Ma qui siamo negli abissi del peggio. Tre episodi, il secondo sembra una copia ultrasbiadita (e fraintesa) di uno qualsiasi dei tre film colore di Kieslowski, il terzo vuole fare il verso al Fellini di "La…
La vedette cinematografica nazionale Sabrina Ferilli appare sempre più su rotocalchi, fiction e talk show che sul grande schermo. Ma è la protagonista assoluta dei tre episodi che compongono l’ultimo lungometraggio dell’ultraottantenne Luciano Emmer, L’acqua... il fuoco, dove interpreta Stefania (a Torino), Elena (a Parigi), Stella (in Lussemburgo). Le tre donne hanno in comune gli…
mi è piaciuto molto questo film..a basso costo e si vede, ma riesce a mantenere uno sguardo romantico sulle donne, su come vivono, su come soffrono, su quanto amano, su quanto sono importanti.
il vecchio emmer ci guida nella vita di tre donne con molta freschezza, la freschezza di chi,magari, ha osservato quelle donne per 90 anni ed ora vuole semplicemente raccontarcele.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.