Trama
Ghose, nato nel 1950, ricostruisce con grande accuratezza e dovizia di documenti l'universo culturale e creativo di Satyiajit Ray (1921-1992): un regista - e non solo: fu anche romanziere, musicista e pittore - la cui importanza travalica i confini patrii, per collocarsi a giusto titolo fra le figure di riferimento dell'intera Settima Arte.
Ad un paio di settimane da quella dedicata al cinema coreano, “gustosamente” arricchita da diversi e più che benvenuti contribuiti di altri, eccomi pronto a cimentarmi in questa nuova…
leggi tutto
Assenza di potere visivo (detta anche cecità): può essere congenita (legata ad alterazioni di carattere ereditario o ad affezioni materne fetali) o acquisita (totale o parziale, mono- o bilaterale). In…
leggi tutto
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
leggi tutto
Non vedenti, a volte anche invisibili. Una moltitudine come in Cecità, il film di Mereilles tratto dal lavoro del premio nobel Saramago, o solitari e disperati come la protagonista di Dancer in the Dark, una…
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
Vedendo questo ottimo documentario biografico,appare spontanea la voglia di invitare Mr.Ghezzi a trasmettere l'opera omnia di Satiajyt Ray che,si percepisce in maniera evidente,resta un maestro del cinema. VOTO 7
commento di strangelove