Sposata a Bhupati, direttore di un giornale di Calcutta, Charulata è costretta nel proprio ruolo di casalinga, frustrante e opprimente. La visita dei cognati e del giovane cugino Amal pare portare un soffio di armonia e di serenità, ma...
Note
Sceneggiato da Ray da un libro di Rabindranath Tagore, Nobel 1913 per la letteratura.
Ray, non allontanandosi dalla poetica sciorinata dai sontuosi, flessibili andamenti della mdp, illustra un dramma leggero sui desideri repressi della figura femminile e la dissonanza fra classi. Eloquente e raffinato.
VOTO 10/10 Sono un ammiratore del grande regista indiano Satyajit Ray, di cui ho recensito già i film che compongono la Trilogia di Apu, e mi dispiace che in Italia sia così poco conosciuto (infatti anche sul sito sono poche le opinioni sui suoi film). Questo Charulata fu mandato in onda alcuni anni fa su Fuori orario di Ghezzi, ed io ebbi la fortuna di registrarlo: è generalmente considerato… leggi tutto
Rispetto alla trilogia di Apu in "Charulata" la sceneggiatura di Satyajit Ray mostra tutti i limiti di una frivola evanescenza, e personalmente sono rimasto non poco interdetto da tale ricercatezza estetica "umanitaria" al limite del paradossale. Anche se, a mio modesto parere, il finale nobilita la riconoscibile caratura drammaturgica di una regia più unica che rara, l'opera più… leggi tutto
Rispetto alla trilogia di Apu in "Charulata" la sceneggiatura di Satyajit Ray mostra tutti i limiti di una frivola evanescenza, e personalmente sono rimasto non poco interdetto da tale ricercatezza estetica "umanitaria" al limite del paradossale. Anche se, a mio modesto parere, il finale nobilita la riconoscibile caratura drammaturgica di una regia più unica che rara, l'opera più…
FESTA DEL CINEMA DI ROMA 15 - RETROSPETTIVA SATYAJIT RAY
Nella Calcutta di fine '800, la bellissima Charulata è la moglie di un direttore di giornale molto impegnato sul lavoro, che quindi non le riserva l'attenzione che senz'altro ella merita, ma lasciandola tra gli agi di una casa signorile alle prese con le sue solinghe passioni ed i suoi solitari interessi letterari.
Nel cercare…
VOTO 10/10 Sono un ammiratore del grande regista indiano Satyajit Ray, di cui ho recensito già i film che compongono la Trilogia di Apu, e mi dispiace che in Italia sia così poco conosciuto (infatti anche sul sito sono poche le opinioni sui suoi film). Questo Charulata fu mandato in onda alcuni anni fa su Fuori orario di Ghezzi, ed io ebbi la fortuna di registrarlo: è generalmente considerato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Non male la Protagonista ma spesso si respira aria pesante ma comunque e' girato in modo apprezzabile.voto.5.
commento di chribio1Ray, non allontanandosi dalla poetica sciorinata dai sontuosi, flessibili andamenti della mdp, illustra un dramma leggero sui desideri repressi della figura femminile e la dissonanza fra classi. Eloquente e raffinato.
commento di Stefano L