Francia, 1940: la guerra imperversa e Paulette, orfana di cinque anni, diventa amica di Michel, undici anni, ultimo di quattro figli di una famiglia di contadini. I due si fanno compagnia e seppelliscono insieme gli animali morti, decidendo addirittura di costruire un cimitero a questo scopo. I grandi non approvano.
Note
Da un romanzo di François Boyer, sceneggiato da Jean Aurenche e Pierre Bost con Boyer e Clement, porta la protagonista a simbolo di chi è vittima degli eventi e degli adulti. Celebre tema musicale alla chitarra, a cura di Narciso Yepes. Leone d'oro alla Mostra di Venezia del 1952.
Giugno 1940, Seconda Guerra Mondiale. Mentre percorre le strade sterrate della campagna francese, un folto gruppo di sfollati parigini subisce un attacco aereo da parte dei tedeschi: la piccola Paulette e la sua famiglia (madre padre e Jock, il cagnolino sempre in braccio a lei), si gettano a terra terrorizzati, ma il cane sfugge alla sua presa e fila via, Paulette istintivamente lo rincorre e… leggi tutto
È una pellicola che passa pochissimo sul piccolo schermo, probabilmente a motivo degli attori, ignoti ai più. Io l'ho avvistato e guardato su Arte (in versione restaurata), e non ricordo di averlo mai visto sulla televisione italiana. Il film, comunque, ricevette la palma d'oro a Cannes e Rene Clement è un regista francese fondamentale soprattutto per gli anni '50 e '60; di…
Ci risiamo, ma questa volta si scende d'età. Chi ha detto che 10 anni siano necessariamente l'età della spensieratezza? Esiste una narrazione cinematografica altra che ci racconta storie diverse, fatte di…
Oggi, 31 agosto 2016, inizia ufficialmente la 73esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un'edizione un po' particolare quest'anno. Infatti, l'intero Paese è ancora addolorato per il terremoto della…
Sapevate che uno dei film preferiti di Francis Ford Coppola è stato diretto da un regista improvvisato alla sua prima e ultima prova dietro la macchina da presa? E che colui che ha dato al mondo TERMINATOR e…
è un dramma, ma è anche un film divertente,perchè si lavora molto sula fantasia dei bambini e le loro domande sfiziose e innocenti.Gran film diretto e interpretato da tutti con molta naturalezza.La cornice religiosa di matrice cattolica fa sospirare e mi fa pensare alle parole di Gesù.Erano come pecore senza pastore.
Questa lista nasce un po’ come gioco, e un po’ da un’ esigenza più seria.
Come nasce la passione per il cinema? Quando?
Credo ci sia una ragione profonda e radicata se questa passione si…
Sarà l'autunno,le foglie che cadono, l'ora solare che ci porta il buio a metà pomeriggio, i primi freddi, ma vedo ultimamente molte play list malinconiche e impostate sulla nostalgia. Trilussa scrisse : Fa tanto…
Da qualche giorno vedo il mio quartiere risvegliarsi a nuova vita : le strade pullulano di giovani in bicicletta, ogni praticello è invaso da calciatori in erba, i marciapiedi pullulano di giovani nonni…
LA TOMBA DELL’INNOCENZA
Una bambina che ha perso i genitori durante un bombardamento trova rifugio presso una famiglia di contadini. Qui si lega profondamente al piccolo Michel. Ossessionati dalla morte i due bambini scavano un cimitero nel quale gli animali possono riposare in compagnia dei loro simili. Clément percorre con successo la facile strada della commozione ma il suo fine…
L'infanzia di due bambini durante il secondo conflitto mondiale e la loro ingenuità. Uno sguardo alla morte,vista dai due bambini come un gioco.E in fondo, cos'è per i bambini la morte, se non un gioco?Celebre il motivetto "jeux interdits" che riprende il titolo del film.
che ancora oggi, dopo mezzo secolo, ancora canticchio di tanto in tanto. Chissà cosa altri canticchieranno, tra cinquant'anni, dei film dell'attuale decennio ! ! Forse quelli di cento anni prima.
Francia 1940, Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di civili fugge dalla città sotto i bombardamenti. Tra questi Paulette, una bambina di 5 anni con i genitori e il suo cagnolino Jock. Durante un attacco aereo il cagnolino sfugge dalle braccia della bambina, lei lo insegue e i genitori inseguono lei, consci del pericolo che corre. Per loro sarà fatale una raffica aerea, ne saranno…
Giugno 1940, Seconda Guerra Mondiale. Mentre percorre le strade sterrate della campagna francese, un folto gruppo di sfollati parigini subisce un attacco aereo da parte dei tedeschi: la piccola Paulette e la sua famiglia (madre padre e Jock, il cagnolino sempre in braccio a lei), si gettano a terra terrorizzati, ma il cane sfugge alla sua presa e fila via, Paulette istintivamente lo rincorre e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
L'amicizia tra due bambini con il sottofondo della seconda guerra mondiale. Ci sono meno buoni sentimenti di quelo che si potrebbe pensare.
leggi la recensione completa di BalivernaUn'opera da non perdere...
commento di ezioVoto 8. [03.04.2014]
commento di PP